Radio Giulietta vs. Golf 6 alla prova d'ascolto con cd di qualita'

A

alprazolam

Utente Cancellato
Ciao, ho effettuato una lunga prova di ascolto con un cd prova tra l'impianto stereo della mia Giulietta e quello della Golf 6. Ecco i risultati soggettivi.

Impianto Giulietta: tipo intermedio con doppia antenna e doppi altoparlanti posteriori
Impianto Golf: con Touch screen e impianto di serie

Cd prova: l'ottima registrazione Riot dei Pearl Jam

Golf:
ottima separazione dei canali
impianto silenzioso, senza fruscii e rumore di fondo
ricostruzione del palcoscenico sufficiente con la voce del cantante che pero ' non svetta e resta a livello plancia. Buona ampiezza orizzontale
Buona dinamica per quanto il rock possa richiedere
bassi presenti e controllati senza risonanze e vibrazioni. non si sente la necessita' di un subwoofer
acuti che non concedono alle sibilanti e ben resi.
buona tenuta in potenza, si puo' alzare il volume a sufficienza

Giulietta:
separazione dei canali sufficiente
alcuni fruscii di sottofondo
ricostruzione palcoscenico sufficiente con voce cantante che resta a livello della plancia, ampiezza orizzontale limitata
dinamica discreta
bassi non ben controllati, tendono piu' a fare effetto e meno a rendere il messaggio originale
voci e acuti un po' impastati che si confondono con la batteria e il basso
buona tenuta in potenza, ma ad alto volume qualche risonanza delle portiere

In definitiva la Golf vince nettamente. la musica e' da subito godibile senza alcun intervento sui comandi mentre su Giuly e' necessario lavorare sulle curve di equalizzazione, ma non ho ancora trovato una curva che mi piaccia. i bassi eccessivamente d'effetto portano a fatica d'ascolto precoce.

Enjoy
 
Aggiornamento.

Insoddisfatto della prestazione della mia autoradio ho cominciato a provare delle alternative. Ho collegato un Ipod via usb e ho ascoltato le stesse canzoni precedentemente ascoltate da cd. Si tratta di una trasposizione lossless, non compressa, senza perdita di informazioni.
Il risultato e' gia' superiore per vari aspetti: rappresentazione sonora ( la voce pur sempre posta in basso si stacca dal resto della musica) e cristallinita' degli acuti. Evidentemente la meccanica di lettura del cd e' di pessima qualita' ( la decodifica digitale e' invece uguale sia nel caso del cd che dela segnale via usb).

Enjoy
 
Ancora insoddisfatto. Ho incominciato a pacioccare con le equalizzazioni.
Quella Rock rende imbarazzantemente strabordante il settore dei bassi che si impastano il segnale sonoro. ho provato a dimezzare l'equalizzazione Rock usando quella uder ma ho risolto poco. Quella Jazz fa anche peggio.
Ho capito allora che accendere l'equalizzazione fa passare il segnale attraverso una serie di filtri digitali che fa perdere ancora di piu' qualita' al segnale, meglio lasciare tutto spento e, al massimo, dare una tacca di bassi dal tasto menu. Questo non sembra rovinare il segnale.

Con queste piccole modifiche il tutto comincia ad essere accettabile.

Enjoy
 
Grazie dei complimenti "amore".... ;)

Io purtroppo non posso esserti d'aiuto perchè ho il bose, ma non posso fare altro che constatare che i tuoi thread sono sempre tra i migliori.
Tecnici, interessanti ed utili.
 
Ciao, ho effettuato una lunga prova di ascolto con un cd prova tra l'impianto stereo della mia Giulietta e quello della Golf 6. Ecco i risultati soggettivi.

Impianto Giulietta: tipo intermedio con doppia antenna e doppi altoparlanti posteriori
Impianto Golf: con Touch screen e impianto di serie

Cd prova: l'ottima registrazione Riot dei Pearl Jam

In definitiva la Golf vince nettamente. la musica e' da subito godibile senza alcun intervento sui comandi mentre su Giuly e' necessario lavorare sulle curve di equalizzazione, ma non ho ancora trovato una curva che mi piaccia. i bassi eccessivamente d'effetto portano a fatica d'ascolto precoce.

Enjoy

Il tuo parere è rispettabile, ma pur sempre soggettivo. Non voglio entrare nel merito della qualità audio perché assolutamente non me ne intendo, ma trovo discutibile il tipo di confronto. Stai confrontando qualcosa poco sopra l'impianto base di Giulietta (nella sostanza ha 2 casse posteriori in più rispetto a quello entry-level) con qualcosa che sicuramente non è un impianto di serie per la Golf.

Sono certo che il primo sistema audio di serie della Golf è composto da autoradio RCD 210 (non touch screen) la cui potenza dichiarata è appena 2x20 abbinato a 4 casse soltanto anteriori. Pur non essendo né un esperto né un tecnico dubito fortemente che complessivamente questo impianto sia migliore di quello di serie della Giulietta che ha una potenza dichiarata di 4x30 e vanta 4 casse anteriori + 2 posteriori.

Forse dovresti confrontare l'impianto di quella specifica Golf con una Giulietta che ha a bordo il Bose.
 
Il tuo parere è rispettabile, ma pur sempre soggettivo. Non voglio entrare nel merito della qualità audio perché assolutamente non me ne intendo, ma trovo discutibile il tipo di confronto. Stai confrontando qualcosa poco sopra l'impianto base di Giulietta (nella sostanza ha 2 casse posteriori in più rispetto a quello entry-level) con qualcosa che sicuramente non è un impianto di serie per la Golf.

