calcoli assorbimenti

carmine1991

Nuovo Alfista
2 Settembre 2012
4
0
1
sa
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 140cv 16v
salve.spero di trovarmi nel posto giusto per porvi questa domanda...io vorrei sapere se attacco un amplificatore di 2500 watt monofonico con attaccato due subwoofer da 30 di 400w rms cad. e un condensatore...vorrei sapere quant'è o come calcolare l'assorbimento di questi...grazie
 
è semplice: 400w + 400w = 800w
800w/12v = 66,66 A
 
è semplice: 400w + 400w = 800w
800w/12v = 66,66 A
Premesso che di impianti di amplificazione non ne sò una beata mazza (o meglio non ne voglio sapere) ma i conti che hai fatto non mi convincono...

Cosa si intende per "monofonico" da 2.500W? :confused:






:decoccio:
 
è la legge di ohm
per rms si intende praticamente la media dei valori, quindi cose se fosse una continua
400 w sono comunque massimi, è meglio però non superare la metà della potenza
 
è la legge di ohm
per rms si intende praticamente la media dei valori, quindi cose se fosse una continua
400 w sono comunque massimi, è meglio però non superare la metà della potenza
Veramente carmine citava 2 altoparlanti uno da 30W e un'altro da 400W...

Inoltre chi garantisce che sugli altoparlanti arriva la tensione di 12 Volt?

:decoccio:
 
da 30 penso intendesse il diametro
la potenza è potenza, è come dire l energia, quindi se hai 800 watt è come dire l energia che puo dissipare in calore una stufetta da 800 watt
se gli altoparlanti sono da 4 ohm l uno e li mettiamo in parallelo avremo totale 2ohm
se fossero alimentati a 12 v avremmo 12 / 2 = 6 A invece dall amplificatore esce una tensione superiore per potere avere piu potenza (dato che il carico è sempre fisso a 4 ohm a cassa)
in un sistema energetico in ogni passaggio ci sono delle perdite, io ho fatto finta che non ce ne fossero, quindi gli 800 w RMS (per rms si intendono quelli continuativi , non di picco) sono dati dall alternatore e assorbiti dalle casse (al massimo della loro potenza)
è come dire un trasformatore in alternata da 220 w : sul primario (220v) avrai un assorbimento di 1 A (legge di ohm P = V / I ) mentre se il secondario fosse da 22 v avremmo una disponibilità di 10 A
in questo caso è un po al contrario : nell aplificatore viene portata la tensione a un valore superiore di tensione continua, poi viene modulata in base al segnale di ingresso
 
  • Like
Reactions: kormrider
da 30 penso intendesse il diametro
la potenza è potenza, è come dire l energia, quindi se hai 800 watt è come dire l energia che puo dissipare in calore una stufetta da 800 watt
se gli altoparlanti sono da 4 ohm l uno e li mettiamo in parallelo avremo totale 2ohm
se fossero alimentati a 12 v avremmo 12 / 2 = 6 A invece dall amplificatore esce una tensione superiore per potere avere piu potenza (dato che il carico è sempre fisso a 4 ohm a cassa)
in un sistema energetico in ogni passaggio ci sono delle perdite, io ho fatto finta che non ce ne fossero, quindi gli 800 w RMS (per rms si intendono quelli continuativi , non di picco) sono dati dall alternatore e assorbiti dalle casse (al massimo della loro potenza)
è come dire un trasformatore in alternata da 220 w : sul primario (220v) avrai un assorbimento di 1 A (legge di ohm P = V / I ) mentre se il secondario fosse da 22 v avremmo una disponibilità di 10 A
in questo caso è un po al contrario : nell aplificatore viene portata la tensione a un valore superiore di tensione continua, poi viene modulata in base al segnale di ingresso
Si, capisco tutto ma la richiesta originaria era che corrente circola sugli altoparlanti?

