Consiglio acquisto Giulietta 1.4 multiair

fabio.carraro

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2012
12
0
1
34
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Multiair TCT
Ciao a tutti, ritorno a chiedere qualche consiglio riguardo l'acquisto della giulietta che FORSE (visti gli innumerevoli disguidi che sono successi finora ogni volta che stavo per ordinarla, il forse è d'obbligo) riesco a comprare. Ho intenzione di prendere una 1.4 multiair con sport pack 17" (disegno a turbina), specchietto elettrocromico e Blue&Me, però sono indeciso se prendermi una distinctive con cambio TCT oppure passare alla exclusive e tenere il cambio manuale. Come prezzo praticamente si equivalgono, non c'è una grande differenza, puntare ad una exclusive con il TCT è decisamente fuori dalla mia portata economica, visto che già di suo la giulietta è una bella sberla per le mie finanze.
Devo dire che da un lato sono un amante del cambio manuale, mi da una sensazione di pieno e totale controllo della macchina in ogni situazione che si possa verificare, però dall'altro lato apprezzo molto la comodità, specie in ambiente cittadino, di un automatico (l'unico da me provato è stato il DSG sulla golf un paio di anni fa) e soprattutto l'assenza del pedale della frizione che ogni tanto mi regala ancora qualche scossone quando effettuo un cambio di marcia sulla mia auto attuale, ma questo è un "problema" dovuto alla mia ancora poca esperienza in strada, ho solo 23 anni, e ad una mia fissazione personale per le cambiate il più possibile impercettibili.
Troverei molto interessante, e molto utile, l'esperienza di qualcuno che ha provato e/o acquistato il TCT.
 
Ciao a tutti, ritorno a chiedere qualche consiglio riguardo l'acquisto della giulietta che FORSE (visti gli innumerevoli disguidi che sono successi finora ogni volta che stavo per ordinarla, il forse è d'obbligo) riesco a comprare. Ho intenzione di prendere una 1.4 multiair con sport pack 17" (disegno a turbina), specchietto elettrocromico e Blue&Me, però sono indeciso se prendermi una distinctive con cambio TCT oppure passare alla exclusive e tenere il cambio manuale. Come prezzo praticamente si equivalgono, non c'è una grande differenza, puntare ad una exclusive con il TCT è decisamente fuori dalla mia portata economica, visto che già di suo la giulietta è una bella sberla per le mie finanze.
Devo dire che da un lato sono un amante del cambio manuale, mi da una sensazione di pieno e totale controllo della macchina in ogni situazione che si possa verificare, però dall'altro lato apprezzo molto la comodità, specie in ambiente cittadino, di un automatico (l'unico da me provato è stato il DSG sulla golf un paio di anni fa) e soprattutto l'assenza del pedale della frizione che ogni tanto mi regala ancora qualche scossone quando effettuo un cambio di marcia sulla mia auto attuale, ma questo è un "problema" dovuto alla mia ancora poca esperienza in strada, ho solo 23 anni, e ad una mia fissazione personale per le cambiate il più possibile impercettibili.
Troverei molto interessante, e molto utile, l'esperienza di qualcuno che ha provato e/o acquistato il TCT.
Il tct senza dubbio .Io sono passato da una Aygo alla Giulietta pensa ...pero' sempre con cambio automatico tanto se vuoi puoi sempre passare al sequenziale
 
Il tct non mi piace avra bisogno di tempo e aggiornamenti nella guida normale mette marce a profusione mette la sesta a gia a 55 60km/h, mentre nell uso sportivo tira inutilmente ogni marcia al limitatore, una grande stupidata il 1.4 ha gia dato tutto a 5500 giri e la spinta è vigorosa fra a i 2500 e 4500giri.
Poi le prove hanno evidenziato consumi piu' alti accellerazione peggiore e velocita massima inferiore rispetto al modello con cambio tradizionale, certo alla guida con il tct sei piu' rilassato e con i comandi al volante penso che sia libidinoso.......
Ma se si rompe è un disasto se da problemi, offre una serie di svantaggi e come unico vantaggio la ripresa certo scal in automatico fino a 3 marce per riprendere con grinta, ma se ci sai fare e conosci il mezzo lo eguagli con il meccanico.
Ha anche un altra cosa carina trattine la marcia cioè se vuoi percorrere per una tua follia una curva in seconda o terza piena l auto tine la marcia anche se sei al limitatore sempre con cambio sequenziale.
Il mio consiglio è di mettere il vecchio robusto e certo cambio manuale mi dipiace ammetterlo ma il tct è lontano anni dal dsg che trovo ottimo anche se non amo i cambi automatici o sequanziali, P.s. pure i dsg tendono a rompersi e parliamo di robustezza crucca.
 
