33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini

re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

vebbene vedrò di correggermi!! :)
 
re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

un mecchanico mi ha detto ke qst motori dopo una certa percorrenza (127 mila km) iniziano a dare qst problema :
Il rumore che senti è quasi sicuramente quello delle punterie, difetto che più o meno avevano tutte le 33 senza punterie idrauliche. E' un difetto fastidioso quanto innocuo.

Si tratta della bicchieruola* che ospita lo spessore di regolazione che tende a bloccarsi in una posizione e non a ruotare come dovrebbe quando colpito dalla camme...

Se è da molto che non cambi l'olio, sostituiscilo, vedrai che per un migliaio di chilometri sparisce.


*Chiedo scusa ma non mi viene il termine tecnico....: old :.


:decoccio:
 
re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

strano ke ti abbia detto il meccaniko ke durano 120 mila km..io ho avuto 3 33 con piu di 250000 km e tiravano ankora tanto...prova con l olio nuovo magari il castro 5w40 magnatec o il 10 w40.potrebbe dipendere dal poko utilizzo della vettura..
 
re: 33 boxer IE - rumore metallico - i bicchierini - discussioni unite

Mi sembra di aver parlato di questo ticchettio anni fa in un'altro post.. ma comunque... se il rumore è sempre costante il fatto è un po più grave. Io dovetti rifare il motore perchè più passava il tempo e più si accentuava.. ovviamente prima di questa fase ho provato cambi olio, additivi, ecc ecc ma non hanno migliorato niente di una virgola. Portata da un meccanico Alfa, dopo 1minuto ha subito riscontrato il problema.. andavano sostituiti i bicchieri idraulici su citati.
 
bicchierini delle valvole si aggiustano da soli ???

salve ragazzi, proprio oggi mentre ritornavo dall lavoro con la mia imola che da 1 anno circa ha il problema dei bicchierini delle valvole rumorosi,
di colpo questo fastidioso rumore è sparito da solo non so se devo preoccuparmi o ritenermi fortunato voi che ne dite?
Quando il rumore è scomparso la temperatura dell'acqua era tra i 70-80 gradi ed ero in leggera discesa con la terza senza accelerrare e il motore a quanto pare non ha avuto nessun calo di prestazioni va sempre che è un picere...vorrei sapere da voi se è un segno di usura dell motore? (129mila km) oppure è capitato anche a qualcuno di voi??

GRAZIE IN ANTICIPO !!!
 
Re: bicchierini delle valvole si aggiustano da soli ???

Ciao,
premetto che non sono un veterano dei motori ma conosco bene il boxer e i suoi problemini. Che io ne sappia, quando appare il rumore dei bicchierini delle valvole tende sempre ad aumentare col percorrere dei km. Se è scomparso, dubito sia un problema che li riguardi. Sei proprio sicuro che sia scomparso del tutto?
Ad olio come stai messo? livello? km percorsi?
 
Re: bicchierini delle valvole si aggiustano da soli ???

di colpo questo fastidioso rumore è sparito da solo non so se devo preoccuparmi o ritenermi fortunato voi che ne dite?


!!!
Il rumore dei "bicchierini" è dovuto al fatto che gli stessi non ruotano regolarmente nella propria sede.

Non cantar vittoria, il rumore può tornare da un momento all'altro senza per questo ci sia da preoccuparsi eccessivamente.

Il rumore non è da confondere con quello di una camme consumata o l'eccessivo gioco delle punterie, questi problemi non si aggiustano da soli. :D

:decoccio:
 
Re: bicchierini delle valvole si aggiustano da soli ???

Ciao Valex, magari (?) avevi una punteria idraulica inchiodata
nei forellini interni da qualche morchia, che non recuperava
bene il gioco e dava rumore..in questi casi unico problema
(non immediato) è una usura un po' maggiore di camme e
bicchierino perchè l' 'impatto' tra i due è più violento
quando c'è gioco....che non faccia più rumore potrebbe
essere un ottimo segno di ritorno alla normalità della punteria..
poi magari quel bicchierino e camma dureranno un po' meno
degli altri ma per fortuna i materiali del boxer sono
particolarmente di qualità, su un forum inglese spiegavano
che la durezza dei bicchieini originali è molto alta anche
rispetto ai materiali attuali..

Chiedo: nell'ottica di tenere l'auto a lungo potrebbe avere
un senso fare un cambi olio/filtro ravvicinato (entro i 10.000km
dal precedente) per eliminare eventuali invisibili limature
metalliche dal circuito provenienti dai precedecenti impatti
camma-bicchierino? al limite dare una anche una pulita alla coppa olio?
 
Re: bicchierini delle valvole si aggiustano da soli ???

avevi una punteria idraulica inchiodata
nei forellini interni da qualche morchia,
Concordo in merito alla corretta ipotesi espressa, io non l'ho suggerita in quanto una punteria idraulica guasta è talmente rumorosa da renderla insopportabile per tutto quel tempo....


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: bicchierini delle valvole si aggiustano da soli ???

salve ragazzi e grazie per le risposte :) ma vi devo dare una brutta notizia quell maledetto ticchettio è ritornato in forma più lieve ma è ritornato
proprio adesso che mi ero abbituato all suono limpido dell boxer, qualcuno mi diceva che in commercio ci sono degli additivi che possono essere aggiunti all'olio motore e che puliscono le punterie e le sue parti, vi chiedo se ne conoscete qualcuno se conviene usare questi prodotti oppure mi consigliate di aprire il motore e sostituire il bicchierino in questione ??