Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

.ma sono maniaco....
Sono d'accordo.... (che quello che fai non abbia fondamento tenico) :)



Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Buongiorno ragazzi vedo con piacere che ormai dal 2008 si parla di gpl in questo forum sono qui in quanto ho intenzione a breve di acquistare un'alfa 159 ma poter passare a GPL o metano potreste darmi dei consigli sulle motorizzazioni da scegliere sul tipo di impianto e se andare di gpl o metano ? vorrei che le prestazioni dell'auto rimanessero quasi invariate ma vorrei avere un risparmio visto che faccio circa 100 km al giorno per lavoro....vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto
 
Buongiorno ragazzi vedo con piacere che ormai dal 2008 si parla di gpl in questo forum sono qui in quanto ho intenzione a breve di acquistare un'alfa 159 ma poter passare a GPL o metano potreste darmi dei consigli sulle motorizzazioni da scegliere sul tipo di impianto e se andare di gpl o metano ? vorrei che le prestazioni dell'auto rimanessero quasi invariate ma vorrei avere un risparmio visto che faccio circa 100 km al giorno per lavoro....vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto

Ciao nicorub, per prima cosa ti do il benvenuto in questa community, presentati, come da regolamento, nell'apposita sezione: Presentazioni nuovi iscritti

Per quanto riguarda la tua richiesta, ahimè la 159 non è tra le auto più facili da gasare, anzi tutt'altro, il 1.8 mpi di derivazione opel/GM, oltre ad essersi dimostrato abbastanza cagionevole a livello di sedi valvole,( a gpl quelle di scarico sono molto più sollecitate rispetto al funzionamento a benzina), essendo sprovvista di punterie idrauliche richiede frequenti visite in officina per interventi di ripristino dei giochi corretti.
Le motorizzazioni jts sono tutte ad iniezione diretta di benzina e qui purtroppo il problema è un altro, ossia scegliere un impianto che coesista con questo tipo di iniezione, purtroppo gli impianti "tradizionali", ultracollaudati e oramai poco costosi non possono essere utilizzati, o meglio, alcuni costruttori cercano di adattarli anche a queste motorizzazioni dove funzionano, ma con extrainiettate di benzina, a mio avviso un controsenso se si cerca il risparmio.
L'unica azienda,(almeno che io conosca), in grado di commercializzare un impianto che funzioni totalmente a gpl è la vialle con il suo Lpdi ad iniezione liquida di gpl che sfrutta direttamente gli iniettori benzina per iniettare il gpl in camera di scoppio, il prezzo ahimè non è propriamente popolare, a seconda degli installatori può superare di slancio i 2000€ "chiavi in mano", senza contare che alcuni possessori lamentano problemi alla pompa di iniezione e in generale una manutenzione extra non proprio a buon mercato.

In definitiva, da strenuo sostenitore del gpl per autotrazione quale sono, per la 159 ti consiglio di pensare seriamente al diesel, motori ultracollaudati e affidabili, se non hai velleità velocistiche il 1.9 JTDm da 120 va già più che bene per muoversi senza farsi amico il benzinaio.
 
Grazie mille per le delucidazioni vorrei chiederti se prendessi un 1.8 twin spark della vecchia 156 con punterie idrauliche e lo montassi sotto la 159 con le opportune modifiche potrebbe funzionare ? perderei molto di prestazione montanto il gl sul 1.8 ?
 
Grazie mille per le delucidazioni vorrei chiederti se prendessi un 1.8 twin spark della vecchia 156 con punterie idrauliche e lo montassi sotto la 159 con le opportune modifiche potrebbe funzionare ? perderei molto di prestazione montanto il gl sul 1.8 ?

Oltre al fatto che saresti completamente fuori legge montando un motore diverso dall'originale non è assolutamente una cosa plug & play come si suol dire, dovresti rivedere tutta l'elettronica, insomma un lavoro titanico e alquanto inutile.
Meglio prendere una bella 156 1.8, magari una delle ultime serie e gasare quella.
 
io so che sulla 159 con motorizzazione compressa l'impianto riesce senza problemi...è sulle jts che ha problemi...
Infatti in futuro vorrei trovare un 1750 turbo...e gasarlo...ho letto nel forum che va da dio...
PS. dimenticavo se vuoi delle prestazioni simili a benzina lascia stare il metano...perderesti molto...il gpl invece neanche il 4% dei cavalli...
 
io so che sulla 159 con motorizzazione compressa l'impianto riesce senza problemi...è sulle jts che ha problemi...
Infatti in futuro vorrei trovare un 1750 turbo...e gasarlo...ho letto nel forum che va da dio...
PS. dimenticavo se vuoi delle prestazioni simili a benzina lascia stare il metano...perderesti molto...il gpl invece neanche il 4% dei cavalli...

Peccato che anche il 1750 tbi sia ad iniezione diretta di benzina, quindi i problemi per la trasformazione ci sono sempre:rolleyes:
 
avete invece informazioni sul 1.4 150cv tjet ? se trasformato a metano rende o meglio il gpl ?
 
Mi scuso con nicorub...

Mi potete dare consigli per una nuova installazione?
Oggi ho chiamato un meccanico che mi ha consigliato un amico alfista, mi ha detto che installa impianti della IMEGA... io non l'ho mai sentita... ma ho visto sul sito che sono presenti persino in competizioni per motori ecologici della FIA e con ottimi risultati...
Il meccanico mi ha detto che la BRC usa degli iniettori di questa azienda per un tipo di impianto economico e che gli iniettori della BRC costano sui 450 euro l'uno, mentre questi della Imega 150.
Il costo dell'impianto dovrebbe aggirarsi tra i 1800 e i 2000 euro... :smiley_001: io mi aspettavo meno, qualcosa sui 1500... :smiley_029: oltretutto la provincia ha esaurito i fondi (500 euro di rimborso spetterebbero)... restano 3 anni di esenzioni dal bolo e farebbe tutto lui, inoltre mi da 3 anni di garanzia.
Che faccio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
i contributi sono una mega fesseria per far arricchire solamente gli installatori...loro applicano i contributi sul prezzo di listino senza fare lo sconto...quando invece i contributi non ci sono fanno lo sconto sul prezzo di listino...Per quanto riguarda l'esenzione del bollo ti hanno detto una mega fesseria...l'esenzione esiste solamente per i veicoli nuovi con impianto a gpl...per un auto acquistata a benzina e trasformata a gpl non esistono esenzioni o sconti...
L'imega è un impianto sconosciuto e te lo vuole impaccare a 2mila euro...cambia installatore...intorno ai 1500/1700 monti il tartarini...un nome e una garanzia...ma anche il BRC più o meno costa tanto