Bobina Torque Master

Saga No Gemini

Nuovo Alfista
21 Giugno 2012
22
0
1
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
GTV
Motore
2.0 TB
Leggendo sul forum ho tempo fa ho letto che qualcuno di voi monta questa bobina,essendo un pò scettico di ciò che dicono sul sito cioè che migliora le prestazioni. Io so elettronica so poco e Niente anzi forse meglio dire niente, leggendo parla che maggiora il flusso di elettroni detta "corrente" però per quanto possa aumentare non credo che migliori di così tanto l'area dell arco elettrico sulla candela dunque la velocità del fronte di fiamma può miglorare appena e magari abbassarmi la temperatura appunto perchè aumentando il fronte di fiamma e impiengando meno tempo nella combustione= (aumento dell energia espressa in Nm) aumentano i giri di conseguenza favorendo il riscaldamento dell aria e aumentandone la pressione Legge di Boyle.. ditemi voi
 
Leggendo sul forum ho tempo fa ho letto che qualcuno di voi monta questa bobina,essendo un pò scettico di ciò che dicono sul sito cioè che migliora le prestazioni. Io so elettronica so poco e Niente anzi forse meglio dire niente, leggendo parla che maggiora il flusso di elettroni detta "corrente" però per quanto possa aumentare non credo che migliori di così tanto l'area dell arco elettrico sulla candela dunque la velocità del fronte di fiamma può miglorare appena e magari abbassarmi la temperatura appunto perchè aumentando il fronte di fiamma e impiengando meno tempo nella combustione= (aumento dell energia espressa in Nm) aumentano i giri di conseguenza favorendo il riscaldamento dell aria e aumentandone la pressione Legge di Boyle.. ditemi voi
Ti premetto che non l'ho provata ma mi sono limitato a leggere quanto riportato nel sito della Torque Master e non ne ho ricavato un'impressione positiva. :smiley_001:

Nel magnificare il miglioramento della scintilla scivolano sulla classica buccia di banana... ovvero consigliano di inserire una resistenza sul circuito bassa tensione per evitare danni in caso di prolungato inserimento dell'accensione la bruciatura della bobina stessa.

Da ciò intuisco che si tratta di una bobina adatta ad auto dotate di vecchio spinterogeno a contatti platinati, pertanto inutile per le auto odierne.

Con ciò non dico non sia utile sui motori di 30 anni fà, magari qualcosa fà.

Sicuramente è meno prestante delle 4 bobine montate sui nostri TS, tra l'altro essendo inserite direttamente sulle candele causano minori dispersioni.

Anche il costo mi pare sproporzionato...248,00 cadauna che moltiplicate per 4 da quasi mille euro, sicuramente con quella cifra puoi ottenere un "tunning" migliore della tua auto.


:decoccio:
 
io avendo il V6 turbo ho lo spinterogeno! però siccome mi hanno fatto un regalo il mio vecchio volevo sapere i benefici di questo kit! (olio Motor Silk,6 Candele ovviamente TM e Regolatore di pressione doppia membrana regolabile) cioè quest'ultimo non rende il minimo ricco per evitare i buchi di coppia con l'alzarsi dei giri ottimizza il rapporto aria carburante per via di una doppia membrana che permette di regolare la presione anche tramite il turbo "come le originali" però sul fatto delle candele comprendo che possa dare benefici e leggendo altri forum che le montano ho letto parlare solo bene ma più scettico lo sono per la bobina perchè più voltaggio meno amperaggio giusto? la mia bobina ha su 135 mila km dovrei cambiarla lostesso, ma concretamente? insomma non sono un novellino della meccanica, mentre per l'elettronica mi mette un pò in crisi come dissi sopra

comunque come monto bobina faccio test per ognuno dei componenti e vi aggiornerò al più presto con relativi dati, non test al banco però
 
Ciao a tutti :decoccio:, io ho quasi tutto il kit (cavi, bobina e regolatore) tranne le candele (per mancanza di €)... diciamo che sono ottimi pezzi e per quel che costano li preferirei 100 volte agli originali... danno una accensione migliore, prestazioni, anche se di poco migliori e tanto divertimento :lachen001: e un qualcosa anche nei consumi che male non fa di sti tempi....

Approposito il v6 tb ha 1 sola bobina....
Non 4 che comunque a rigor di logica dovrebbero essere 6 come i cilindri no?.....;)
 
no la bobina è 1 però avendo lo spinterogeno è come se ne avessimo sempre 6 bobina perchè la bobina pporta corrente ello spinterogeno che distribuisce su ogni candela dunque la corrende che sviluppa la bobina va tutta sullo spinterogeno che poi va direttamente sulla candela

che sai dirmi di altro, i cavi candela davvero fanno micaroli come dicono o sono solo leggende perchè per quanto ne so corrente in più non può portarne un cavo e la resistenza ohmnica resta sempre di 7000 ohm sul gtv perchè sennò la centralina da problemi al massimo le dispersioni ma alla fine è come montarli originali che cambia? e per il regolatore di pressione? sai darmi dettagli in merito? il buco di coppia ai bassi è scomparso? la coppia più lineare? se perfavore riusciresti ad essere più dettagliato grazie per le risposte ;)
 
no la bobina è 1
Opsss chiedo scusa ero convinto che tu parlassi di un TS, non avevo notato che si trattava di un V6.

che sai dirmi di altro, i cavi candela davvero fanno micaroli come dicono o sono solo leggende perchè per quanto ne so corrente in più non può portarne un cavo e la resistenza ohmnica resta sempre di 7000 ohm sul gtv perchè sennò la centralina da problemi al massimo le dispersioni ma alla fine è come montarli originali che cambia?
Magari non te ne intendi di elettrotecnica ma si capisce che sai usare il cervello...

In un impianto di accensione ci sono diversi "anelli deboli" che limitano l'efficienza della scintilla, il primo come giustamente hai detto è la resistenza Ohmica dei cavi, poi c'è la difficoltà di isolare tensioni molto elevate, il tempo di permanenza della scintilla e i limiti costruttivi delle candele oltre al fatto che per accendere una miscela corretta non servono Giove o Zeus e i suoi fulmini... :lachen001:

Aumentare la tensione di scarica può voler dire allontanare la distanza degli elettrodi con la conseguenza di rendere più vulnerabile e meno affidabile l'impianto. Aumentare la corrente di scarica significa sottoporre la candela a stress notevoli con la conseguenza di usurarla prematuramente.

Modificare la bobina poteva essere un discreto vantaggio nelle accensioni pre-elettroniche, attualmente non serve a nulla. :grinser002:

Chi sostiene che con una bobina speciale (motori attuali) aumenta la potenza del motore e l'effiicienza o è in malafede o incompetente.

Oppure ha un impianto che ha dei difetti congeniti e la sostituzione della bobina riporta alla normalità l'impianto.

e per il regolatore di pressione? sai darmi dettagli in merito? il buco di coppia ai bassi è scomparso? la coppia più lineare? se perfavore riusciresti ad essere più dettagliato grazie per le risposte ;)
Non saprei a che vuoti ti riferisci, se al turbo-lag direi che non esiste regolatore in grado di evitarlo.


:decoccio:
 
In un impianto di accensione ci sono diversi "anelli deboli" che limitano l'efficienza della scintilla, il primo come giustamente hai detto è la resistenza Ohmica dei cavi, poi c'è la difficoltà di isolare tensioni molto elevate, il tempo di permanenza della scintilla e i limiti costruttivi delle candele oltre al fatto che per accendere una miscela corretta non servono Giove o Zeus e i suoi fulmini... :lachen001:


Non saprei a che vuoti ti riferisci, se al turbo-lag direi che non esiste regolatore in grado di evitarlo.


:decoccio:[/QUOTE]

be un regolatore di pressione tarato bene invece che smagrire ai bassi come tutti perchè la pressione è più bassa a monte della membrana e dunque gli iniettori hanno pressione insufficente e di conseguenza una portata inferiore (oltre a una nebulizzazione della benzina a monte valvola scarsa per via della pressione irrisoria) che acentua il turbo lag! perchè 1° una carburazione magra ai bassi in fase di combustione ha meno volume il gas di scarico in uscita (stechiometria ottimale i gas aumentano di volume di ben 8 volte per la benzina) ma se è magro il volume è inferiore e prima che girano le palete c'è un ritardo, 2° il fatto che aumentandone la pressione del flauto che va sull iniettore (multipoint motronic ME2.1) nel mio caso atomizza molto meglio la benzina e essendo più piccole le gocce in fase di aspirazione funge alla pari di una "lubrificazione minimale" la quale entra aria nel condotto e nel momento apertura la benzina evaporizzata a monte della valvola si "distrugge" ancora più finemente.Questo comporta un abbassamento della temperatura del motore e una lubrificazione migliore enella fase di squish tende a migliorare la velocità sul fronte di fiamma questo è un miglioramento dell' affidabilità del motore indubbiamente anche delle prestazioni la quale tende a un "N" = rendimento più elevato sia della combustione e sia del motore che si esprime ovviamente in consumi minori

mentre devo dirti che ti sbagli su un fatto che per accendere la benzina serve eccome una buona accensione e i fulmini di Zeus se possibile pure tutti! perchè devi sapere che il rendimento di cumbustione nei motori non supera lo 0,95 quelli a 4 valvole per cilindro geometria perfetta doppia candela e aree di squish e in zona di tuble elevato non supera tale cifra devi sapere che pur eil gap = distanza fra elettrodi influisce sul rendimento dellla combustione troppo elevata la distanza ritarda e tende a fare un arco elettrico debole troppo vicina arco elettico più grosso ma insufficentemente lungo per favorire la corretta combustione e velocità poi sono nate le candele a 2,3,4 punte .. ma che ne funziona sempre 1 ovvero quella che ha meno resistenza mentre scarica tutta la tensione sulla candela, le Golden Lodge credo vadino così bene per uno scopo 4 punte e che va sempre una ma le punte molto fine ho notato e mentre facevo una prova ho visto che è ben più larga la scintilla di una comune candela la quale tende a migliorare... anche se oramai obsolete e superate notai pure me "VTA 3D" consiglio di guardarle e che dire? se non aumenta il rendimento di combustione una come quella direi che le candele sono tutte identiche! ma nn è così a vigor di logica! ora io ho un 2 valvole per cilidro e candela laterale nemmeno centrale, installando una candela con qualità maggiore e tecnologia più elevata mi brucia "tutta" la la miscela in meno tempo che si esprime in prestazioni dunque Zeus meglio che si faccia vivo :) mentre ovvio se qualcuno da una candela attende una resa di 40 Nm e 10 cv siamo sulla pista errata perchè effettivi sono forse nel mio caso 7Nm esagerando e 2 cv .. se va bene sempre
 
Ultima modifica:
be un regolatore di pressione tarato bene invece che smagrire ai bassi come tutti perchè la pressione è più bassa a monte della membrana e dunque gli iniettori hanno pressione insufficente e di conseguenza una portata inferiore (oltre a una nebulizzazione della benzina a monte valvola scarsa per via della pressione irrisoria) che acentua il turbo lag!
Forse non hai ben chiara la funzione del regolatore della pressione del carburante soprattutto in un motore turbo...

Per avere una buona combustione è necessario avere un rapporto stechiometrico il più vicino possibile ai 14,7 teorici e su questo mi pare siamo d'accordo...

Come è possibile dosare correttamente il carburante iniettato in un collettore dove la pressione oscilla da negativa a positiva in funzione del regime di giri/potenza? Modificando il tempo di iniezione, avendo pressione pressochè costante del carburante.

Credo che tu sappia che la centralina di iniezione può dosare correttamente il carburante ad una condizione irrinunciabile ossia quando il carburante nel flauto ha la pressione rigorosamente precisa indipendentemente dai valori raggiunti nel collettore di aspirazione.

A tuttociò ci pensa il regolatore installato di serie sul tuo motore e se non ce la fà significa che è difettoso.

Poi se ti pare meglio metterne un altro che ti può dare un effetto placebo, ben venga le ditte che li costruiscono devono pur campare... :lachen001:


