Solito blocco pompa dell'acqua con gravi conseguenze!

Atropos

Super Alfista
21 Novembre 2012
219
107
106
41
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD 210 CV Q4 B-tech
Ciao a tutti,
inizio con lo scusarmi per non essermi ancora presentato ma il problema come capite è grave e richiede tempi rapidi...scusate ancora!
In breve ieri mattina ho acceso la 159 1900 jtdm 150 CV per andare a lavoro (a 10 minuti di distanza da casa) è ho sentito un leggerissimo fischio/soffio (impercettibile per una persona che non tiene alla macchina) provenire dalla parte destra...ho controllato un pò le spie, temperatura ma tutto ok e siccome come ho detto dovevo fare solo qualche Km ho lasciato perdere e sono arrivato a destinazione senza tirare la macchina.
Vado a lavoro e quando finisco vado a riaccendere e non parte....
In breve la diagnosi è blocco pompa dell'acqua che ha provocato la sbriciolatura del tendicinghia posto più in basso....la cinghia non si è rotta...sicuramente sarà fuori fase e ovviamente finchè non aprono la testa non si saprà se ci sono danni alle valvole etc etc...
La 159 è di settembre 2006 e ha solo 46000 Km....come è possibile?.....è vero che avrei dovuto rifare la trasmissione dopo cinque anni ma avevo controllato la cinghia ed era come nuova.......
Anche se non ho più la garanzia posso rifarmi in qualche modo con Alfa?.:Indiavolato:...per me è inconcepibile una cosa del genere su un motore praticamente nuovo anche se di 6 anni anagrafici!!!:Indiavolato:

Spero possiate aiutarmi!!!
Grazie
 
....la cinghia non si è rotta...sicuramente sarà fuori fase e ovviamente finchè non aprono la testa non si saprà se ci sono danni alle valvole etc etc...
Se la cinghia non si è rotta il motore potrebbe essere in fase... perchè invece di aprire il motore non provi a far sostituire la sola cinghia?

Pur comprendendo le tue ragioni, la vedo dura far passare in garanzia l'intervento...

Una domanda... i tagliandi li hai fatti in Alfa e documentati?


:decoccio:
 
Perchè la cinghia?...casomai la pompa dell'acqua e il tendicinghia......in pratica tutto il kit distribuzione..........comunque mi hanno detto che se risistemano la distribuzione e il motore ha le valvole piegate al momento dell'accensione ci sarebbe un danno maggiore...


ho fatto solo un cambio olio e filtri in alfa....documentato da una targhetta adesiva posta sulla parte interna della portiera...perchè?
 
Perchè la cinghia?...casomai la pompa dell'acqua e il tendicinghia......in pratica tutto il kit distribuzione..........comunque mi hanno detto che se risistemano la distribuzione e il motore ha le valvole piegate al momento dell'accensione ci sarebbe un danno maggiore...
Si, io intendevo montare il kit + pompa in modo da stabilire se le valvole sono state compromesse...

Naturalmente il meccanico dopo aver montato la distribuzione farà ruotare a mano il motore in modo da stabilire se ci siano interferenze...

Se hai fatto i tagliandi regolarmente in Alfa potresti avere maggior "voce" per protestare...


:decoccio:
 
....ok intanto ti ringrazio per l'interessamento...vediamo se c'è qualcun altro che sa darmi qualche altro consiglio!

Ciao e grazie ancora!
 
I motori 16v come il tuo hanno i bilancieri sacrificali quindi anche se spacchi la cinghia distribuzione le valvole non si rompono... Dillo al tuo meccanico che basta solo mettere la cinghia nuova e mettere in fase... STOP. Ocio ai furbetti...
 
...lo sapevo anche io dei bilanceri però ho letto anche di gente che nonostante ciò 1,2 o 3 valvole le aveva piegate comunque.....e comunque ti ricordo che la cinghia non è rotta........lo so che i furbetti ci sono ma d'altra parte come puoi eventualmente contestargli qualcosa?.....conoscete qualche meccanico di fiducia dalle mie parti?....Campi Bisenzio (Firenze)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Montare la cinghia nuova,mettere in fase,e provare... Non so come si possa fare per provare... Può darsi pure che innestando la quinta e facendo fare 2 passi da spento il motore si può vedere se gratta qualcosa...