Dischi baffati e forati

Alla fine il cerchio non credo si scaldi molto per irraggiamento termico. Sta tutto nella dimensione e tipo di disco freno ho paura.. Niente da fare, il limite è quello. Dischi maggiorati! Magari.. hahaha son senza soldi! O almeno non ne ho così tanti da spendere quella cifra per dei freni. :decoccio:
 
M@uri adesso ho capito! Tu chiamavi cerchi i dischi freno! Io avevo capito cerchi come cerchione ruota, per quello non capivo! Comunque le cose che abbiam scritto sono valide, perchè sempre di masse non sospese (rotanti) si tratta! :)
 
M@uri adesso ho capito! Tu chiamavi cerchi i dischi freno! Io avevo capito cerchi come cerchione ruota, per quello non capivo! Comunque le cose che abbiam scritto sono valide, perchè sempre di masse non sospese (rotanti) si tratta! :)
Hai capito bene, ho chiamato cerchi i cerchioni ruota...

Se rileggi la frase ho scritto che maggiore è il peso del cerchione maggiore sarà la capacità di assorbire (e dissipare) l'energia prodotta dai freni, tutto ciò a scapito di altre cose ben più importanti e mi riferisco alle solite masse non sospese che correttamente hai tirato in ballo. :)

:decoccio:
 
Ok allora dici che un cerchio ruota più leggero (meno massa, meno superficie) dissipa meno calore, fin qui ok. Ma il cerchio ruota si scalda ben poco per irraggiamento del calore prodotto dal gruppo pinza-disco! Questo non capivo.. :confused:
 
La capacità di assorbire (e dissipare) il calore non è legata solo alla massa...
 
Ma il cerchio ruota si scalda ben poco per irraggiamento del calore prodotto dal gruppo pinza-disco! Questo non capivo.. :confused:

Dovevi mettere una mano sulla mia ruota posteriore quando si era bloccata la pinza! Non potevi resistere!
 
esistono 2 tipi di trasmissione del calore. Conduzione e irraggiamento. Se un cerchio si scalda non è certo per irraggiamento.
ciao
 
esistono 2 tipi di trasmissione del calore. Conduzione e irraggiamento. Se un cerchio si scalda non è certo per irraggiamento.
ciao

Hai perfettamente ragione.
Causa = Italiano scarso :(

P.S. c'e anche convettivo ;)
 
si ma nel caso di specie non era applicabile :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non immaginavo il cerchio si scaldasse per induzione dato che prima deve attraversare il mozzo. Al max per irragiamento perchè è vicino,ma mi sono immaginato male effettivamente..dato che in corsa chissà che turbini di aria si generano tra cerchio e disco. cappella mia! Prossima volta che vado a far tornanti proverò a far caso anche alla temperatura del cerchio! Come dici giustamente pietro la conduzione dipende più che altro dalla composizione (materiale) del conduttore, più che dalla massa. Inoltre più che di massa si parla di superficie quando il calore deve essere smaltito. :decoccio:
P.S.
La trasmissione del calore avviene in 3 maniere:
-per irraggiamento:riguarda lo scambio indiretto tra due materiali
-per conduzione/induzione: riguarda lo scambio diretto tra due materiali
-per convezione: riguarda i gas