Bobine di una 145 ts su una 147 ts

alfa156swjtd

Alfista principiante
18 Febbraio 2010
53
1
9
PG
Regione
Umbria
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
Buongiorno a tutti! una curiosità: ho comprato una 147 1.6 ts 105 cv del 2008 con impianto a gpl; poichè si era rotta una bobina sono andato da un amico ricambista con il codice per prenderne un altra e....sorpresa!le bobine che sono state montate oltre ad essere del '99 sono di una 145 quindi diverse da quelle che dovrebbe montare da catalogo. poichè nn voglio spendere soldi inutilmente,qualcuno sa che differenze ci sono tra queste due bobine?possono andare bene ugualmente o tolgono potenza,etc etc?
Grazie a tutti...:decoccio:
 
Ciao..ti ringrazio,ma nn sono riuscito a trovare i dati comparativi delle due bobine.. :(
 
hai ragione...io invece cercavo le caratteristiche tecniche..ecco perchè nn trovavo!! :) allora ho cercato secondo tuo consiglio e quelle che monta la mia sono codice bosch 1 227 030 062 e codice fiat 46469863..quelle che dovrebbe montare (quella di mai sorella che è uguale ma del 2010 infatti le monta) sono le 1 227 030 071 / 46755605..
quindi conferma ciò che diceva il mio amico,che queste bobine nn sono le sue...tra l altro i cavi della candela secondaria della mia vanno così:dalla prima bobina parte e va al 3° cilindro dalla seconda va al 4° etc (nn so sicuro che sia questo lo schema ma lo metto a titolo di esempio) mentre quelli de la mi sorella fanno prima bobina primo cilindro,seconda secondo cilindro etc..anke se i cavi li ho cambiati da poco e da telaio dava questi..su eper ho guardato,ma nn mi da la forma..solo il codice che è 46755606,ma nn avendoli presi originali nn ho riscontro..
 
hai ragione...io invece cercavo le caratteristiche tecniche..ecco perchè nn trovavo!! :) allora ho cercato secondo tuo consiglio e quelle che monta la mia sono codice bosch 1 227 030 062 e codice fiat 46469863..quelle che dovrebbe montare (quella di mai sorella che è uguale ma del 2010 infatti le monta) sono le 1 227 030 071 / 46755605..
quindi conferma ciò che diceva il mio amico,che queste bobine nn sono le sue...tra l altro i cavi della candela secondaria della mia vanno così:dalla prima bobina parte e va al 3° cilindro dalla seconda va al 4° etc (nn so sicuro che sia questo lo schema ma lo metto a titolo di esempio) mentre quelli de la mi sorella fanno prima bobina primo cilindro,seconda secondo cilindro etc..anke se i cavi li ho cambiati da poco e da telaio dava questi..su eper ho guardato,ma nn mi da la forma..solo il codice che è 46755606,ma nn avendoli presi originali nn ho riscontro..

l'importante che siano tutte bobine uguali...magari vedere con un tester quanta resistenza fanno, cioè se la resistenza è alta non c'è problema, se invece è bassa potrebbero daneggiare i driverinterni della centralina...
 
Ciao, codici diversi rappresentano componenti diversi, talvolta magari solo dettagli estetici, ma in questo caso non utilizzerei bobine diverse da quelle previste da Eper quindi ideali per la tua motorizzazione. La sola resistenza non basta a fare una differenza, sono troppi i dati di progetto coinvolti per quel tipo di componente. Se non vuoi creare danni nel tempo al motore ti consiglio di montare SOLO i codici previsti a progetto.
E' un consiglio, poi il motore è il tuo.:decoccio:
 
Ciao, codici diversi rappresentano componenti diversi, talvolta magari solo dettagli estetici, ma in questo caso non utilizzerei bobine diverse da quelle previste da Eper quindi ideali per la tua motorizzazione. La sola resistenza non basta a fare una differenza, sono troppi i dati di progetto coinvolti per quel tipo di componente. Se non vuoi creare danni nel tempo al motore ti consiglio di montare SOLO i codici previsti a progetto.
E' un consiglio, poi il motore è il tuo.:decoccio:



credo anke io...solo che nn è che volevo montare bobine diverse...le bobine ci sono già e da chissà quanto tempo...inoltre le differenze di prestazioni con quelle di mia sorella sono notevoli,ma avendo anke un problema con un cuscinetto dei servizi che fa rumore quando attacco l a/c nn vorrei che una parte delle limitate prestazioni fosse dovuta a quello...solo che prima di cambiare le 4 bobine,poichè la spesa nn è indifferente, volevo essere sicuro che la differenza tra le due fosse effettivamente notevole....casomai provo a montare le bobine della 147 di mia sorella su questa di mia moglie e poi vedo...
 
Aspetta, non intendo montare una resistenza aggiuntiva, ma calcolare la resistenza che crea la bobina.

La differenza di prestazioni dipende dalla qualità della scintilla, se troppo intensa potrebbe fdare lo scerzo di detonate e forse lo sentiresti anche cambiare musica...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'importante che siano tutte bobine uguali...magari vedere con un tester quanta resistenza fanno, cioè se la resistenza è alta non c'è problema, se invece è bassa potrebbero daneggiare i driverinterni della centralina...


si,le obine sono uguali...però codice della 145..infatti so del '99,mentre la 147 è del '08...

ps anke tu hai una 75??:D anke io e anke io a metano...però è una prima serie con esterni però della seconda..