Alfa Gt non va oltre 3000 giri in sesta

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
557
71
46
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Ciao a tutti, ennesimo problemino: Ieri sera mentre tornavo a casa stavo stiracchiando qualche marcia ed ho notato che la V non andava oltre 3500 giri e la VI si fermava a 3000 giri senza volerne sapere di accelerare oltre. (ometto le velocità per non andare contro il regolamento)
Invece in 3a arriva trnquillamente a 4000, 4500 giri.

Debimetro da pulire oppure il tutto è legato al fatto che ieri sera era molto umido il tempo a milano e quindi la bimba è meteopatica?

Inoltre ho notato che viaggiando con acceleratore costante mentre la macchina prende i giri (ad esempio in 3a marcia) sento uno scatto da 2800 giri a 3000 in pratica sento il calcio in culo del turbo. potrebbe esser l'Egr sporca?? La macchina però ai bassi spinge bene (attacca al sedile) e non ha problemi di ripresa (l'ho cambiata 30k km fa e ricordo cosa voleva dire egr morta: questa va bene in confronto); Seghetta un po' invece intorno ai 1800 giri.

La vettura cmq non ha mai acceso la spia avaria motore e consuma in media 15,8 km/l

Grazie per le risposte
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Gt non va oltre 3000 giri in VI

stesso problema che ha avuto la mia, ha iniziato seghettando leggermente sui 1800-2000 e dopo poco non prendeva giri. Egr bloccata dallo sporco. cambiata con una ricondizionata con garanzia 12 mesi, speso 110 eur+iva ed è tornata come nuova....
p.s. a 70 mila ho fatto pulire l'egr, a 110 appunto si è bloccata... ciao
 
Re: Alfa Gt non va oltre 3000 giri in VI

@mrcorh: il tuo problema era relativo ai seghettamenti, non avevi problemi di velocità, giusto?
 
Re: Alfa Gt non va oltre 3000 giri in VI

@mrcorh: il tuo problema era relativo ai seghettamenti, non avevi problemi di velocità, giusto?

all'inizio comparsi i primi seghettamenti quasi impercettibili, poi aumentati sempre di più di intensità, sempre a stesso regime. ho corso così una decina di giorni finchè l'auto quasi improvvisamente (in uno spostamento di 10km) ha smesso di prendere giri.. inguidabile... rimasta bloccata soffocava il motore. nel tragitto di rientro non prendeva i 60km/h, ovviamente l'ho portata all'istante in officina, collegato la diagnosi il problema era appunto la massa d'aria. smontata l'erg era "impestata"...

p.s. pensa che nei 10 giorni di corsa con seghettamenti, l'ho portata ad altri che "sorvolando" sull'erg mi volevano cambiare uno gli iniettori e l'altro farmela ri-rimappare...
 
Re: Alfa Gt non va oltre 3000 giri in VI

Guarda non ho parole per descrivere un "meccanico" che di fronte ad un problema di egr invita il cliente alla rimappa...
Per il resto appena ho tempo smonto l'egr e vedo di pulirla. Magari appena riesco passo in alfa per farmi dare la flangia bucherellata. Comunque grazie mille per i consigli.

Tra l'altro oggi ho provato e con 29 °C (ieri c'erano 24 °C e moltissima umidità) la macchina sembrava molto più reattiva: ha superato il fatidico regime (anche se dopo un bel lancio).
 
Re: Alfa Gt non va oltre 3000 giri in VI

Guarda non ho parole per descrivere un "meccanico" che di fronte ad un problema di egr invita il cliente alla rimappa...
Per il resto appena ho tempo smonto l'egr e vedo di pulirla. Magari appena riesco passo in alfa per farmi dare la flangia bucherellata. Comunque grazie mille per i consigli.

Tra l'altro oggi ho provato e con 29 °C (ieri c'erano 24 °C e moltissima umidità) la macchina sembrava molto più reattiva: ha superato il fatidico regime (anche se dopo un bel lancio).

io ho avuto due tipi di problemi con l'erg... con l'erg sporca e quindi valvola a farfalla bloccata a livello meccanico dallo sporco e i problemi sono stati i seghettamenti; poi l'erg bloccata a livello elettronico e l'auto non prendeva i giri come dici...

p.s. pensa che avevo escluso l'erg perché il primo mi aveva detto di averla pulita... pensa te i farabutti che ci sono...
 
Re: Alfa Gt non va oltre 3000 giri in VI

Aggiornamento: sembra che il problema si sia risolto da se: ora l'auto va bene e per i sussulti in marcia a 1800 giri si tratta di una delle ruote post da bilanciare (ho spento l'auto in marcia e con il motore fermo alla stessa velocità i sussulti si sentono lo stesso; lo sterzo non vibra ergo si tratta di un problema alle ruote post.) Si vede che a causa dell'umidità il filtro aria in carta (originale) si dev'essere un po' inumidito non facendo passare sufficientemente l'aria.

Per quanto mi riguarda il topic può essere chiuso.

Un grazie a Marcorh per l'interessamento e per i consigli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Gt non va oltre 3000 giri in VI

Aggiornamento: ho fatto pulire egr e gruppo farfallato (non erano messi male, pensavo peggio), prova dell'egr al banco e chiude...!!! Oggi ho provato a fare un giro di alcuni km con fiatecuscan collegato per vedere i parametri motore: tutto nella norma tranne il turbo che sembra spingere più del necessario; ho tolto le fascette dal tubo intercooler superiore (avevo fascettato entrambi i tubi) e sembra che i valori del turbo si siano allineati... Quindi, potrebbe essere che avendo fascettato i tubi la centralina, registrando picchi di pressione, tagliava la turbina provocando strattoni? Non mi si è mai accesa la spia motore però.... Ho provato una guida brillante e nessun seghettamento...