Il tuo calcolo è molto semplicistico e dai risultati direi nemmeno credibile. Sessantasei Amper come dire una cavo di sezione commerciale di 25 mmq. :confused:

Io la corrente sugli altoparlanti non la sò calcolare ma intuisco che il tuo calcolo non può essere reale. :grinser002:

Poi non mi torna l'amplificatore monofonico da 2500W, significa che per ottenere una riproduzione stereo se ne mettono due? Mah...

Come detto precedentemente di impianti di questo tipo preferisco non parlarne, almeno su Alfa, penso siano più adatti ad auto con vocazione più familiare che sportiva... :cool:

Solo a pensare alla zavorra che ci si deve portare dietro mi fà rabbrividire! :lachen001:

:decoccio:
 
secondo me, il mio calcolo è giusto e reale, i 66 Ampere sono quelli che assorbe l amplificatore se gli altoparlanti sono di una potenza di 400 piu 400 watt e sono sfruttati alla massima potenza

conoscendo la resistenza totale, quindi 2 ohm e la potenza, si puo applicare la formula inversa I = radice di P / R
quindi, 800 / 2 = 400 sotto radice 20 Ampere, quindi nel filo dell avvolgimento degli altoparlanti puo circolare una corrente massima ....costante perchè RMS di 20 Ampere

quindi i picchi posso arrivare anche al doppio o più, perche il segnale audio è molto variabile come ampiezza

monofonico penso si intenda in mono, quindi un canale solo, non stereo, spesso per i sub woofer si usa un altoparlante solo

lo so che non è per forza una garanzia, comunque sono elettronico e lavoro nel campo da 24 anni, queste formule sono la base dell elettrotecnica
 
conoscendo la resistenza totale, quindi 2 ohm e la potenza, si puo applicare la formula inversa I = radice di P / R
quindi, 800 / 2 = 400 sotto radice 20 Ampere, quindi nel filo dell avvolgimento degli altoparlanti puo circolare una corrente massima ....costante perchè RMS di 20 Ampere
Ti pare che la bobina di un altoparlante per auto possa essere realizzata con un filo di sezione 6 mmq? Quanto deve essere lungo per presentare una resistenza di 2/4 Ohm?
Qualcosa mi dice che non hai ancora centrato l'argomento...


lo so che non è per forza una garanzia, comunque sono elettronico e lavoro nel campo da 24 anni, queste formule sono la base dell elettrotecnica
Su questo hai ragione la legge di Ohm è la base dell'elettrotecnica solo che le regole vanno applicate correttamente, qui non siamo in corrente continua ma all'altoparlante arriva corrente "variabile".
Non si può parlare di resistenza dell'altoparlante è necessario parlare di impedenza e allora le cose cambiano sostanzialmente...

Penso che all'amico carmine in definitiva non interessi conoscere la corrente degli altoparlanti ma direttamente la sezione dei cavi di collegamento, visto che sei del settore lascio a te l'onere di consigliarlo.

Mi raccomando consiglialo bene e tieni presente l'effetto "pelle"...

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti pare che la bobina di un altoparlante per auto possa essere realizzata con un filo di sezione 6 mmq? Quanto deve essere lungo per presentare una resistenza di 2/4 Ohm?
Qualcosa mi dice che non hai ancora centrato l'argomento...


Su questo hai ragione la legge di Ohm è la base dell'elettrotecnica solo che le regole vanno applicate correttamente, qui non siamo in corrente continua ma all'altoparlante arriva corrente "variabile".
Non si può parlare di resistenza dell'altoparlante è necessario parlare di impedenza e allora le cose cambiano sostanzialmente...

Penso che all'amico carmine in definitiva non interessi conoscere la corrente degli altoparlanti ma direttamente la sezione dei cavi di collegamento, visto che sei del settore lascio a te l'onere di consigliarlo.

Mi raccomando consiglialo bene e tieni presente l'effetto "pelle"...

:decoccio:


ma l'effetto pelle non si ha solo sui conduttori con corrente alternata??...