be un regolatore di pressione tarato bene invece che smagrire ai bassi come tutti perchè la pressione è più bassa a monte della membrana e dunque gli iniettori hanno pressione insufficente e di conseguenza una portata inferiore (oltre a una nebulizzazione della benzina a monte valvola scarsa per via della pressione irrisoria) che acentua il turbo lag!
Forse non hai ben chiara la funzione del regolatore della pressione del carburante soprattutto in un motore turbo...
Per avere una buona combustione è necessario avere un rapporto stechiometrico il più vicino possibile ai 14,7 teorici e su questo mi pare siamo d'accordo...
Come è possibile dosare correttamente il carburante iniettato in un collettore dove la pressione oscilla da negativa a positiva in funzione del regime di giri/potenza? Modificando il tempo di iniezione, avendo pressione pressochè costante del carburante.
Credo che tu sappia che la centralina di iniezione può dosare correttamente il carburante ad una condizione irrinunciabile ossia quando il carburante nel flauto ha la pressione rigorosamente precisa indipendentemente dai valori raggiunti nel collettore di aspirazione.
A tuttociò ci pensa il regolatore installato
di serie sul tuo motore e se non ce la fà significa che è difettoso.
Poi se ti pare meglio metterne un altro che ti può dare un effetto placebo, ben venga le ditte che li costruiscono devono pur campare... :lachen001:
i fulmini di Zeus se possibile pure tutti! perchè devi sapere che il rendimento di cumbustione nei motori non supera lo 0,95 quelli a 4 valvole per cilindro geometria perfetta doppia candela e aree di squish e in zona di tuble elevato non supera tale cifra devi sapere che pur eil gap = distanza fra elettrodi influisce sul rendimento dellla combustione troppo elevata la distanza ritarda e tende a fare un arco elettrico debole troppo vicina arco elettico più grosso ma insufficentemente lungo per favorire la corretta combustione e velocità poi sono nate le candele a 2,3,4 punte .. ma che ne funziona sempre 1 ovvero quella che ha meno resistenza mentre scarica tutta la tensione sulla candela, le Golden Lodge credo vadino così bene per uno scopo 4 punte e che va sempre una ma le punte molto fine ho notato e mentre facevo una prova ho visto che è ben più larga la scintilla di una comune candela la quale tende a migliorare... anche se oramai obsolete e superate notai pure me "VTA 3D" consiglio di guardarle e che dire? se non aumenta il rendimento di combustione una come quella direi che le candele sono tutte identiche! ma nn è così a vigor di logica! ora io ho un 2 valvole per cilidro e candela laterale nemmeno centrale, installando una candela con qualità maggiore e tecnologia più elevata mi brucia "tutta" la la miscela in meno tempo che si esprime in prestazioni dunque Zeus meglio che si faccia vivo
mentre ovvio se qualcuno da una candela attende una resa di 40 Nm e 10 cv siamo sulla pista errata perchè effettivi sono forse nel mio caso 7Nm esagerando e 2 cv .. se va bene sempre
Inizio dal fondo... 7 Nm e 2CV "estratti" per le sole candele è una chimera, puoi avere rendimenti di quel genere solo se hai un impianto in disordine e lo sistemi...
Quanto alle candele a 4 punte avevano uno scopo nel passato quando l'accensione era a spinterogeno e la scintilla per ragioni fisiche era debole, attualmente le candele migliori non sono più "multipunte" e riescono ad accendere benissimo miscele non perfettamente stechiometriche.
Tra l'altro in passato il gap era importante, attualmente ha perso moto di significato, vuoi per i materiali impiegati (platino??!!) vuoi per le sempre più efficienti accensioni elettroniche.
Penso che conoscerai il "misfring", l'hai sentito ancora sulla tua auto? Per quanto mi riguarda saranno almeno vent'anni che non lo sento... :grinser002:
:decoccio: