Problemi freno a mano - Alfa 147

Re: blocco del freno a mano

ma per quello che costa cambiate le funi! metti caso che ti dimentichi una volta e rimane il freno a mano attaccato?!?! che fai?!?! aspetti che si scongelano le funi?!?!
 
Re: Alfa 147 - Freno a mano rotto

ciao a tutti.
funi freno a mano sostituite in mezz' ora.:grinser005:
procedimento:

1. mettere la vettura su dei cavalletti per essere sicuri di non farsi male. NON LASCIARE LA VETTURA SUL CRICK!!
2. portarsi in corrispondenza del meccanismo centrale e togliere le cover in alluminio che portegge il fondo dell' auto dal calore della marmitta.
3. si vede un pezzo di plastica nera che fa da guida alla fune principale (tale fune è collegata alla leva), togliere le 2 viti di fissaggio e con un cacciavite sollevarlo dalla propria sede e farlo scorrere verso dietro così si allenta la tensione delle funi.
4. togliere le funi dall' aggancio e provvedere alla sostituzione.
5. seguire la procedura inversa per il rimontaggio.

...:smiley_001:...WOW...

materile occorrente:

cavalletti
corde nuove
chiave a crick da 10mm
cacciavite

buon lavoro
 
Re: blocco del freno a mano

sulla mia 47 le ho cambiate proprio l' altro giorno perchè avevo lo steso problema!
speso 30€ per entrambe, sx e dx. ci ho messo 30 minuti circa a cambiarle.

ecco la procedura:

si leva la cuffia del freno a mano. con una chiave a snodo da 13 si allenta tutta la fune principale.
poi si passa a lavorare da sotto. con una chiave da 13 classica si va ad agire sulla pinza del freno dove si innesta la fune. tirando con la chiave è come se si andasse a tirare il freno, ma così la corda rimane lenta e si può sganciare tranquillamente dalla sua sede.
idem per l' altra ruota.
puoi si sganciano le funi dallo sdoppiatore sotto al freno a mano.

per montare le nuove, procedura identica ma al contrario.

alla fine una bella regolata da con la 13 a snodo sotto al freno a mano e via!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Alfa 147 - Funi freno a mano

Ciao a tutti...oggi alla mia 147 si è allentato completamente il freno a mano...è praticamente inesistente :mad: ero fuori dalla mia zona per lavoro e l'ho fatta vedere ad un amico di un mio collega che opera nel campo meccanico da più di 30 anni...insomma per farla breve mi ha detto che sono da sostituire i cavi (meglio conosciuti come corde o funi) delle ruote posteriori, costo cavi circa 70€ o meglio 35€ a cavo in più la manodopera, il tutto per la modica cifra di 120/130 euro circa mi ha detto, volevo sapere un pò cosa ne pensavate voi e soprattutto se avete mai fatto un lavoro del genere e quanto avete speso???
Ora cercando un pò qua e la sul forum e non mi si sono confuse un pò le idee, in quanto alcuni dicono delle cose...altri completamente il contrario, intanto premetto che il mio meccanico di fiducia al telefono mi ha detto che 120 sono un pò tanti.
Allora riepilogando, ho letto di persone che il lavoro l'hanno fatto fare in mamma Alfa direttamente spendendo sui 180€ e in questo caso la cifra proposta da lui ci può anche stare, però ho letto anche di persone che hanno speso 35€ per la coppia dei cavi e non per uno solo :smiley_001: in più ho letto che è un lavoro di 30 min/40 massimo...40/50€ di manodopera non sono un pò troppi?? Non so cosa fare...se portargliela oppure no..io non so neppure quando rientrerò a casa :Bash:

Grazie mille in anticipo a tutti!!! :decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Funi freno a mano

Ora cercando un pò qua e la sul forum e non mi si sono confuse un pò le idee, in quanto alcuni dicono delle cose...altri completamente il contrario, intanto premetto che il mio meccanico di fiducia al telefono mi ha detto che 120 sono un pò tanti.
! :decoccio:
Solo le funi originali costano di listino circa 110,00 €, mettici un pò di manodopera direi che il prezzo indicato è corretto.
Non sò quanto ti trattieni fuori e se il freno a mano ti serva in questo periodo ma io le farei sostituire dal tuo meccanico.

Se poi a fine lavoro scopri che ti è costato di più, oltre alle funi cambierei il meccanico...


Potresti trovare qualcosa di non originale tipo: FUNE FRENO A MANO ANTERIORE ALFA 147 TUTTI I TIPI | eBay... è una vendita che mi lascia un pò perplesso in quanto non sapevo che esistessero funi freno a mano anteriori... :lol2:


:decoccio:
 
Ultima modifica:
Funi freno a mano

Bisogna vedere quanti costano le funi non originali e farsi un'idea... Ma come si rompono le funi del freno a mano? Così di punto in bianco?
 
Re: Funi freno a mano

. Ma come si rompono le funi del freno a mano? Così di punto in bianco?
Sono pezzi meccanci soggetti a guasti spesso non preannunciati...

Difficilmente si rompono contemporaneamente comunque il guasto di una pregiudica anche l'altra.

Consiglio... sostituirle ambedue soprattutto se hanno più di 4 0 5 anni in quanto con il tempo e le intemperie possono bloccarsi, rendendo scarsa l'azione frenante e nelle peggiori delle ipotesi mantenere frenate le ruote...


:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Funi freno a mano

Solo le funi originali costano di listino circa 110,00 €, mettici un pò di manodopera direi che il prezzo indicato è corretto

è una vendita che mi lascia un pò perplesso in quanto non sapevo che esistessero funi freno a mano anteriori... :lol2:

Beh sinceramente lascia perplesso anche me, io sapevo dell'esistenza delle 2 posteriori, le anteriori non le ho mai sentite...però il venditore sinceramente non è che mi convinca molto ;) Cmq in ogni caso mi ha chiamato stamattina il mio meccanico e mi ha detto che cmq con lui sarei sui 110€ quindi il prezzo è abbastanza corretto, anche se le funi non sono originali ma di concorrenza :Bash:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto