Alfa 147 - sostituire cuscinetti ruota

achy#147#

Alfista principiante
6 Maggio 2010
68
1
9
37
MN
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JtDm 120cv
Ciao a tutti, ho un piccolo problema sulla mia 147 jtdm. È gia la terza volta in un anno e mezzo che sostituisco un mozzo al posteriore. Premetto che monto distanziali da 12mm su tutte e quattro le ruote. Ma è solo il posteriore che mi da da fare.
Può essere solo colpa dei distanziali?
Grazie a tutti


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?2ix1wh
 
Re: Problema cuscinetti posteriori

Può essere solo colpa dei distanziali?

---
Certamente l'adozione di distanziali comporta maggiori sollecitazioni del cuscinetto non tali però da intervenire con la tua frequenza...;)

Non confrontare l'asse anteriore con il posteriore sono dimensionamenti diversi.


Non è chiaro se cambi sempre lo stesso mozzo o gli alterni.
Nel caso fosse sempre lo stesso potrebbe essere il fuso danneggiato o semplicemente il montaggio errato...


:decoccio:
 
sostituire cuscinetti ruota

ciao a tutti del forum
vi chiedevo se qualcuno ha sostituito i cuscinetti anteriori alla 147 .
Mi spiego meglio li vorrei cambiare io ...ma una volta tolto i mozzi serve poi una pressa per toglierli e rimetterli oppure si tolgono facilmente perchè ho visto che sono fissati da 4 viti.
alla piu disperata vado dal meccanico coi mozzi ed icuscinetti e mi faccio aiutare.
grazie per le vs risposte.
 
ne ho cambiato uno un paio di anni fa. senza pressa NON FAI NULLA.
 
ciao eccomiii
ho tolto il fuso stamattina e sono andato dal meccanico e con la pressa abbiamo spinto fuori il piatto che sostiene il disco ma purtroppo c'è rimasto su il pezzo interno del cuscinetto ma è normale mi ha detto il meccanico perchè quando i cuscinetti sono cotti è facile che rimane su ed allora armati di pazienza lo abbiamo indebolito piano piano col flessibile poi ha ceduto . il cuscinetto invece una volta svitato le quattro viti esce con due mazzatine. Una volta messo il cuscinetto nuovo si infila di nuovo il portadisco con la pressa. é stata una passaggiata . il prezzo del cuscinetto originale 97 € scontatissimo ( costa intorno ai 150 e rotti € ) ed ho cambiato il dadone 5€.
risultato macchina perfetta e di nuovo silenziosa.
il problema era nello sterzare a sx faceva rumore infatti era rotto il destro ( lato passeggero ) . Adesso molto facilmente cambierò anche il sinistro visto che non ho speso una fortuna tanto sarà cotto anche il sinistro ormai.La macchina è alla soglia dei 200 mila quasi.
Il motore ancora frizione/turbo/pompa comon rail /iniettori tutto ancora originale ,
cambiato invece 2 volte motorino avviamento, 1 volta alternatore. 1 volta candelette.
ciaooo a tutti e spero di essere stato di aiuto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
a purtroppo c'è rimasto su il pezzo interno del cuscinetto ma è normale mi ha detto il meccanico perchè quando i cuscinetti sono cotti è facile che rimane su .
Quasi tutti i meccanici devono dare risposte a questa o quella cosa e se hanno fantasia riescono molto bene...

Il fatto che una pista rimanga sul mozzo è una consuetudine e non dipende dalla cottura dei cuscinetti, (a proposito da quando i cuscinetti si cuociono?) ma dal fatto che il montaggio avviene ad "interferenza".

Durante lo smontaggio il resto del cuscinetto non ha la "forza" di trattenere la pista che rimane in balìa del mozzo, il resto del cuscinetto si sfascia.

Per estrarre la pista occerre usare flessibile/martello prestando attenzione a non intaccare il mozzo.
In teoria esistono estrattori specifici ma sono di dubbia efficacia.

I meccanici pignoli cambiano anche il mozzo... :grinser002:

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quasi tutti i meccanici devono dare risposte a questa o quella cosa e se hanno fantasia riescono molto bene...

Il fatto che una pista rimanga sul mozzo è una consuetudine e non dipende dalla cottura dei cuscinetti, (a proposito da quando i cuscinetti si cuociono?) ma dal fatto che il montaggio avviene ad "interferenza".

Durante lo smontaggio il resto del cuscinetto non ha la "forza" di trattenere la pista che rimane in balìa del mozzo, il resto del cuscinetto si sfascia.

Per estrarre la pista occerre usare flessibile/martello prestando attenzione a non intaccare il mozzo.
In teoria esistono estrattori specifici ma sono di dubbia efficacia.

I meccanici pignoli cambiano anche il mozzo... :grinser002:

:decoccio:
( quociono ) è un mio modo di dire nel senso che avendo macinato quasi 200000 km è arrivato alla fine dei suoi giorni .........
con l'estrattore abbiamo provato ma siccome il cuscinetto interno va piatto senza smusso nel mozzo non si riesce ad aggrappare e quindi scivola via ecco perchè abbiamo dovuto limarlo col flessibile
per quanto riguarda il mozzo non vedo il motivo di cambiarlo anche perchè una volta montato il tutto controllo con il comparatore se il disco gira diritto e se è dentro i 5/10 centesimi è tutto a posto.............
 
per quanto riguarda il mozzo non vedo il motivo di cambiarlo anche perchè una volta montato il tutto controllo con il comparatore se il disco gira diritto e se è dentro i 5/10 centesimi è tutto a posto.............
Se riesci a togliere in maniera "indolore" la parte di cuscinetto che rimane sul mozzo è inutile cambiarlo.

A volte può capitare che usando il flessibile si vada a intaccare anche il mozzo, in questo caso sarà l'esperienza del meccanico che valuterà o meno la sostituzione...


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se riesci a togliere in maniera "indolore" la parte di cuscinetto che rimane sul mozzo è inutile cambiarlo.

A volte può capitare che usando il flessibile si vada a intaccare anche il mozzo, in questo caso sarà l'esperienza del meccanico che valuterà o meno la sostituzione...


:decoccio:
parole sante

ciaoo