Quanti km di rodaggio ?

omega5

Alfista principiante
21 Gennaio 2008
281
6
19
PU
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
Turbo America
Spero di non aver sbagliato sezione...
Ho sfogliato il manuale di uso e manutenzione, ma non ho trovato niente riguardo al rodaggio. Da nuova, era prescritto un certo numero di Km di rodaggio ? Nello specifico, io sto cambiando, canne, pistoni, bronzine ecc... quanti km mi consigliate di rodare e come ?
 
Spero di non aver sbagliato sezione...
Ho sfogliato il manuale di uso e manutenzione, ma non ho trovato niente riguardo al rodaggio. Da nuova, era prescritto un certo numero di Km di rodaggio ? Nello specifico, io sto cambiando, canne, pistoni, bronzine ecc... quanti km mi consigliate di rodare e come ?

di solito il rodaggio era per i primi 1500 km. Oggi c'è chi ritiene che non serva più, però io continuo a farlo.
La mia regola, rapportata alla 75, è:
fino a 500 km non superare i 3000 giri;
da 500 a 1000 km non superare i 3.500 giri;
da 1000 a 1500 km non superare i 4000 giri;
dopodichè si aumenta piano il numero di giri fino ad arrivare ai 5000 km. a quel punto una bella tirata al massimo di giri!
Serve o non serve? boh..... io ho fatto cosi e la mia 75 dopo 21 anni e 241.000 km gira sempre come un orogologio e quando la tiro fuori una bella tirata al massimo di giri non le si nega mai!:lachen001:...... ne ha bisogno..... è un Alfa Romeo!