Sonde lambda 1.8 TS '02 - Codici e compatibilità

Cracker

Alfista principiante
12 Giugno 2012
110
4
19
46
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Salve a tutti.

Ho provato ad usare la ricerca, ma non sono riuscito a trovare una risposta univoca.
Dovrei sostituire le sonde lambda a monte, e volevo sapere se avevo individuato il codice ricambio esatto ed eventualmente se esistevano sistemi per risparmiare qualche soldo...

Le sostituirei entrambe perché una mi segnala alcuni errori:
placeholder.png

Mentre l'altra, malgrado sembri funzionare correttamente, sembra spaccata.

Su Eper ho trovato questo:
placeholder.png


E' corretto?


Cercando il codice 46762182 ho trovato ad esempio NGK OZA659-EE49[/B].

Esistono altre alternative? Ovviamente senza scendere di qualità.

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Visto che hai Eper (versione forse vecchiotta) inserisci il telaio della tua auto, cerchi cosa ti serve e vedi che ti dice! Quello non sbaglia!
 
Io di solito uso FIAT ePER :: The FIAT Forum, e cercando per numero di telaio (ringrazio ancora rob3rto per avermi spiegato che nel campo VIN devo metterci il mio numero ZAR ;) ) mi da proprio quel particolare, quindi dovrebbe essere quello giusto.

Volevo capire se quel codice si riferisse alle Bosch, alle NGK oppure ad altro ancora, e visto che il ricambista vicino casa mi ha chiesto circa 200 euro per la coppia se potevo acquistarle altrove risparmiando qualcosa

Per quanto riguarda la versione, il sito riporta DVD Rel. 20 - Software release 3.0.0, ed il catalogo è aggiornato al 12/07/2005. Ne esiste una versione più aggiornata liberamente consultabile?
 
Io di solito uso FIAT ePER :: The FIAT Forum, e cercando per numero di telaio (ringrazio ancora rob3rto per avermi spiegato che nel campo VIN devo metterci il mio numero ZAR ;) ) mi da proprio quel particolare, quindi dovrebbe essere quello giusto.

Volevo capire se quel codice si riferisse alle Bosch, alle NGK oppure ad altro ancora, e visto che il ricambista vicino casa mi ha chiesto circa 200 euro per la coppia se potevo acquistarle altrove risparmiando qualcosa

Per quanto riguarda la versione, il sito riporta DVD Rel. 20 - Software release 3.0.0, ed il catalogo è aggiornato al 12/07/2005. Ne esiste una versione più aggiornata liberamente consultabile?
Per i Soci è un servizio offerto fra i tanti... Abbiamo un Eper aggiornato... E per la cronaca VIN vuol dire Vehicle Identification Number ;D
Comunque tornando a bomba il codice è quello e da mamma Fiat costa 100,79 € Iva compresa. Ora non so chi la produca per Fiat però ognuno gli mette il suo codice, anche se è lo stesso pezzo con le stesse caratteristiche. Sono tutti e 2 degli ottimi marchi quindi vai dove ti trovi meglio come prezzo e tutto...
 
Grazie Max ;)

Ma prendendo marchi meno blasonati si va incontro a qualcosa? Le sonde sono componenti così critici?
 
Grazie Max ;)

Ma prendendo marchi meno blasonati si va incontro a qualcosa? Le sonde sono componenti così critici?
Un pò come tutte le cose :) Se si deve rompere si rompe anche la Bosch! Io non ho particolare esperienza in merito ai marchi però non ti nascondo che anche una meno blasonata potrebbe fare il suo servizio tranquillamente! Vedi cosa trovi :D
 
Compra solo Bosch. Qua nei forum inglesi abbiamo trovato che le prestazioni delle altre marche sono diverse della Bosch e causano errori.
Che modello ti da per la tua auto, cerco qua per buon prezzi. Io lo pagato £38 (€50).
 
Dovrebbero essere queste.

Se e veramente quello, pre cat, e un buon prezzo. Non trovo di meglio per adesso.

Una cosa di guardare, come I debimetri, ci sono pochi modelli. Quello che cambia e la lunghezza del cablaggio e il spinotto. Due ragazzi svedesi hanno cercato il modello sul sito di Bosch e poi, trovato uno per la Citroen uguale, tagliato il spinotto e applicato quello dalla sonda vecchia. Funzionano ancora dopo 2 anni circa. Totale, €30 e 10 minuti di saldatura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vai di Bosch, non originali.
Risparmi molto andando sui siti, tipo ebay inglese, ed usando il tuo codice telaio.

PS: l'eper aggiornato si trova facilmente con google... anche del 2012 =)