Assetto 156 GTA

srinivasa

Alfista principiante
30 Giugno 2009
123
6
19
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156 GTA
Motore
3.2 V& 24v
Come da titolo del thread... sapete consigliarmi qualcosa ?

Io ho chiesto un po' di info in giro in zona Trento (dall'officina Alfa, al negozio di soft tuning) e pare che l'idea di "abbassare" e/o "irriggidire" l'assetto della 156 GTA non riscuota grande successo.

In particolare un po' tutti mi han sconsigliato a meno che non abbia intenzione d'usare la mia amata quasi esclusivamente in pista.

In effetti con l'assetto completamente originale che mi ritrovo (e pneumatici 225/45 RZ17) più di una volta mi è capitato di toccare, ultimamente anche con parziale distacco delle plastiche anteriori sotto spoiler.

Anche la mia idea più precisa (Blistein + Eibach per un totale di circa -2.5 cm) ha riscosso scarsa approvazione.

A questo punto mi viene in mente solamente una soluzione "regolabile", ma forse voi avete idee migliori :)

Attendo consigli, grazie !
 
Ciao, mi chiamo Agostino e chiamo da Trento (tu di dove sei esattamente?)
sono un felice (anzi felicissimo) possessore di una 147 GTA Selespeed.
La mia belvetta è omologata RIAR e quindi rigorosamente originale ma comunque ho letto molto sul fatto di modificare o no l'assetto.
Anche se non ho mai guidato una 156 GTA penso che il discorso sia simile...
Molti hanno tentato l'improbabile riducendo la macchina ad un mezzo inguidabile quindi direi che la miglior cosa sia di lasciarla come Mamma l'ha fatta!!!
L'unico intervento interessante è la sostituzione dei braccetti dato che quelli originali diventano quasi subito rumorosi.
Ciao ciao
 
Ciao... sono a Povo... mi vedi in giro con una GTA argento, quasi sempre molto pulita :)
Anch'io vorrei tentare l'omologazione, quindi, al momento, di assetti e modifiche varie non se ne parla, ma in un futuro non lontanissimo... chissà :)

In ogni caso farei solamente delle cose molto leggere, come detto quelli che ne san sicuramente più del sottoscritto mi han già consigliato di lasciar perdere per vari motivi.

Se l'automobile dovesse andare solamente in pista il discorso sarebbe diverso, ma visto che devo farla "digerire" alla 4/5 un minimo di "comodità" dovrò anche concedergliela... o no ? :)

Visto che ci siamo ed allargando un minimo il discorso assetto, per le gomme cosa consigli (ed anche: dove le faresti montare ? ) ?

Al momento ho in sospeso Franchini con le Yokohama, Pneus Center con le F1 della Goodyear ed "AL Box" (Pergine) che potrebbe essere interessante anche per il discorso ammo&molle ;-)
 
Srinivasa, qui si parla solo di un eventuale cambio assetto alla 156 GTA, per eventuali dubbi o chiarimenti prova a usare la funzione Cerca o altrimenti crea una nuova discussione nella sezione dedicata. Cosi non andiamo Off Topic, Grazie e Buon Forum!;)
 
Srinivasa, qui si parla solo di un eventuale cambio assetto alla 156 GTA, per eventuali dubbi o chiarimenti prova a usare la funzione Cerca o altrimenti crea una nuova discussione nella sezione dedicata. Cosi non andiamo Off Topic, Grazie e Buon Forum!;)

Sorry... hai ragione, infatti io ed Agostino ci siamo "moderati" via MP in automatico... adesso vado sui ceci e ci rimango una mezz'oretta :)
 
Grazie per la comprensione! Srinivasa! ;)
 
Grazie per la comprensione! Srinivasa! ;)

Figurati !
Cmq... tornando in tema d'assetti vari... qualche suggerimento e/o modifiche già eseguite da qualcuno ?

Sull' "omologo" sito inglese (AlfaOwner) si trovano diverse informazioni a riguardo, ma da quel che capisco la loro realtà in termini d'omologazioni e restrizioni da codice varie deve essere ben diversa dalla nostra... ne sapete di più ?
 
Allora... vediamo di rivitalizzare il thread... visto che di suggerimenti non ne ho ricevuti cosa ne dite di un kit di questo tipo:

Kit Bilstein B8+Eibach Alfa 156 (1.9jtd-2.5V6-3.2GTA)(berlina-Sportwagon) - www.TuningShop.it

oppure:

Assetto Ammortizzatori Bilstein Eibach Alfa 156 3.2 GTA su eBay.it Sospensioni e Ammortizzatori, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

dove vengono usati i B12

Poi ci sono quelli dell'Autodelta:

Autodelta Shop

Autodelta Shop

... oppure ?

Nel mio caso mi sembra interessante un assetto del tipo regolabile dai duomi, ma non ho idea degli eventuali rapporti prezzo/prestazioni :)
 
Come da titolo del thread... sapete consigliarmi qualcosa ?

Io ho chiesto un po' di info in giro in zona Trento (dall'officina Alfa, al negozio di soft tuning) e pare che l'idea di "abbassare" e/o "irriggidire" l'assetto della 156 GTA non riscuota grande successo.

In particolare un po' tutti mi han sconsigliato a meno che non abbia intenzione d'usare la mia amata quasi esclusivamente in pista.

In effetti con l'assetto completamente originale che mi ritrovo (e pneumatici 225/45 RZ17) più di una volta mi è capitato di toccare, ultimamente anche con parziale distacco delle plastiche anteriori sotto spoiler.

Anche la mia idea più precisa (Blistein + Eibach per un totale di circa -2.5 cm) ha riscosso scarsa approvazione.

A questo punto mi viene in mente solamente una soluzione "regolabile", ma forse voi avete idee migliori :)

Attendo consigli, grazie !

Bilstein B8 ed Eibach Pro Kit da -30mm.
Il paramotore l'ho fatto modificare.
In rete comunque trovi anche quello d'alluminio.
Ovviamente avendo la 156 uno sbalzo notevole sull'anteriore, dovrai prestare attenzione.
Ma l'handling è migliorato.

Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bilstein B8 ed Eibach Pro Kit da -30mm.
Il paramotore l'ho fatto modificare.
In rete comunque trovi anche quello d'alluminio.
Ovviamente avendo la 156 uno sbalzo notevole sull'anteriore, dovrai prestare attenzione.
Ma l'handling è migliorato.

Ciao

Credo che dopo 3 anni abbia gia deciso cosa montare ;)