Io da ragazzo giovane ti direi vai di manuale ma non vorrei che altri si offendano:lol2: Forse dovresti valutare che tipo di strada fai anche ... se stai spesso nel traffico o no. IO premetto che una sola volta ho guidato una macchina col cambio automatico ed ovviamente mi è apparso strano...ma ognuno ha le sue preferenze e sensazioni!
 
L'allestimento Exclusive soddisfa l'occhio e il comfort di chiunque, il TCT può soddisfare molto solo (quindi mi escludo) l'amante del cambio automatico...
 
Prima di comprarla con o senza cambio TCT... PROVALA.. poi decidi.
Io provengo da 10 anni di guida con cambio manuale, ho provato la giulietta con il TCT.. indovina qual'è stata la mia scelta...:rolleyes:

Il tct non mi piace avra bisogno di tempo e aggiornamenti nella guida normale mette marce a profusione mette la sesta a gia a 55 60km/h, mentre nell uso sportivo tira inutilmente ogni marcia al limitatore, una grande stupidata il 1.4 ha gia dato tutto a 5500 giri e la spinta è vigorosa fra a i 2500 e 4500giri.
Poi le prove hanno evidenziato consumi piu' alti accellerazione peggiore e velocita massima inferiore rispetto al modello con cambio tradizionale, certo alla guida con il tct sei piu' rilassato e con i comandi al volante penso che sia libidinoso.......
Ma se si rompe è un disasto se da problemi, offre una serie di svantaggi e come unico vantaggio la ripresa certo scal in automatico fino a 3 marce per riprendere con grinta, ma se ci sai fare e conosci il mezzo lo eguagli con il meccanico.
Ha anche un altra cosa carina trattine la marcia cioè se vuoi percorrere per una tua follia una curva in seconda o terza piena l auto tine la marcia anche se sei al limitatore sempre con cambio sequenziale.
Il mio consiglio è di mettere il vecchio robusto e certo cambio manuale mi dipiace ammetterlo ma il tct è lontano anni dal dsg che trovo ottimo anche se non amo i cambi automatici o sequanziali, P.s. pure i dsg tendono a rompersi e parliamo di robustezza crucca.

Scusami... ma faccio fatica a capire se parli per cognizione di causa (in questo caso massimo rispetto per la tua opionione .:stretta:.) o se ti basi solo quello che dicono certe riviste...
Qui [video=youtube;ya6HoMKHBtI]http://www.youtube.com/watch?v=ya6HoMKHBtI[/video] c'è la videorecensione della giulietta 1.4 TCT provata da Paolo Massai, uno che le macchine le prova prima di dare giudizi, buona visione e congratulazioni per la tua nuova giulietta!! :ernaehrung004:
 
Ovviamente devi valutare le tue finanze ed in base a quelle fare la tua scelta. Inutile dirti che se tu avessi la possibilità, ti consiglierei di prendere una 1.4 170 exclusive con TCT, su questo sono di parte, ma non sono il solo a dire che 1.4 170cv/cambio tct è un binomio vincente, ti diverti alla grande senza svenarti troppo con i costi di gestione. Però il costo è quello che è, infatti se prendi un allestimento Exclusive con tct, senza aggiungere altri opt, parti da 27.920€ e non sono bruscoline, ma considerando un eventuale rottamazione e un possibile sconto, forse con 25000€ la porti a casa.
 
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Il TCT non e' per chi non sa guidare. Mi fa sorridere chi si lamenta del fatto che inserisce velocemente le marce alte.Dipende dallo stile di guida che percepisce la centralina in quel momento,inoltre in D ed in drive ti assicuro ke le curve le affronti senpre con la marcia giusta aumentando notevolmente la precisione in entrata .....ke dire...se proprio vuoi puoi sempre smanettare...le abitudini duno dure a morire