Costo sostituzione cambio

NightRider2

Alfista principiante
5 Aprile 2012
71
6
9
PG
Regione
Umbria
Alfa
GT
Motore
1.9 Jtd
Allegato all'altra discussione da me aperta nella sezione "trasmissione ecc ecc" del forum, sempre riguardante l'Alfa Gt, pubblico qui, sempre e soltanto al fine di sola condivisione con degli appassionati, il conto inerente la sostituzione del cambio. Cambio rigenerato: 1300 euro; minuterie varie necessarie: 100 euro; olio cambio 45 euro; 12 ore di manodopera circa 480 euro; kit frizione più volano Valeo (sostituzione necessaria nel mio caso): 430 euro. Totale: 2335 euro arrotondato a 2300 euro di conto. Tutto eseguito in officina autorizzata Fiat
 
Un lavoro (per nulla breve) come questo, con 550 ti puoi ritenere fortunato (in quanto gran parte del costo è da addebitarsi alla garanzia).

Salato... se avessi dovuto pagarlo tu (quindi senza garanzia) avrei detto questo:

-100 euro di minuterie??? o_O
-Sul prezzo del complesso volano+frizione potevi risparmiare qualcosa comprandolo marchiato Valeo, idem acquistando un cambio usato da demolitore (lo facevi aprire e sostituire gli ingranaggi rotti).
-Facendolo fare ad un meccanico in gamba, ma non marchiato alfa, risparmiavi ancora qualcosa.

Ovvio che facendolo in Alfa Romeo, ti addebitano il tariffario ufficiale (manodopera e pezzi). A loro sarà costato molto meno.

PS: ti avrebbero fatto uno scontone :D
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un lavoro (per nulla breve) come questo, con 550 ti puoi ritenere fortunato (in quanto gran parte del costo è da addebitarsi alla garanzia).

Salato... se avessi dovuto pagarlo tu (quindi senza garanzia) avrei detto questo:

-100 euro di minuterie??? o_O
-Sul prezzo del complesso volano+frizione potevi risparmiare qualcosa comprandolo marchiato Valeo, idem acquistando un cambio usato da demolitore (lo facevi aprire e sostituire gli ingranaggi rotti).
-Facendolo fare ad un meccanico in gamba, ma non marchiato alfa, risparmiavi ancora qualcosa.

Ovvio che facendolo in Alfa Romeo, ti addebitano il tariffario ufficiale (manodopera e pezzi). A loro sarà costato molto meno.

PS: ti avrebbero fatto uno scontone :D
condivido in toto tutto quello che affermi ma come ho scritto anche nell'altra discussione da me aperta ero vincolato alla concessionaria per il discorso garanzia. Avendo in più il vantaggio (io lo reputo tale) di avere un cambio garantito per due anni. Sul costo del kit frizione più volano ho visto da ormai diverso tempo (prima del guaio avevo una mezza intenzione di rifare entrambi) che proprio marcato Valeo si trova per la Gt a cifre uguali o leggermente superiori (si trova facilmente su siti come Subito e similari), perciò anche qua penso di poter affermare che mi sia andata bene. Sicuramente se mi fossi trovato in una situazione del genere, senza garanzia alcuna, pure io avrei puntato sul cambio proveniente da una vettura incidentata o demolita che sia.