Problemi riscaldamento abitacolo

kawadevil

Nuovo Alfista
29 Maggio 2011
13
1
4
vs
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti ;
Come da titolo dalle bocchette del riscaldamento esce solo aria fredda in qualsiasi posizione della manopola.
A dicembre 2011 ho cambiato il termostato al mio gtv (2.0 t.spark del 99 con motore 1.8) e adesso funziona perfettamente (dopo pochi km temperatura a 85°), operazione molto semplice , in via del tutto preventiva dopo aver testato il funzionamento del termostato ho messo il turafalle radiatori sul circuito di raffredamento.
Da li sino a oggi non e che ho usato molto il riscaldamento, anzi proprio pochissimo pero' funzionava , l'unico appunto e' che ci metteva un po' a uscire aria calda...
A inizio ottobre noto che il clima non funziona non c'e' gas nel circuito sicuramente qualche perdita.
La ventola interna del riscaldamento funziona , il livello del liquido di raffreddamento e' nella norma , ora non ho mai fatto caso nella mia , ma in altre vetture giri la manopola in aria calda e si sente il classico "clack" che chiudeva il circuito dell'aria fredda e apriva quella calda, nel mio gtv questo rumore non c'e'.
e' normale o si sente?
vorrei sapere da qualcuno piu' esperto se come me pensa sia l'attuatore del riscaldamento e dove andare a smontare (so che nel 156 bisogna togliere il vano oggetti ), e se magari potrebbe trattarsi di un problema di spurgo.
Grazie in anticipo a chi mi sapra' aiutare :D
 
se non riscontri perdite a livello della vaschetta radiatore allora il problema è senza dubbio il selettore (ovvero la manopola) caldo-freddo. smonta il pannello davanti e troverai il comando guasto.
Non escluderei del tutto, il radiatore interno, quello del riscaldamento abitacolo e allora dovrai smontare il vano porta oggetti per accedervi.
 
se non riscontri perdite a livello della vaschetta radiatore allora il problema è senza dubbio il selettore (ovvero la manopola) caldo-freddo. smonta il pannello davanti e troverai il comando guasto.
Non escluderei del tutto, il radiatore interno, quello del riscaldamento abitacolo e allora dovrai smontare il vano porta oggetti per accedervi.

Potrebbe essere , e me ne accorgerei subito , immagino che accendendo il riscaldamento il radiatorino dovrebbe riscaldarsi , se cosi non fosse' sarebbe il radiatorino da sostituire .
Se invece il radiatorino riscalda immagino sia il selettore(ma selettore\attuatore intendi la stessa cosa?).
Ma per pannello davanti intendi il pezzo che incorpora le manopole , gli indicatori e l'autoradio?
immagino che se intendi il radiatorino del riscaldamento devo smontare tutto il cruscotto o per il gtv basta solo il vano oggetti?.
pero' andando per esclusione , girando la manopola da freddo a caldo del riscaldamento si deve sentire il "click" ?
 
Ultima modifica:
(
ma selettore\attuatore intendi la stessa cosa?).
Ma per pannello davanti intendi il pezzo che incorpora le manopole , gli indicatori e l'autoradio?
immagino che se intendi il radiatorino del riscaldamento devo smontare tutto il cruscotto o per il gtv basta solo il vano oggetti?.
pero' andando per esclusione , girando la manopola da freddo a caldo del riscaldamento si deve sentire il "click" ?

si esatto intendo proprio la manopola, e dovrai smontare per l'appunto il pannello davanti ovvero quello dove sono installate le manopole del clima. Premetto che non sono un esperto di GTV ma credo che la configurazione del gruppo clima sia simile alle altre vetture Alfa...io sulla mia 145 quando giri la manopola del caldo-freddo non avverto nessun click, quindi non idea di cosa intendi...io spero che sia proprio il selettore (manopola) rotto, e te la cavi con poco...ma se per caso fosse il radiatore piccolo sono dolori, costa una fucilata più la manodopera che ci vorrà nel smontare il tutto e sostituirlo...se vai su:FIAT ePER riesci a capire molte cose!...

non ho capito una cosa: la tua GTV è un 2.0 Ts o un 1.8 ts? del 1999? ci sono diverse versioni su ePer: GTV con condizionatore automatico e manuale..
 
(

si esatto intendo proprio la manopola, e dovrai smontare per l'appunto il pannello davanti ovvero quello dove sono installate le manopole del clima. Premetto che non sono un esperto di GTV ma credo che la configurazione del gruppo clima sia simile alle altre vetture Alfa...io sulla mia 145 quando giri la manopola del caldo-freddo non avverto nessun click, quindi non idea di cosa intendi...io spero che sia proprio il selettore (manopola) rotto, e te la cavi con poco...ma se per caso fosse il radiatore piccolo sono dolori, costa una fucilata più la manodopera che ci vorrà nel smontare il tutto e sostituirlo...se vai su:FIAT ePER riesci a capire molte cose!...

non ho capito una cosa: la tua GTV è un 2.0 Ts o un 1.8 ts? del 1999? ci sono diverse versioni su ePer: GTV con condizionatore automatico e manuale..

su libretto e' un gtv 2000 del 99 da 114kw pero' e' stato sostituito il motore con il 1800 , l'ho presa cosi .
il clima e' automatico comunque si ; ho fatto il lavoro tempo fa su un altra auto,un casinaccio piu' che altro a rimontare il tutto , poi valutero' , non so quanto costi esattamente il radiatorino , sono sicuro che dolo di manodopera mi chiederanno un 250 300 euro.
a proposito,adesso abito a Langhirano (PR) qualcuno mi potrebbe consigliare un meccanico degno di questo nome?
 
Clima automatico (post 1998) ha la centralina tipo 156, clima manuale (prima serie) ha i cavi bowden, tipo 145/155.
 
Prima cosa che devi verificare: le lampadine di illuminazione delle manopole clima funzionano tutte o ne hai qualcuna bruciata?

Se ne hai anche solo una bruciata sostituiscila (o falla sostituire), poi riprova l'impianto.

Nel frattempo NON toccare null'altro.

Poi dimmi che se serve passiamo al punto2.

Ciao.
 
Prima cosa che devi verificare: le lampadine di illuminazione delle manopole clima funzionano tutte o ne hai qualcuna bruciata?

Se ne hai anche solo una bruciata sostituiscila (o falla sostituire), poi riprova l'impianto.

Nel frattempo NON toccare null'altro.

Poi dimmi che se serve passiamo al punto2.

Ciao.

Ciao ti ringrazio dell'aiuto.
ho controllato le lampadine e funzionano tutte , incluse la luce del clima e quella del ricircolo,in compenso ho notato che le luci di posizione anteriori non funzionano.
aime',possiamo passare al secondo passo..
 
Cioè paghi più bollo per un motore che non hai? Wow, figata...

il filtro abitacolo l'hai sostituito?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cioè paghi più bollo per un motore che non hai? Wow, figata...

il filtro abitacolo l'hai sostituito?

be...dal 1.8 al 2.0 ci sono 11 cavalli di differenza mica c'e' sotto un motore di fiat uno!!certo che io avrei avuto l'accortezza di metterli su un 2000 ...
il filtro abitacolo centra col malfunzionamento del riscaldamento?
5 mesi fa l'ho portata a fare un tagliando e presumo me l'abbiano cambiato.