Spider 2.0 TS - Tagliando, impianto a GPL conviene farlo insieme?

Basileus86

Registrato
12 Marzo 2012
116
5
19
KR
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0TS
Salve ragazzi...Oggi ho comprato uno spider del 1998 2.0 TS L 75.000km non so se siano veri però la macchina dentro è poco usurata:sedili in pelle non stracciati volante e pomello in pelle decenti!
la macchina mi piace tantissimo blu pelle rossa momo!!!
allora prima cosa da fare tagliandone!
Distribuzione numero 1. Consigli?quanto devo aspettarmi più o meno di prezzo?comrpare pezzi Alfa oppure commerciali?
Dubbio numero 2 GPL.Siccome il mio obbiettivo è quello di bloccare l'assicurazione della Ypsilon 1.3mjet che uso abitualmente e girare nei mesi estivi con lo spider per poi ripassare all'uso della Ypsilon nei mesi invernali stavo pensando di farci il GPL, sopratutto perché trovandomi a fare un tagliandone PENSAVO che trovandomi a smontare mi assorbirei molte spese di manodopera...voi che mi consigliate...
Oltre alla distribuzione candele oli cosa altro fare quando si compra una auto di 15anni e si vuole stare tranquilli che non si rimanga a piedi?
A presto le foto.
W l'Italia!
 
Re: Spider 2.0 TS Blu interni pelle rossi

Io ho appena sostituito i tubi flessibili dei freni anteriori perchè iniziavano rompersi e a ruote sterzate l'olio non defluiva più e le pastiglie rimanevano sul disco. Visto che si tratta di sicurezza fagli dare un'occhiata a tutti e 4 intanto che ci sei e pova a verificare il colore del liquido freni.
Per quanto riguarda il GPL in pratica non cambia nulla farlo contestualmente o farlo successivamente, infatti non ci sono parti comuni al tagliando/distribuzione da smontare o rimontare(ne su un impianto tradizionale ne su inpianto a iniezione).

Ciao.
 
Re: Spider 2.0 TS Blu interni pelle rossi

Prima comincia ad usarla, poi vedi se ti piace e ti soddisfa ed ha dei costi d'esercizio eccessivi ci fai l'impianto l'anno prossimo.

Che non ti convenga piuttosto accorciare il periodo d'uso della spider a favore della Ypsilon (o non staccare mai l'assicurazione a quest'ultima) e godertela a benzina. Ha già poco baule, metterci anche il GPL rimane quasi nulla.

In ogni caso il GPL fallo fare dopo aver fatto un bel tagliando, magari compreso di distribuzione. Non avrebbe senso tarare un impianto su un'auto non al 100%.
 
faccio i 100km necessari per arrivar e a casa, provo se entra nel garage ma al 99% dovrebbe entrare (a proposito gli spekkietti una volta chiusi sporgono molto fuori?) ed il giorno stesso diretto dal meccanico distribuzione in primis!!!
l'auto ha 75.000km e 15anni e distribuzione non fatta!!!!!quindi prima cosa distribuzione e tagliando vedendo cosa serve.
Per quanto riguarda il GPL sia per la fama che a GPL il TS va una bellezza, sia perchè 15anni di iniettori mi hanno fatto perdere più di quello che perderei a GAS, sia perchè dalle mie parti si trovano impianto della ROMANO A GAS a 750euro(fino a fine Luglio) con attacco nello sportello della benzina, se costasse 1500euro non lo prenderei proprio in considerazione ma a quella cifra non mi privo del piacere di guidare col sorriso stampato sulle labbra e sul portafogli...
Ovvio dopo aver girato un mesetto a benzina per testare se tutto va bene!variatore ecc...
 
750 euro l'impianto a gas sul ts??? a me hanno sparato (senza incentivi) 2050 euro, omologato a libretto...

comunque il 2.0 ts è quello più costoso a livello di cinghie, perchè prevede i controalberi. Un riassunto lo trovi qui (1 cinghia distribuzione, 1 cinghia controalberi, 2 tendicinghia di cui 1 fisso e uno mobile... io farei anche la cinghia servizi coi due tendicinghia, e i paraoli dei due alberi a camme. importanti pompa acqua e variatore di fase, quest'ultimo se l'auto fa rumore da diesel)

https://forum.clubalfa.it/twin-spar...o-meno-distribuzione-dubbio-2.html#post554475

L'impianto fallo dopo la cinghia, tanto le ore di manodopera sarebbero comunque in più.
Io più che l'impianto a gas valuterei, in base alle mie percorrenze (dopo un anno, come detto), sapendo che il mulo di casa sarebbe la y diesel.
 
2050????E COME MAI?CHE MARCA?
questa dell'incentivo è un romano autogas non è un BRC...
 
che tipo di impianto è? perchè il prezzo è parecchio basso..
fare manutenzione e impianto non cambia se farle insieme o no a livello di costi.
se sai già quanti km percorri mediamente allora puoi già valutare se passare a gpl o no ;) e nel caso fare subito l'impianto..
 
io la userò come seconda auto, tuttavia questo incentivo della ROMANO GAS termina a fine Luglio 740e con innesto nel tappo benzina...
La userò come seconda auto tuttavia per ammortizzare 740euro "bastano" 6000-7000km o sbaglio:
7000km=700litri di benzina*1.60=1120
700litri di gas*0.75=525
-----------------------------------------
siamo già a 595euro risparmiati, sommaci 50euro di bollo in meno...tra manutenzione più frequente ecc... 10.000km e me lo ripago, conto di farli in 2 anni...usando l'auto 6 mesi l'anno come prima auto dall'anno prossimo.
 
guarda se ti fanno a quel prezzo un impianto sequenziale fasato è da prendere al volo perchè di solito sfiorano i 2000 euro..
informati su questo.. il fatto che rifornisci dallo sportello benzina cambia niente come prezzo, è solo un buco fatto più su invece che giù sul paraurti..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me con i prezzi attuali ti servono circa 9200 Km :cool:
impianto €
€/l
l/Km€/KmKm a pareggio
benz1.76
0.10.1769167.493
gas7400.7940.120.09528


la formula è: prezzo impianto/(benzina€/Km - gas€/Km) :aktion057:
in più ho tenuto conto del fatto che comunque il gas rende circa un 20% in meno(almeno):cool:


Ciao.:decoccio: