Climatizzazione non parte....elettrauto parla di sostituzione scheda

Allessay

Nuovo Alfista
2 Settembre 2012
11
0
1
Fr
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
2400 disel



  1. Non parte il climatizzatore...
    la porto dal meccanico,controlla tutto il dovuto e conclude che non può far niente ed occorre portarla dall'elettrauto...comunque i comandi interni di regolazione rispondevano....dall'elettrauto si blocca tutto e mi dice che occorre* sostituire la scheda elettronica di controllo ..costo 1000€ di scheda.....spehera di trovarla di seconda mano ma da 1 mese ...non mi fa sapere niente...
    che mi consigliate.....
    non ci sono alternative?
    grazie
    nel frattempo aria calda estiva e presto freddo in inverno.

 
Non parte il climatizzatore...

la porto dal meccanico,controlla tutto il dovuto e conclude che non può far niente ed occorre portarla dall'elettrauto...comunque i comandi interni di regolazione rispondevano....dall'elettrauto si blocca tutto e mi dice che occorre* sostituire la scheda elettronica di controllo ..costo 1000€ di scheda.....spehera di trovarla di seconda mano ma da 1 mese ...non mi fa sapere niente...
Non escludo che l'elettaruto abbia ragione anche se è strano che quando l'hai portata i comandi interni funzionassero...

Devi sapere che l'impianto di climatizzazione della 166 è controllato da un'unica centralina posizionata pressapoco sotto l'ICS. Se funzionano i comandi interni è quasi certo che funzioni anche la regolazione del clima... secondo me questo signore ha messo le mani dove non doveva ed ora non riesce ad uscirne...

Io andrei a riprendermela con la scusa che l'auto ti serve o che vuoi disfartene, magari poi interpelli direttamente una concessionaria dove conoscono sicuramente l'impianto e con una diagnosi di 5 minuti ti sanno dire cosa effettivamente è successo...

Tieni anche presente che non molto tempo fà la centralina nuova costava con IVA poco meno di 500,00 euro.


:decoccio:
 
Le lampadine di illuminazione mostrina comandi funzionano tutte?
 
ciao.....
prima funzionava tutto,non partiva solo l'aria condizionata.

Oggi non da segni di partenza l'aria condizionata,ovviamente nè caldo nè freddo.
Il display segna OFF.

Tutto il resto funziona.
Radio,consumo gasolio,km ecc...quando passo al comando aria condizionata a video Solo OFF.

Una concessioniaria alfa intendete...quanto mi costa una diagnosi?
sono assolutamente inesperto
Grazie
 
Dipende dalle casistiche: scansionare solo OBD senza effettuare poi interventi successivi all'eventuale guasto ti può costare dai 20 ai 40euro direi...ma tendenzialmente è chiaro che se dopo la scansione e l'individuazione dell'errore lasci la vettura per la riparazione, la scansione non viene fatta pagare (nella maggior parte dei casi il buon senso commerciale verso il cliente imporrebbe ciò...).
Ti consiglio cmq di portarla da una buona concessionaria ufficiale che conosca bene l'impianto, altrimenti ricadi sempre nei problemi probabilmente causati dal Signore di prima, mai sostituire pezzi e/o mettere le mani senza conoscenza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao.....
prima funzionava tutto,non partiva solo l'aria condizionata.

Oggi non da segni di partenza l'aria condizionata,ovviamente nè caldo nè freddo.
Il display segna OFF.

Tutto il resto funziona.
Radio,consumo gasolio,km ecc...quando passo al comando aria condizionata a video Solo OFF.

Una concessioniaria alfa intendete...quanto mi costa una diagnosi?
sono assolutamente inesperto
Grazie
La centralina è dotata di un'autodiagnosi propria che a volte manifesta sul monitor nel tuo caso sembrerebbe più la mancanza di alimentazione della stessa dovuto ad un suo fusibile magari fatto fondere maldestramente dal meccanico. Con ciò non voglio dire che il meccanico è disonesto o incapace ma se non è "Alfa" non sà nemmeno dove siano i fusibili e più comodamente incolpa la centralina.

Sicuramente quando l'hai consegnata il problema era banale ora probabilmente un pò meno... :smiley_001:

Vai in Alfa fiducioso, sicuramente identificano il problema rapidamente e spendi meno che a provare a cambiare lpezzi alla cieca...

Qui lo dico e qui lo nego... se hanno un'altra 166 in officina può essere che tolgano la centralina da quella e la mettano sulla tua (per prova), il meccanico dove l'hai portata la deve acquistare e se non fosse quella non se la può tenere ma te la mette in conto...

Auguri!


:decoccio: