"Ottimizzazione" Balduzzi del 3.2V6. Interventi? Prestazioni?

brambil

Fedelissimo
27 Novembre 2008
3,328
46
111
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0JTS
Altre Auto
75 1.8 1988, 147 1.6TS 105cv 2001,Crosswagon 1.9JTD, 156 SW 1.9JTD 8v, GT3.2 V624v, Spider V6TB
Buondì.

Ho letto e so che alcuni dei possessori di 3.2 lo ha fatto passare dalle mani di Balduzzi. Lo step di ottimizzazione completa che cosa comprende? Da quel che ho letto, capito, intuito, dovrebbe essere:

- Corpo farfallato Ferrari diametro 76
- Modifica aspirazione (cioé???)
- Ovviamente mappa finale, con regolazione dell'anticipo

La fasatura non viene variata in nessun modo????

La domanda nasce dal fatto che vedo e sento di motori che guadano il 10% della potenza ed oltre con questi interventi, mi sembrano un po' tanti...

Non voglio rubare i lavori Balduzzi, ben chiaro, anche perché un inesperto anche con i dati migliori rimane sempre un inesperto, ma capire se realmente questi 20cv saltano fuori da questi interventi o ci sia anche altro.
 
Buondì.

Ho letto e so che alcuni dei possessori di 3.2 lo ha fatto passare dalle mani di Balduzzi. Lo step di ottimizzazione completa che cosa comprende? Da quel che ho letto, capito, intuito, dovrebbe essere:

- Corpo farfallato Ferrari diametro 76
- Modifica aspirazione (cioé???)
- Ovviamente mappa finale, con regolazione dell'anticipo

La fasatura non viene variata in nessun modo????

La domanda nasce dal fatto che vedo e sento di motori che guadano il 10% della potenza ed oltre con questi interventi, mi sembrano un po' tanti...

Non voglio rubare i lavori Balduzzi, ben chiaro, anche perché un inesperto anche con i dati migliori rimane sempre un inesperto, ma capire se realmente questi 20cv saltano fuori da questi interventi o ci sia anche altro.

Ciao,

so che è possibile effettuare modifiche al V6 passando tra vari step, diciamo che quello base è composto da: lavorazione cassoncino, tubo intermedio aspirazione diametro 90, filtro aria più permeabile, presa maggiorata ingresso filtro,rimappatura centralina.
Poi è possibile aggiungere lo scarico: quindi aggiunta di collettori di scarico e
primo tratto di marmitta.
Poi so che era possibile aggiungere un set di alberi a camme e kit molle valvole.
Credo che l'ultimo step sia con l'aggiunta della lavorazione delle teste, sostituzione valvole con valvole di nuovo disegno, set alberi a camme versione A2.
Per l'assetto invece, quando andai la con la mia, mi disse che si poteva montare barra duomi inferiore per irrigidimento telaietto e barra duomi superiore (io non ho potuto installare la barra inferiore perchè mi toccava dentro lo scarico).
Non so dirti se è tuttora possibile fare quello che ti ho detto.. ripeto, ti riporto quanto appreso circa 2 anni fa quando portai la macchina per montare la farfalla maggiorata ..che da quanto ne so adesso non si trova +
Invece x i cv.. non ho mai rullato la mia 'originale' però ho rullato prima degli ultimi lavori, avevo già:
- scarico completo Supersprint
- filtro aria Bmc
- mappatura centralina
ed ero a 253, dopo le modifiche di Balduzzi sono arrivato a 267.
X quanto riguarda la fasatura non so dirti nulla, mi spiace :D
speri di averti dato info utili, se hai bisogno di chiarimenti sono a disposizione :)
Ciao
 
  • Like
Reactions: brambil
vai da Balduzzi e vai sul sicuro, come esperienza, scelta delle modifiche e costi
 
Ciao,

so che è possibile effettuare modifiche al V6 passando tra vari step, diciamo che quello base è composto da: lavorazione cassoncino, tubo intermedio aspirazione diametro 90, filtro aria più permeabile, presa maggiorata ingresso filtro,rimappatura centralina.
Poi è possibile aggiungere lo scarico: quindi aggiunta di collettori di scarico e
primo tratto di marmitta.
Poi so che era possibile aggiungere un set di alberi a camme e kit molle valvole.
Credo che l'ultimo step sia con l'aggiunta della lavorazione delle teste, sostituzione valvole con valvole di nuovo disegno, set alberi a camme versione A2.
Per l'assetto invece, quando andai la con la mia, mi disse che si poteva montare barra duomi inferiore per irrigidimento telaietto e barra duomi superiore (io non ho potuto installare la barra inferiore perchè mi toccava dentro lo scarico).
Non so dirti se è tuttora possibile fare quello che ti ho detto.. ripeto, ti riporto quanto appreso circa 2 anni fa quando portai la macchina per montare la farfalla maggiorata ..che da quanto ne so adesso non si trova +
Invece x i cv.. non ho mai rullato la mia 'originale' però ho rullato prima degli ultimi lavori, avevo già:
- scarico completo Supersprint
- filtro aria Bmc
- mappatura centralina
ed ero a 253, dopo le modifiche di Balduzzi sono arrivato a 267.
X quanto riguarda la fasatura non so dirti nulla, mi spiace :D
speri di averti dato info utili, se hai bisogno di chiarimenti sono a disposizione :)
Ciao