Sono certo che il primo sistema audio di serie della Golf è composto da autoradio RCD 210 (non touch screen) la cui potenza dichiarata è appena 2x20 abbinato a 4 casse soltanto anteriori. Pur non essendo né un esperto né un tecnico dubito fortemente che complessivamente questo impianto sia migliore di quello di serie della Giulietta che ha una potenza dichiarata di 4x30 e vanta 4 casse anteriori + 2 posteriori.

Forse dovresti confrontare l'impianto di quella specifica Golf con una Giulietta che ha a bordo il Bose.

Giusto: hai detto che non te ne intendi e rispetto in pieno questa tua posizione.

Pero' non sei informato e quindi intervengo: la Giulietta ha potenze diverse da quelle da te riportate che trovi qui https://forum.clubalfa.it/elettroni...-composizione-dei-vari-impianti-standard.html

Inoltre quello della Golf prevede casse anche al posteriore e non e' l'impianto di base. Il touch screen e' presente.

Non conosco la potenza dell'impianto Golf, ma posso raccontarti che per capire la "potenza" di un impianto visogna considerare sia la potenza ( anche se quella di targa non e' mai reale) e la sensibilita' delle casse . E' inutile parlare di potenza se non si conosce la sensibilita' e a quale impedenza la potenza in W (reale e non di targa) viene espressa.

Comunque non mi interessa piu' di tanto la potenza ma la resa qualitattiva dell'impianto. Resto quindi del mio parere che, anche se chiaramente soggettivo, nasce da anni di ascolti di impianti normali ed esoterici.

Grazie del tuo intervento

Enjoy
 
Giusto: hai detto che non te ne intendi e rispetto in pieno questa tua posizione.

Pero' non sei informato e quindi intervengo: la Giulietta ha potenze diverse da quelle da te riportate che trovi qui https://forum.clubalfa.it/elettroni...-composizione-dei-vari-impianti-standard.html

Inoltre quello della Golf prevede casse anche al posteriore e non e' l'impianto di base. Il touch screen e' presente.

Non conosco la potenza dell'impianto Golf, ma posso raccontarti che per capire la "potenza" di un impianto visogna considerare sia la potenza ( anche se quella di targa non e' mai reale) e la sensibilita' delle casse . E' inutile parlare di potenza se non si conosce la sensibilita' e a quale impedenza la potenza in W (reale e non di targa) viene espressa.

Comunque non mi interessa piu' di tanto la potenza ma la resa qualitattiva dell'impianto. Resto quindi del mio parere che, anche se chiaramente soggettivo, nasce da anni di ascolti di impianti normali ed esoterici.

Grazie del tuo intervento

Enjoy

Ho approfondito l'argomento:

La sezione autoradio del manuale di Giulietta specifica, come caratteristiche tecniche, che la potenza massima è 4x30W (pag. 250, ed . 02/2012).

Circa la Golf VI la brochure (ed. 11/2011, pag. 20) per la Radio RCD 210 (di serie su all. intermedio Comfort Line) riporta 2x20W di potenza massima e riporta la presenza di solo 4 casse anteriori. L'allestimento High Line di serie monta la Radio RCD 310 e ha 8 casse + presa aux. Questo allestimento può montare, optional a 407 euro, la RCD 510 con touch screen a colori e caricatore integrato di 6 CD (probabilmente ciò che hai testato). Non so se cambia altro, ma non ufficialmente in rete ho trovato da più parti che la potenza per i sistemi a partire da RCD 310 su Golf VI è per tutti 4x20W.

Se i non esperti come me guardassero esclusivamente i dati tecnici:
- Il sistema audio base di Giulietta è preferibile sicuramente rispetto a quello delle Golf 6 (RCD 210) con allestimento fino a Comfort Line (l'intermedio più diffuso), sia per potenza dichiarata dalle case che per numero diffusori.
- Golf 6 con allestimento High Line RCD 310 è preferibile per i 2 diffusori in più di serie (+ presa aux), ma per potenza complessiva sembrerebbe (non ufficiale) comunque inferiore all'Alfa. Su Giulietta le 2 casse aggiuntive (posteriori) sono disponibili come optional a 120 euro.
- Se la qualità audio di RCD 310 non cambia con RCD 510 (touch screen a colori+caricatore 6 CD), considerando che costa anche 407 euro, a livello audio sembra preferibile spenderne 630 per il Bose sull'Alfa.

Grazie alla tua spiegazione ho capito che la potenza non è tutto (ma conta) e occorre considerare sensibilità e impedenza delle casse. Ma se non se ne conoscono i dati tecnici, come è possibile darne una valutazione? Il tipo di musica che stai ascoltando, unita ad una corretta configurazione (tramite equlizzatore ecc.), all'orecchio potrebbe addirittura ribaltare qualsiasi giudizio (soggettivo). Anche l'orecchio del noto Maestro Giovanni Allevi in un test di 4r indicava come alcuni impianti audio disponibili su varie auto suonassero bene certa musica ma difettassero in altri generi.

In conclusione, pur ottimo che sia, il tuo orecchio non è universamente riconosciuto per dare giudizi assoluti... ma anche tu giustamente riconosci che è solo il tuo parere. ;)

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bisogna dare atto al caro amico xanax (sinonimo) che grazie a lui abbiamo una comparativa! ;)