Perplessità funzionamento ABS (è possibile disinserirlo?)

No l'ABS interviene senza accendere nessuna spia, non è come l'ESP. Se entra in azione dovresti sentire una vibrazione sul pedale, se la senti pigia ancora di più (in molti quando sentono la vibrazione si spaventano e toglono il piede, invece per rendere efficace il sistema bisogna continuare a premere). E comunque non interviene sempre anche nelle inchiodate, evidentemente quelle volte che non si è attivato la ruota non è arrivata al bloccaggio totale prima di fermare il veicolo e quindi lui non è intervenuto.
 
Chiedo venia..se non funziona mi si dovrebbe accendere una spia da qualke parte no???:confused:
Se non funziona per problemi alla centralina o ai sensori si accende la relativa spia di segnalazione.
Confermo quanto detto da Al, il suo intervento non fá accendere nessuna spia.
Per verficare se funziona basta frenare con decisione su una strada sterrata o sul bagnato a 30-40 km/h. :)


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Se non funziona per problemi alla centralina o ai sensori si accende la relativa spia di segnalazione.
Confermo quanto detto da Al, il suo intervento non fá accendere nessuna spia.
Per verficare se funziona basta frenare con decisione su una strada sterrata o sul bagnato a 30-40 km/h. :)


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Bene..faro' di piu'!!!! Aspetto la neve e poi in retromarcia inchiodo di brutto...vediamo se funziona!!:grinser005:
 
Oggi in pista "naturalmente" ho affrontato una curva lunga ma stretta in dinamic be' ho avvertito come un vuoto sulla ruota interna...e' durato un attimo ma porkocan che brivido!!! Sembrava come se per non perdere aderenza avesse sollevato la ruota...:confused:
 
Non hai capito...mi chiedevo se era intervenuto un cavolo di sistema di protezione!!!
Ho capito benissimo, forse ho scritto in maniera sibillina... nessun sistema antiribaltamento o simile alza una ruota da terra per migliorare l'aderenza... ;)

Eventualmente per "stabilizzare" l'auto agisce sui freni considerato anche che la tua auto non ha sospensioni "attive"...


:decoccio:
 
Ho capito benissimo, forse ho scritto in maniera sibillina... nessun sistema antiribaltamento o simile alza una ruota da terra per migliorare l'aderenza... ;)

Eventualmente per "stabilizzare" l'auto agisce sui freni considerato anche che la tua auto non ha sospensioni "attive"...


:decoccio:
NO....ci arrivo fino a qui! SEmbrava come se la centralina avesse deciso di togliere trazione alla ruota per non compromettere la stabilita' in curva..Era come il vuoto ke si sente sulle montagne russe:smiley_001:
 
Cmq dopo tutto, per motori JTD come la 147oGt se si volesse escludere l'ABS e con esso l'ESP, cosa vivamente sconsigliata, basterebbe escludere entrambi i sensori, staccando i connettori ds-sx che si trovano in prossimita dei duomi (molto evidenti nel vano motore) con i cavi che poi finiscono nei passaruota.
Il mio post è da considerarsi di carattere informativo, rispondendo solamente alla domanda della discussione, sconsiglio comunque chiunque a provare se non in strada o parcheggio privato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cmq dopo tutto, per motori JTD come la 147oGt se si volesse escludere l'ABS e con esso l'ESP, cosa vivamente sconsigliata, basterebbe escludere entrambi i sensori, staccando i connettori ds-sx che si trovano in prossimita dei duomi (molto evidenti nel vano motore) con i cavi che poi finiscono nei passaruota.
Il mio post è da considerarsi di carattere informativo, rispondendo solamente alla domanda della discussione, sconsiglio comunque chiunque a provare se non in strada o parcheggio privato.
Brrrrrrrrrrrrrrr fermi:mad: