Cambio olio motore e filtro - Alfa GT

Re: Alfa 147 JTD - Sostituzione Olio motore e Filtro

cazzarola Boris com'è attrezzato!...un vero professionista!:)
 
Re: Alfa 147 JTD - Sostituzione Olio motore e Filtro

Intanto ti ringrazio della risposta... però il tappo della coppa è femmina e quadrato. La brugola dell'8 non va bene, ho usato una prolunga della chiave a cricchetto da 13 mm e ci entra alla perfezione ma non riesco a svitarlo, è completamente bloccato. Sono sotto la macchina e guardo di fronte la coppa dell'olio, svito in senso antiorario ma il tappo resta lì. Ho paura a sforzare perchè non vorrei fare danni al filetto. Ho dato due colpetti col martello ma niente.

molto strano... come dice Boris dovrebbe essere una brugola da 8mm.
probabilmente lo hanno cambiato perchè spanato... quindi dici di vedere un quadrato da 13mm? e ci entra la bussola da 13?
comunque togli il cricchetto (che non andrebbe mai usato per tirare di forza) e monta una T fissa con la chiave giusta.
da qui, puoi tirare con una mano e con l' altra battere sulla testa della chiave con un martello di gomma, aiuta a sbloccare.
se puoi, usa direttamente la pistola pneumatica (quella per le gomme).
 
Re: Alfa 147 JTD - Sostituzione Olio motore e Filtro

Intanto ti ringrazio della risposta... però il tappo della coppa è femmina e quadrato. La brugola dell'8 non va bene, ho usato una prolunga della chiave a cricchetto da 13 mm e ci entra alla perfezione ma non riesco a svitarlo, è completamente bloccato. Sono sotto la macchina e guardo di fronte la coppa dell'olio, svito in senso antiorario ma il tappo resta lì. Ho paura a sforzare perchè non vorrei fare danni al filetto. Ho dato due colpetti col martello ma niente.
A me capitò una cosa simile, cioè, il tappo aveva la sede della brugola spannata e quindi mi sono ritrovato un cerchio a furia di provare con la chiave. Per tirarlo giù ho usato un pappagallo coi denti nuovi in modo che facesse "attrito" sul bullone. Quindi non ti rimane che usare un pappagallo e tirarlo giù. Ovviamente prima devi comprare un tappo e guarnizione nuove, non costano piu' di 12€.
cazzarola Boris com'è attrezzato!...un vero professionista!:)
Grazie Kornrider =D Per fortuna tanti lavori posso farli da me =)
 
Re: Alfa 147 JTD - Sostituzione Olio motore e Filtro

grazie mille per gli utili consigli! siete tutti molto disponibili!
 
Alfa 147 JTD - Sostituzione Olio motore e Filtro

Ragazzi quindi ad una 147 jtd 120cv per cambiare olio e filtro olio si potrebbe fare senza smontare il pariamo torr che c'è sotto?
 
Re: Alfa 147 JTD - Sostituzione Olio motore e Filtro

Il paramotore va tolto, altrimenti non riesci a cambiare il filtro dell'olio.
 
Alfa 147 JTD - Sostituzione Olio motore e Filtro

Ma non si riesce a passare proprio con la mano?
 
Re: Alfa 147 JTD - Sostituzione Olio motore e Filtro

Grazie mille devo cambiare olio e filtro alla mia....
Come marca del filtro olio cosa mi consigliate?
Io ho messo il Clean Filter, è italiano ( la marca =D )
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfa 147 JTD - Sostituzione Olio motore e Filtro

E dove l'hai preso? Prezzo?