Alfa 147 - 1.9 JTDm 150cv - Distinctive 5p - Grigio Lipari - 2007 - CB

bellissima, sembra un felino molto cattivo...hihhihi!
 
Che FI-GA-TA! Ottimo lavoro! :) Avrebbero dovuto farle di serie con IC frontale!

verissimo xD

cosa cambia tra gli ammo che avevi di serie e quelli della q2 ? di quanto è realmente abbassata ?
è diventata molto + rigida ?

sono a stelo accorciato e piu rigidi.. la tenuta è spaventosa nonostante non siano bassi come assetti aftermarket come quelli con molle eibach.. l'abbassamento è stato di circa 2,5-3 cm..

bellissima, sembra un felino molto cattivo...hihhihi!

grazie pasquale =) =) =)
 
ecco il girotubi completo e definitivo.. purtroppo ho rotto una fascetta e devo ricomprarla oggi.. stasera rimonto.. P.S. il tubo di mandata della turbina è stato ridotto a 50mm per ridurre il turbolag..
 

Allegati

  • wqer1234.jpg
    wqer1234.jpg
    53.9 KB · Visualizzazioni: 281
we come procedono i lavori ?
le ultime foto dove stanno ?
abbiamo la macchina dello stesso colore xD
 
Ciao Alfyx...
Sfogliando le pagine del tuo garage ho notato in particolare un modifica che potrebbe interessarmi a breve...
Ho visto che hai sostituito il collettore di aspirazione con uno privo di swirl.
Cos'è questa swirl, e soprattutto (dato che vorrei almeno pulire il mio) come si smonta il collettore alla nostra 1.9 Mjet 16V?
Puoi darmi delle dritte in merito?

Grazie mille...
 
we come procedono i lavori ?
le ultime foto dove stanno ?
abbiamo la macchina dello stesso colore xD
We ciao Pierpy.. devo solo sistemare il tubo inferiore che si è allentato e tocca causando un po di rumore, ma per il resto va da dio =) purtroppo i lavori non finiscono mai, montato un componente, mi viene in mente altro da fare =D almeno la turbina, è necessaria..

Ciao Alfyx...
Sfogliando le pagine del tuo garage ho notato in particolare un modifica che potrebbe interessarmi a breve...
Ho visto che hai sostituito il collettore di aspirazione con uno privo di swirl.
Cos'è questa swirl, e soprattutto (dato che vorrei almeno pulire il mio) come si smonta il collettore alla nostra 1.9 Mjet 16V?
Puoi darmi delle dritte in merito?

Grazie mille...
Ciao Daniele, io il collettore ce l'ho nel baule da molto tempo ma ancora non monto nulla causa mancanza di tempo =( dovrebbe andare comunque molto meglio..

di smontarlo per pulirlo, credimi, non ne vale la pena.. devi tirare giu la pompa gasolio, e per farlo devi tirare giu anche la distribuzione.. tra l'altro il nostro in plastica non si divide nemmeno in due come la €3 e non possiamo lavarlo per bene.. quindi ti consiglio di comprare lo spray sintoflon oppure della wynn's, è ottimo =) anche se alla mia, quando l'ho pulito a 85.000km, dallo scarico non è uscito molto =D
 
Io da motore acceso e con una pila e il sintoflon, ho spruzzato dentro al collettore puntando dove c'erano incrostazioni. Poi riattaccavo il tubo e acceleravo... volevo anche io smontare il col, ma seguendo le discussioni di Alfonso ci ho rinunciato..
 
We ciao Pierpy.. devo solo sistemare il tubo inferiore che si è allentato e tocca causando un po di rumore, ma per il resto va da dio =) purtroppo i lavori non finiscono mai, montato un componente, mi viene in mente altro da fare =D almeno la turbina, è necessaria..


Ciao Daniele, io il collettore ce l'ho nel baule da molto tempo ma ancora non monto nulla causa mancanza di tempo =( dovrebbe andare comunque molto meglio..

di smontarlo per pulirlo, credimi, non ne vale la pena.. devi tirare giu la pompa gasolio, e per farlo devi tirare giu anche la distribuzione.. tra l'altro il nostro in plastica non si divide nemmeno in due come la €3 e non possiamo lavarlo per bene.. quindi ti consiglio di comprare lo spray sintoflon oppure della wynn's, è ottimo =) anche se alla mia, quando l'ho pulito a 85.000km, dallo scarico non è uscito molto =D

Grazie della risposta Alfyx, anche io ho fatto il trattamento con il DSC la scorsa settimana e devo dire che ad 86.ooo km (a parte qualche fumata bianca e puzzolente) non è uscito nulla dallo scarico a differenza di quello che dicono in molti...per questo motivo volevo pulire a mano tutto il pulibile...Cmq se devo smontare mezzo motore come mi hai detto lascio stare e piuttosto faccio una pulizia mirata sul collettore con una nuova bomboletta di DSC come ha fatto Capitano...
Ma tornando sulla mia domanda, cos'è la swirl?
 
Io da motore acceso e con una pila e il sintoflon, ho spruzzato dentro al collettore puntando dove c'erano incrostazioni. Poi riattaccavo il tubo e acceleravo... volevo anche io smontare il col, ma seguendo le discussioni di Alfonso ci ho rinunciato..

hai fatto bene Capitano, la spesa non vale l'impresa xD

Grazie della risposta Alfyx, anche io ho fatto il trattamento con il DSC la scorsa settimana e devo dire che ad 86.ooo km (a parte qualche fumata bianca e puzzolente) non è uscito nulla dallo scarico a differenza di quello che dicono in molti...per questo motivo volevo pulire a mano tutto il pulibile...Cmq se devo smontare mezzo motore come mi hai detto lascio stare e piuttosto faccio una pulizia mirata sul collettore con una nuova bomboletta di DSC come ha fatto Capitano...
Ma tornando sulla mia domanda, cos'è la swirl?

il fatto è che non ti consiglio di usare spesso determinati prodotti visto che hanno un'azione molto aggressiva..

comunque le swirl sono presenti nel collettore d'aspirazione e sono azionate da un attuatore, gestito dalla centralina iniezione.. il collettore d'aspirazione per ogni cilindro ha due condotti, se non ricordo male su quello piu piccolo di ogni cilindro, è presente questa piccola valvola che in teoria, quando è chiusa dovrebbe servire ad ottimizzare la miscela aria-carburante ai bassi regimi, aumentandone la turbolenza.. ad alti giri invece quando la turbolenza si genera automaticamente, le valvole aprono avendo così 4 luci di aspirazione in piu..

Nella pratica invece, la 140cv multijet non ha questo sistema eppure va lo stesso. anzi va di più anche ai bassi.. strano no? =D

ecco perchè le toglierò, prima che si possano rompere e fare danni =D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok ho capito, sei stato chiarissimo...
ma se queste swirl sono attuate da una centralina, se le togli poi non hai errori dalla centralina stessa?