rottura cuffia semiasse lato cambio

kima

Alfista principiante
19 Dicembre 2009
108
3
19
ve
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 v6 24v
ciao ragazzi chiedo a chi ne sa più di me... sabato mi è andata una testina del braccio oscillante inferiore,l'auto è diventata rumorosissima... così ho smontato la ruota per controllare e scopro di avere rotto pure la cuffie del semiasse dx lato cambio. la rottura è recente visto il grsso cosparso in giro.
oggi vado in officina alfa e mi faccio fare il conto:
-200 eurozzi per il braccio inferiore
-circa 400 e rotti euro per il semiasse completo(visto che non esiste il ricambio solo cuffia)
con la manodopera andiamo sui 1000 il totale.

Secondo voi i prezzi sono "giusti"?
è possibile non esista solo la cuffia di ricambio?

un ultima domanda.. girando in internet mi sono imbattuto in vari rivenditori di ricambi così per curosità,ma ho trovato addirittura su e bay in vendita il braccio inferiore a 84 euro e quello superiore a 48 euro,e parlano di ricambi originali... datemi la vostra opinione o esperienza.. io sto vedendo se riesco a farmi passare qualcosa con la garanzia ma quei pezzi sono d'usura quindi non in garanzia.... e l'ho presa da due mesi poco più.
 
I bracci cercali originali, i non originali fanno schifo e durano 1/3, la metà se prima di montarli smonti tutti i gommotti e li ingrassi a dovere. Sulla GTA, che stressa abbastanza le sospensioni, ti consiglio caldamente di prendere degli originali.

Le cuffie non esistono originali, ma non originali sì e sono di qualità pressoché equivalente... costo dell'operazione (cuffia+grasso di qualità) sui 50/60€, a cui devi aggiungere la manodopera.
 
grazie mille brambil... comunque si.andrò in alfa da fontana a san donà di piave che conosce molto bene queste vetture e cambierò tutto con pezzi originali.. ci tengo alla mia piccola anche perche vorrei farla riar... la mia era una domanda per capirmi.... dopo pasqua va in officina... ho una voglia di guidarla....
 
ciao. scusate.... potrei sapere le cuffie non originali di che marca sono? io ho provato a cercarle ma non le trovo... grazie
 
ciao a tutti,
in realtà la stessa cuffia è utilizzata anche sulla versione diesel.
il fatto che non sia disponibile è perchè il giunto nuovo deve essere sigillato.
Io ho acquistato in alfa le cuffie nuove ed il grasso e ho fatto la sostituzione.

ciao
 
Cuffia semiasse appena cambiata, 75€ con il lavoro, dalla Germania tra le altre cose c'è di tutto e di più alla metà dei prezzi che ci sono qui ;-)
 
Caspita da 1000€ a 75€....!! .: Clap :.
 
Cuffia semiasse appena cambiata, 75€ con il lavoro, dalla Germania tra le altre cose c'è di tutto e di più alla metà dei prezzi che ci sono qui ;-)


400 e rotti euro per il semiasse completo(visto che non esiste il ricambio solo cuffia)


MA che gran confusioneee..esiste o no solo il giunto omocinetico per la GTA???...chi legge non ci capisce una mazza scusatemi
;)
se rompi i giunti della GTA ti tocca sostituire tutto il semiasse completo? o c'è il solo giunto omocinetico con la sua cuffietta dedicata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
la situazione è questa. Ho fatto una ricerca in Fiat e i ricambi sono quelli scrirri sotto.
Per la GTA puoi prendere i seguenti pezzi:
-46307920 SEMIASSE COMPLETO --> 71721677 SEMIASSE COMPLETO REVISIONATO
-46307922 GIUNTO OMOCINETICO LAOT RUOTA
-46307732 COLLARE CUFFIA LATO GIUNTO
-46307733 CUFFIA LATO OMOCINETICO
-46307734 COLLARE CUFFIA LATO PALO
Tutta questa roba serve per sostituire il giunto omocinetico o solo la cuffia.

Il gruppo lato cambio invece non è acquistabile separatamente ma è un assieme che ha il palo il giunto e la cuffia.
Il numero è: 46307921 a cui devi aggiungere la protezione 7548096.

La cuffia che ho usato per il lato cambio (che per la GTA non viene fornita) è la stessa della versione JTD (ho confrontato il disegno).
Quindi; se si vuole sostituire solo la cuffia si devono prendere i seguenti pezzi:
-46307475 CUFFIA LATO CAMBIO
-46307476 COLLARE
-46307463 COLLARE
IL GRASSO: CONSIGLI DI PRENDERE QUELLO ALLA GRAFFITA.

Ciao a tutti e buona continuazione.