Grazie mille :) Molto utili.
 
Ciao Peppe,
mi dici a sensazione quanto e come è cambiata dopo l'intervento di balduzzi? tu hai solo lo step che comprende l'aspirazione dal cassonetto alla farfalla (esclusa quest'ultima), lavorazione Plenum (il cassoncino dove c'è scritto GTA), filtro e mappa?
 
...in ritardo ma rispondo, allora:
prima (con la precedente mappatura) la curva di coppia era diversa, mi spiego meglio.. notavo maggiormente il cambio di coppia attorno ai 4500/4800 giri -> sotto era + vuota!
Dopo il lavoro di Balduzzi l'erogazione è diventata + lineare e omogenea, diciamo 'spalmata' meglio su tutto l'arco di giri del motore.
Per il resto sai, notare 1 kg di coppia max in + è difficile o forse è meglio dire impossibile :D (da 31 a 32)... quello che ho notato maggiormente è stato quanto ho riportato qui sopra (ti confermo che ho anche la farfalla)

Ripeto quanto è stato fatto:

- lavorazione cassoncino (portato 6 fori a diametro 45 e riforato per alloggiamento farfalla),
- farfalla (76),
- tubo intermedio aspirazione (inox) diametro 90,
- presa maggiorata ingresso filtro,
- rimappatura centralina.
 
...in ritardo ma rispondo, allora:
prima (con la precedente mappatura) la curva di coppia era diversa, mi spiego meglio.. notavo maggiormente il cambio di coppia attorno ai 4500/4800 giri -> sotto era + vuota!
Dopo il lavoro di Balduzzi l'erogazione è diventata + lineare e omogenea, diciamo 'spalmata' meglio su tutto l'arco di giri del motore.
Per il resto sai, notare 1 kg di coppia max in + è difficile o forse è meglio dire impossibile :D (da 31 a 32)... quello che ho notato maggiormente è stato quanto ho riportato qui sopra (ti confermo che ho anche la farfalla)

Ripeto quanto è stato fatto:

- lavorazione cassoncino (portato 6 fori a diametro 45 e riforato per alloggiamento farfalla),
- farfalla (76),
- tubo intermedio aspirazione (inox) diametro 90,
- presa maggiorata ingresso filtro,
- rimappatura centralina.

Scusa il ritardo ma non ho ricevuto la notifica della risposta.

Grazie mille della info. Io dopo le ferie con il.tagliando avevo intenzione di fare anche la modifica. In sostanza cometi trovi? A livello di guida come la senti rispetto ad una originale? La consigli?

Ciao e grazie
 
vai da Balduzzi e vai sul sicuro, come esperienza, scelta delle modifiche e costi

Confermo in pieno.
A mio modesto parere non esiste niente di meglio dell'officina Balduzzi.
Competenza e Serietà Assolute.
Passione e Modestia.
Onestà intellettuale ed economica.
Qualità sempre più rare.
Purtroppo.
 
IO andavo da Balduzzi da milano a portare la 33 e poi la 75.

Peccato che alla 75 mi registrarono male i freni posteriori e quando li ho usati dopo 20 km di strada sono andato lungo e col pedale che affondava inutilmente.
Mi sono salvato dal tamponamento buttandomi sulla corsia di emergenza.
Li ho chiamati e mi hanno detto "non preoccuparti che alla 75 poi si autosistemano, la prossima volta gli diamo un occhiata".
Sono arrivato a casa in preda al terrore e con una puzza allucinante dai freni.

da Balduzzi....

Confermo in pieno.
A mio modesto parere non esiste niente di meglio dell'officina Balduzzi.
Competenza e Serietà Assolute.
Passione e Modestia.
Onestà intellettuale ed economica.
Qualità sempre più rare.
Purtroppo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cazzarola, impressionante l'esperienza vissuta da miami. Gente perdonate se non è la discussione giusta, ma che sappiate, Balduzzi riesce anche a far qualcosa per un modesto Twin Spark della 145 in merito all'ottimizzazione del motore?