i fulmini di Zeus se possibile pure tutti! perchè devi sapere che il rendimento di cumbustione nei motori non supera lo 0,95 quelli a 4 valvole per cilindro geometria perfetta doppia candela e aree di squish e in zona di tuble elevato non supera tale cifra devi sapere che pur eil gap = distanza fra elettrodi influisce sul rendimento dellla combustione troppo elevata la distanza ritarda e tende a fare un arco elettrico debole troppo vicina arco elettico più grosso ma insufficentemente lungo per favorire la corretta combustione e velocità poi sono nate le candele a 2,3,4 punte .. ma che ne funziona sempre 1 ovvero quella che ha meno resistenza mentre scarica tutta la tensione sulla candela, le Golden Lodge credo vadino così bene per uno scopo 4 punte e che va sempre una ma le punte molto fine ho notato e mentre facevo una prova ho visto che è ben più larga la scintilla di una comune candela la quale tende a migliorare... anche se oramai obsolete e superate notai pure me "VTA 3D" consiglio di guardarle e che dire? se non aumenta il rendimento di combustione una come quella direi che le candele sono tutte identiche! ma nn è così a vigor di logica! ora io ho un 2 valvole per cilidro e candela laterale nemmeno centrale, installando una candela con qualità maggiore e tecnologia più elevata mi brucia "tutta" la la miscela in meno tempo che si esprime in prestazioni dunque Zeus meglio che si faccia vivo :) mentre ovvio se qualcuno da una candela attende una resa di 40 Nm e 10 cv siamo sulla pista errata perchè effettivi sono forse nel mio caso 7Nm esagerando e 2 cv .. se va bene sempre
Inizio dal fondo... 7 Nm e 2CV "estratti" per le sole candele è una chimera, puoi avere rendimenti di quel genere solo se hai un impianto in disordine e lo sistemi...

Quanto alle candele a 4 punte avevano uno scopo nel passato quando l'accensione era a spinterogeno e la scintilla per ragioni fisiche era debole, attualmente le candele migliori non sono più "multipunte" e riescono ad accendere benissimo miscele non perfettamente stechiometriche.

Tra l'altro in passato il gap era importante, attualmente ha perso moto di significato, vuoi per i materiali impiegati (platino??!!) vuoi per le sempre più efficienti accensioni elettroniche.
Penso che conoscerai il "misfring", l'hai sentito ancora sulla tua auto? Per quanto mi riguarda saranno almeno vent'anni che non lo sento... :grinser002:


:decoccio:
 
appunto .. dato che la centralina lavora su ritardi, anticipi e portate non avendo meso un albero a camme dunque per or ainutile una rimappatura che in questo caso esenziale per cabiare ritardi e anticipi soprattutto in un turbo con pressioni incostanti è inutile per ora il regolatore in questo caso dato che ho cambiato per ora solo il terminale e basta.. in attesa del centrale gruppo N che mi smagrira non di molto la stechiometria teorica = 14,8:1 benzina 95 ron e 14:6:1 per la 101 ron il regolatore pressione regolando la vitina lascia la molla di ritorno carvurante sotto la membrana precaricata mentre la vitina limita il passaggio aumentando la pressione = ingrassando mentre il turbo da pressioni negative arriva alle positive .. quello di serie non è regolato per avere chissà quale efficenza 1° devo costare poco 2° deve rompersi e il mio ha alle spalle più di 100 mila km :/ per un effetto placebo appunto per evitarlo h già fatto un test che eseguirò con il montare esso soltanto. mentre con una colortune ho notato che il mio motore gira abbastanza magro in basso per poi stabilirsi meglio verso i 3000 giri e poi smagrirsi nuovamente

be.. non credo sia impossibile 7 Nm dato che su una derbi 125 monocilindrico con questo impianto ha guadagnato in ripresa davvero tanto una cosa inaspettata che alla fine sono nemmeno 7 etti su un metro per un 2.0 6 cilindri la cifra nno è inraggungibile .. con una duetto sul banco prova tra ngk beru 4 punte e le super 4 perdeva i suoi 5 cv rispetto alle Golden Lodge... mentre la differenza fra Beru 4 punte e le lodge era solo di 2 Cv a favore della la Golden Lodge

mentre per l'effetto misfiring la mia non ne è priva .. ma dovuta al corpo farfalato però arriva a 2500 alle volte anche 3000 per poi arrivare immediatamente a nemmeno 500 giri da contagiri però :/ da ferma .. quando vado nessun problema

quando finirò tutto lo scarico catalizzatore compreso l'effetto placebo va a fasi benedire sul regolatore !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
i cavi candele diciamo che aiutano l'accensione e la combustione ma teoricamente servono anche le loro candele...qualcosa tutto il loro pacchetto da ma non piu di 5cv la cosa che si sente di piu e il regolatore che una bella botta ad ogni pestata....quale sarebbe il buco di coppia?