bende termiche collettori sportivi

fabioseven

Alfista principiante
29 Marzo 2008
598
1
36
mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
2.0 T.S. 150cv
salve ragazzi, a breve montero i collettori della supersprint sulla mia 147 e non potendo piu montare il paracalore sui collettori, avevo letto in giro che si possono bendare per ottenere lo stesso effetto del paracalore. C'è chi è favorevole e chi no, ho letto anche che si potrebbero crepare i colli per l'aumento del calore:confused:, tutte supposizioni penso.. ma la mia domanda è..quanto durano queste bende? a pensarci, con il calore che devono sopportare, si rovineranno ben presto, quindi non conviene montarle. Forse è meglio cercare di adattare il paracalore?
 
Fa piacere che ti sei informato prima da solo ma mi sa che hai trovato in parte molte cose sbagliate, purtroppo nei forum succede anche questo.. :rolleyes:
I collettori non si spaccano di certo se ci metti le bende..
Guarda che qui sul forum c'è un thread apposito dove la Supersprint risponde ai clienti, io sono sicuro di quel che ho detto ma puoi anche chiedere conferma a loro se ti fa star più tranquillo..
E sono anche sicuro che il paracalore quello si che si spacca perchè lo fa già di suo..
 
Fa piacere che ti sei informato prima da solo ma mi sa che hai trovato in parte molte cose sbagliate, purtroppo nei forum succede anche questo.. :rolleyes:
I collettori non si spaccano di certo se ci metti le bende..
Guarda che qui sul forum c'è un thread apposito dove la Supersprint risponde ai clienti, io sono sicuro di quel che ho detto ma puoi anche chiedere conferma a loro se ti fa star più tranquillo..
E sono anche sicuro che il paracalore quello si che si spacca perchè lo fa già di suo..
Si infatti, come ho scritto, sembrano delle supposizioni, cioè che non è mai successo a nessuno e non credo succederà. La mia domanda vera e propia è sulla durata delle bende e ogni quanto si devono sostituire.
 
il bendaggio interesserebbe anche a me, anche se io monto i collettori della 145 TS euro2....realizzati cmq in acciaio

sono anche io molto indeciso: leggendo ed informandomi in giro ci sono molte contraddizzioni sull'uso delle bende....molti le consigliano, altri no, altri solo su macchine da corsa particolarmente elaborate e non sulle stradali....

ragazzi che hanno bendato i collettori sul TS in questo forum penso ci siano.....diamo a loro la parola
 
alla fine io non le ho messe,non sapendo quanto durano..non voglio stare a smontare spesso i colli per cambiare le bende.La cosa migliore secondo me è adattare di nuovo il paracalore originale
 
secondo me, non è una cosa fondamentale (a meno di elaborazioni pesanti).

meglio ripristinare il paracalore originale, se il problema è il caldo nel cofano motore...
 
Io ho sentito parlare di colletori crepati per via del calore che non puo uscire.
 
Date qualche picconata sul cofano come Home Simpson, cosi' il collettore respira meglio grazie i buchi :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
secondo me, non è una cosa fondamentale (a meno di elaborazioni pesanti).

meglio ripristinare il paracalore originale, se il problema è il caldo nel cofano motore...

si infatti ho montato il paracalore della 145, visto che monto quei colli... però non sò, la teoria del bendaggio mi incuriosisce parecchio!

anche se parlando ci sono molti pareri discordanti sull'uso delle bende, specie per vetture stradali....