Alfa 164 - sostituzione olio cambio

Alfista se devo essere sincero gli oli non fanno miracoli, nel tuo caso si saranno guastati i sincronizzatori....quindi non credo che risolverai molto impiegando un olio nuovo...ti conviene tirare giù il cambio e revisionarlo...
per quanto riguarda gli additivi sintoflon, ritengo che siano tra i migliori e molto validi anche se a dire il vero non ho mai avuto modo di impiegarli, mentre posso recensire positivamente per i prodotti bardahl inerenti alla lubrificazione della trasmissione e non solo...

P.S. che lavori coi contro caxxi alla tua 159....Magnifica:cool:

ciao kormrider il discorso è che anche sulla 33 ho lo stesso problema che al contrario di questa è unicamente comprata/usata solo da mio padre e qualche volta anch io quindi diciamo che non avendo possibilità di lasciare la macchina per ore/giornate sane al meccanico mi gusta un po il fatto di provare su banco sta rapida soluzione anche se non dovesse risultare miracolosa. cmq sono sempre in cerca di qualsiasi delucidazioe/consiglio =) un salutone a tutti.

PS peccato che poche foto si possono postare nel garage, ho sgobbato duro per farla cosi e la cosa piu bella è che l ho fatto tutto da solo =) se vuoi smembriamo anche la tua eheheheh ciaoooo
 
Cambio effettuato!
Sono riuscito a scaricare l'olio senza sollevare l'auto, sia dal tappo del cambio che da quello del differenziale.
Mentre per il riempimento, come suggerito, ho utilizzato il foro dell'asta di controllo livello, anche perchè mi è stato impossibile svitare il tappo del foro immissione da quanto era duro.
Ho proceduto con tubetto infilato nel buco sul carter e all'estremità opposta ho infilato il beccuccio di un oliatore a pompetta. E' stato un po' un lavoraccio, visti anche gli spazi ridotti per poter infilare le mani...ma alla fine è andata.
E farsi da soli questi lavori, seppur banali, mi ha sempre dato soddisfazione.

Ciao! so che è un po' che hai fatto questo lavoro ma volevo chiederti se mi puoi spiegare come trovare l'astina, mentre i tappi di scarico penso di trovarli facilmente (uno l'ho visto quando ho fatto l'olio motore).
Mi rivolgo anche agli altri che conoscono questa macchina: datemi tutte le dritte che potete anche sulla scelta olio
 
Ciao! so che è un po' che hai fatto questo lavoro ma volevo chiederti se mi puoi spiegare come trovare l'astina, mentre i tappi di scarico penso di trovarli facilmente (uno l'ho visto quando ho fatto l'olio motore).
Mi rivolgo anche agli altri che conoscono questa macchina: datemi tutte le dritte che potete anche sulla scelta olio
L'astina è posta dietro al cambio, lato motore.

Se sai dov'è potresti vederla anche dal vano motore altrimenti la vedi facilmente se poni l'auto sul ponte.


:decoccio:
 
L'astina è posta dietro al cambio, lato motore.

Se sai dov'è potresti vederla anche dal vano motore altrimenti la vedi facilmente se poni l'auto sul ponte.


:decoccio:

il ponte non ce l'ho, tutti i lavori li faccio da sdraiato con un cric. comunque dal vano motore potrei solo vederla o anche estrarla? se si mi spieghi come arrivarci con alcuni punti di riferimento:D.
l'olio consigliato va bene?
grazie dell'aiuto:decoccio:
 
ciao ragazzi, ho fatto piu di 2000km dalla pozione miracolosa, posso dire che la situazione è migliorata, il mio attuale test è effettuato con temperature rigide e la cosa mi soddisfa parecchio, vediamo se col passare dei km la situazione va in continua evoluzione. :ernaehrung004:
 
ciao ragazzi, ho fatto piu di 2000km dalla pozione miracolosa, posso dire che la situazione è migliorata, il mio attuale test è effettuato con temperature rigide e la cosa mi soddisfa parecchio, vediamo se col passare dei km la situazione va in continua evoluzione. :ernaehrung004:


Ottimo! quindi alla fine che olio hai impiegato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto