Perplessità funzionamento ABS (è possibile disinserirlo?)

basterebbe escludere entrambi i sensori, staccando i connettori ds-sx che si trovano in prossimita dei duomi (molto evidenti nel vano motore) con i cavi che poi finiscono nei passaruota.
Domanda trabocchetto... perchè entrambi i sensori anteriori? :confused:

Brrrrrrrrrrrrrrr fermi:mad:

Perchè fermi? Bisogna pur fare esperienza, con cautela ma non vedo perchè non provare... :)

(Piuttosto bisogna avvertire che poi sarà necessario passare dall'officina e farsi spegnere la relativa spia..... :grinser002: )


:decoccio:
 
Domanda trabocchetto... perchè entrambi i sensori anteriori? :confused:



Perchè fermi? Bisogna pur fare esperienza, con cautela ma non vedo perchè non provare..

(Piuttosto bisogna avvertire che poi sarà necessario passare dall'officina e farsi spegnere la relativa spia..... :grinser002: )


:decoccio:
Esperienza de che'????
 
se ne stacchi uno la centralina avviserà subito l'errore (rilevabile poi se dx o sx) ma l'altro quasi certamente continuerà ad inviare i dati e a funzionare regolarmente. (immagina come si può guidare sicuri!)se rimetti tutto come prima funzionerà regolarmete e la spia si spegne. L'errore rimarrà solo in memoria fino a resettamento obd
 
se ne stacchi uno la centralina avviserà subito l'errore
Forse ricordo male ma dal momento che la centralina non "vede" una ruota và in recovery e non si attiva finche non viene resettata (anche con un sempice avviamento).

Quanto alla spia se il "guasto" permane oltre un certo tempo dovrebbe restare accesa fino a spegnimento forzato...

Magari se qualcuno ha esperienze precise è ben accetto. :)


:decoccio:
 
Le avarie gravi permangono sul display anche dopo lo spegnimento, nel caso si risolva il problema la spia rimane comunque accesa per altri 4-5 avviamenti mi pare (oppure credo sia eliminabile resettando il sistema con il classico stacco della batteria per almeno una nottata), nonostante tutto come sempre l'avaria rimane nello storico errori della centralina e da li può essere rimosso solo tramite diagnosi (examiner fiatecuscan etc...). Se nel caso dell'ABS si interrompe il segnale di una delle ruote foniche il sistema si disattiva e non fa nulla, dell'altro segnale non se ne fa nulla. Rimane il fatto che probabilmente disattivando in questo modo l'ABS si disattivano anche ASR ed ESP (che usano i medesimi sensori dell'ABS per i propri calcoli nel caso dell'ESP ce ne sono anche altri). Ripeto il mio punto di vista, a meno che non siate collaudatori o piloti (persone che sono quindi in grado di frenare meglio senza ABS) lasciate perdere riducete la vostra sicurezza e quella degli altri in strada.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse ricordo male ma dal momento che la centralina non "vede" una ruota và in recovery e non si attiva finche non viene resettata (anche con un sempice avviamento).

Quanto alla spia se il "guasto" permane oltre un certo tempo dovrebbe restare accesa fino a spegnimento forzato...

Magari se qualcuno ha esperienze precise è ben accetto. :)


:decoccio:
Mi è capitato di sostituire un sensore danneggiato e il sistema funzionava proprio con avaria "ASR ABS" s piantavo una bella frenata si bloccava solo la ruota interessata dal guasto, in una salita sdrucciolevole lo stesso effetto con l'ASR.
Quando ho sostituito il tutto, le spie si sono spente