Diagnosi problemi termostato/impianto raffreddamento.

ragazzi grazie..un'ultima curiosità quale sarebbe " il manicotto inferiore del radiatore"..?Dov'è posizionato?


 
Ti consiglio pure, visto che ce l'hai in mano di sostituire tutto il liquido di raffreddamento, soprattutto se sono più di due anni che non lo cambi. :grinser002:


:decoccio:


si..infatti lo cambio..:)
 
ragazzi grazie..un'ultima curiosità quale sarebbe " il manicotto inferiore del radiatore"..?Dov'è posizionato?


Guardando il radiatore quello più in basso che riporta il liquido al motore...

:decoccio:
 
Guardando il radiatore quello più in basso che riporta il liquido al motore...

:decoccio:[/QUO

Intendi quello con la freccia verde maurizio?(nella foto qui)


i48.tinypic.com_wmazpe.jpg
 
Maurizio ho quasi finito...ora devo solo stringere le fascette e mettere il refrigerante nuovo..ascolta però non trovo le valvole per lo sfiato sul radiatore..ho guardato per 20 minuti ma niente,anche perchè come vedi dalla foto non il radiatore è coperto nella parte superiore,sotto le lamiere..è leggermente interno al muso,c'è come una paratia sopra,per cui non riesco a vedere la parte sopra del radiatore...ci sono solo due spece di stecche che arrivano dai tubi del clima,con dei tappi avvitati di plastica,ma penso servano per la ricarica...si puo' magari postare una foto per far capire dove si puo' fare lo sfiato del sistema dal radiatore o da un'altra zona,,io sinceramente non so proprio dove fare sto spurgo..stasera posto le foto del lavoro cosi' magari si capisce meglio..ciao:)

i47.tinypic.com_20jsq41.jpg
 
roberto ma sai dove sono ste valvole di spurgo?Io non le trovo..poi la parte superiore del radiatore è coperta da una lamiera..ma cosa faccio per spurgare l'aria dall'impianto?
 
Maurizio ho quasi finito...ora devo solo stringere le fascette e mettere il refrigerante nuovo..ascolta però non trovo le valvole per lo sfiato sul radiatore..
Non è detto ci siano, se il radiatore non è accessibile è probabile che non ci siano...

Se non rovesci il motore, rimane sempre fino a 1 litro ;)

Con il tubo che usi per inaffiare il giardino, si puo liberate tutto il liquido raffreddante vecchio.
rob3 ha ragione per togliere tutto il liquido dovresti risacquare con acqua corrente comunque un litro "vecchio" non dà problemi... :grinser002:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
finito il lavoro tutto ok..ho trovato anche la valvolina di sfiato era nascosta sotto la paratia..ho messo il liquido nuovo,ho messo in moto sopo aver montato tutto però c'è un problema,ho tenuto la macchina accesa per 10 -minuti circa ma la temperatura saliva lentissima..da 50 son passato a 70...ho sentito i manicotti ed erano bollenti,l'aria calda dalle bocchette è arrivata immediatamente,ma segnava sempre 70 gradi quasi ottanta,ho aspettato ancora,ma niente,a cosa puo' essere dovuto ?La lancetta sarebbe dovuta andare a 90 gradi in 10 minuti?Oppure è normale?Non ho usato la macchina ma solo accesa,potrebbe dipendere dal bulbo dell'acqua ioè il sensore del termostato?O da altro?...