Cambio Olio Idroguida: benefici?

Già. Mi sto avvicinando ai 100000 ma mi sa tanto che lo farò prima , quell'olio li ha 13 anni e non voglio aspettare altri mesi . Poi meglio averlo fresco e nuovo per l'inverno. Che la scorsa invernata lo sterzo mi faceva rumorini strani a fine corsa
 
per aspirare l'olio dalla vashetta idroguida si puo utilizzare un motorino di quelli usate nei ferri da stiro con caldaie sicuramente aspira tutto
 
salve la soluzione pratica e quello di aspirare l'olio dalla vaschetta con un motorino quelli usatti nelle caldaie dei ferri da stiro sono motorini vibrante sicuramente aspirano tutto l'olio e rabboccare con olio nuovo
 
Forse vorrai dire quello della macchina per il caffe espresso....

Comunque quello peggiore risiede nella scatola guida e a meno di svitare qualche raccordo difficilmente riesci a sostituirlo.:eek:



Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
La mia piccola ha 100 mila Km e 6 anni. Pensavo di sostituire anche il fluido sterzo, che come tutti gli oli dopo un tot di tempo perdono le loro proprietà organolettiche. Come si fa a scaricare completamente l'olio della scatola dell'idroguida? C'è un tappo di scarico? Vorrei fare il lavoro fatto bene evitando il travaso dalla vasca di recupero come hanno fatto tutti.
 
La mia piccola ha 100 mila Km e 6 anni. Pensavo di sostituire anche il fluido sterzo, che come tutti gli oli dopo un tot di tempo perdono le loro proprietà organolettiche. Come si fa a scaricare completamente l'olio della scatola dell'idroguida? C'è un tappo di scarico? Vorrei fare il lavoro fatto bene evitando il travaso dalla vasca di recupero come hanno fatto tutti.
Per scaricare per caduta qualcosa è necessario posizionarsi nel punto più basso che nel caso dell'idroguida è il raccordo filettato inferiore dell'idroguida stessa...

Chiaramente serve un ponte elevatore o una fossa...


:decoccio:
 
Per scaricare per caduta qualcosa è necessario posizionarsi nel punto più basso che nel caso dell'idroguida è il raccordo filettato inferiore dell'idroguida stessa...

Chiaramente serve un ponte elevatore o una fossa...


:decoccio:


bene bene interessante il discorso....sulla 145 è fattibile o devo per forza impiegare il siringone e aspirarlo dalla vaschetta?
 
Ok perfetto. Purtroppo io per tagliando semplice uso le rampe. Magari avere il ponte! Quindi anche a sto giro rampe!! Alla fine per i lavori che sono in grado di fare da solo vanno bene:cambio olio e filtro, filtro aria o altre cavolatine. Pian piano nel tempo libero sto imparando a fare un po tutto, e studio i vari manuali e procedure. Alla fine comunque la cosa migliore rimane l'esperienza. Sulle moto so fare tutto, dal cambio gomme al cambio pistone, tutto con l'esperienza e comprando un attrezzo alla volta (anche quelli son fondamentali). Scusate il piccolo OT.
Perfetto appena ho un attimo mi infilo sotto la bella e provo a fare il lavoretto. Vi farò sapere, se riesco faccio foto!
 
Va meglio fatto come la spurga del liquido per freni.
Trovi il tubo corretto per la tua auto, lo togli, lo punti dentro un contenitore per raccogliere il liquido vecchio e mentre un assistente avvia il motore e gira il volante, tu rabbocchi la vaschetta SENZA LASCIARE CHE SI SVUOTI!!!
Quando esce liquido pulito nel contenitore, spegni il motore, metti a posto il tubo che hai sfilato e rabbocchi la vaschetta fino al massimo.
Fai un giro e poi controlla il livello.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aspetta vediam se ho capito. Nella vaschetta c'è un tubo di andata e uno di ritorno.
Tolgo quello di ritorno (ingresso vaschetta) e lo punto con una prolunga dentro un recipiente.
Accendo la macchina e sterzo a vuoto. Il liquido entra in pressione anche solo a macchina accesa suppongo.. ma se sterzo faccio uscire tutto..
Poi quando esce "cristallino" spengo e rabbocco.
Poi ricontrollo.
Qualcuno ha già provato così? Funziona? Grazie Roberto..
 
Ultima modifica: