Alfa 166 - Limite velocità ruota di scorta

O

otrebor

Utente Cancellato
alfisti , sul cerchio della gomma di scorta nel baule leggo : max 80 km /h
penserete come me che si tratti di un ruotino d'emergenza ,
no !
è semplicemente una 205 .55.16 pronta sostituta delle 215.45.17 che monto .
La domanda: ma vi pare normale , o si sono confusi ? , d'accordo che la ruota non è identica alle altre 4, ma ha comunque un rotolamento del tutto simile, limitarla come un rotino che la sbilancerebbe ben di più ,non vi pare un esagerazione , capivo 110,120 all'ora....
un saluto !
 
Ultima modifica da un moderatore:
capisco il tuo ragionamento ma comunque non è il caso di andare veloci con ruote di sezioni diverse inoltre... molto banalmente, ci sono motivi legali.
Indicando 80km/h Alfa è sicura al 100% di non aver problemi, se poi tu vai a 120km/h e ti schianti, nessuno potrà mai contestargli nulla.
 
La domanda: ma vi pare normale , o si sono confusi ? , d'accordo che la ruota non è identica alle altre 4, ma ha comunque un rotolamento del tutto simile, limitarla come un rotino che la sbilancerebbe ben di più ,non vi pare un esagerazione , capivo 110,120 all'ora....
un saluto !
Mi assoccio a Blackjack ribadendo che il problema non è la velocità massima che è determinata dal'omologazione del pneumatico, sicuramente non "scoppia" anche se vai a 200 km/h, il veicolo nel complesso non è sicuro in quanto non avrà delle reazioni equilibrate, tanto più evidenti quanto è maggiore la velocità.

Ho posseduto una 16 6( Euro 3 del 2001) che montava di primo equipaggiamento i 225/45-17 e la ruoota di scorta era della stessa misura.

Adesso non ricordo bene ma sul manuale (o forse nella pubblicità di Alfa) era espressamente indicato che la misura della scorta era identica alle altre per non creare disagi in caso di foratura, trattandosi di un'auto di rango... :lol2:


:decoccio:
 
confermo quanto detto da maurizio io monto le 205/55/16 e nel bagagliaio ho una 205/55/16 uguale alle altre una bella continental e non riporta nessun limite apparte un piccolo un bollo rosso sulla spalla che non so cosa indica


:decoccio:
 
maurizio e draguno ,mi fate venire un dubbio allora , vuoi vedere che il prec .proprietario di sua iniziativa ha messo nel baule una ruota di dimensioni leggermente differenti , non credo che l'alfa se anche fosse la 205.55.16 la misura di serie di base , sostituendole a richiesta con le 225.45.17 stia a lesinare sulla 5° ruota non sostituendo anche quella...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
maurizio e draguno ,mi fate venire un dubbio allora , vuoi vedere che il prec .proprietario di sua iniziativa ha messo nel baule una ruota di dimensioni leggermente differenti , non credo che l'alfa se anche fosse la 205.55.16 la misura di serie di base , sostituendole a richiesta con le 225.45.17 stia a lesinare sulla 5° ruota non sostituendo anche quella...
Bisognerebbe verificare se altri hanno l'indicazione Max 80 Km/h, naturalmente sulla mia quinta ruota non c'era nulla...

Magari la tua è più recente e hanno cercato di risparmiare...

Comunque per la quinta ruota ci sono altre correnti di pensiero... c'è chi afferma che averla uguale alle altre è inutile in quanto se si userà potrebbe essere oramai troppo vecchia e perciò pericolosa...

Oppure qualcun'altro sostiene che è un inutile spreco dal momento che non sarà "accoppiabile" con un nuova serie di gomme, considerato che l'evoluzione e la vita degli pneumatici è molto "corta".

:decoccio: