Minimo irregolare sulla 145 & 146 TwinSpark

Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

infatti a me interessa per la mia 145 Bosch Motronic M2.10.4 Injection (TS 16V).

quindi Melo mi confermi che il pezzo in questione è il motorino del Minimo?...perchè se così fosse dato il prezzo, ne prendo minimo 5....considerando che in Alfa a meno di 270 euro non te lo danno...

cazzarola sembra lui o_O che bel prezzo

io manderei una mail di conferma dove specificherei il mio telaio in modo da evitare errori... dal 1998 al 2000 hanno cambiato diversi componenti meccanici (come al solito per questioni di economia dei costi) comuni ad altri modelli fiat lancia per cui il pezzo non è detto sia uguale per tutti...
 
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

cazzarola sembra lui o_O che bel prezzo

io manderei una mail di conferma dove specificherei il mio telaio in modo da evitare errori... dal 1998 al 2000 hanno cambiato diversi componenti meccanici (come al solito per questioni di economia dei costi) comuni ad altri modelli fiat lancia per cui il pezzo non è detto sia uguale per tutti...


eh Legend Caro mio, era troppo bello per essere vero, purtroppo quel pezzo è solo il sensore di posizione che è posto sul corpo farfallato assieme al motorino bastardo da 270 euro..ti posto lo spaccato di ePer.....


eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_a1f7797453c26eeb2939f4b6acbbda23._.png



se noti bene, il particolare numero 2 è il pezzo di cui "parliamo" quello da 78 euro...mentre il particolare numero 10 è il bastardo da 270:lol2:
quindi ce ne sono due...sui corpi farfallati
 
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

allora quello da 78 è il sensore giri (credo)?

era troppo bello per essere vero...
comunque se sai le lingue prova a fare un giro su ebay tedesco ed inglese.
Su quest'ultimo, sono molto affidabili e completi gli utenti "autolusso", "pantera.steve", "ayg146"

Io mi sono trovato bene col secondo
pantera.steve | eBay
 
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

Il primo che hai postato è quello per le M1.5.5
 
Corpo farfallo

ciao,una domanda per favore sono nuovo sul forum,ce lo un alfa 156 ts1.8,o pulito il corpa farfallo oggi ,ma adesso non mantieni il minimo
si ferma dopo 1 2 minutii.Aiutate mi per favore
grazie
 
Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

Salve, mi sono appena iscritto e volevo porre un quesito, premesso che ho letto un po' sul forum prima di postare (e anche di iscrivermi, leggo da un bel po' in realtà).

In ogni caso, ecco la domanda; alfa 145 1.4 TS anno 1999, sostituito debimetro oggi con originale bosch; riscontro a volte un calo del minimo che crolla in scalata e oscilla violentemente (velocemente) diciamo 2 o 3 volte tra i 500 i 1200/1300 giri senza spegnersi, per poi stabilizzarsi.
Le prestazioni per il resto sono ok, spinge alla grande come non faceva da un po'...premetto che ho cambiato la lambda a febbraio e anche termostato e bulbetto dell'acqua (o come si chiama).
Posso sperare in un'adattamento della centralina nel giro di qualche decina di Km o torno dal meccanico? Che gli dico?

Secondo voi, comunque, cosa potrebbe causare il problema?
Mille grazie.
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

Eventualmente, potrebbe fare al caso mio questa procedura?


If you have a lumpy or high idle speed then the first thing to try is a throttle actuator reset:-
  1. Switch on the ignition but don’t start the engine and leave for 90 seconds.
  2. Switch off the ignition and leave for 90 seconds.
  3. Start the engine without touching the accelerator.
  4. Leave engine to idle for at least 10 minutes.
  5. Switch the engine off and leave for a further 10 minutes before starting the car again.
  6. Take the car for a spin and make sure you drive it in different styles including hard!
  7. The idle should now be back to normal. If not continue with steps 7-9.
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

Quello dovrebbe essere l'autoapprendimento del minimo....Fai la prova a staccare la batteria una nottata intera e vedi cosa succede....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

In ogni caso, ecco la domanda; alfa 145 1.4 TS anno 1999, sostituito debimetro oggi con originale bosch; riscontro a volte un calo del minimo che crolla in scalata e oscilla violentemente (velocemente) diciamo 2 o 3 volte tra i 500 i 1200/1300 giri senza spegnersi, per poi stabilizzarsi.
Le prestazioni per il resto sono ok, spinge alla grande come non faceva da un po'...
torno dal meccanico? Che gli dico?

Secondo voi, comunque, cosa potrebbe causare il problema?
Mille grazie.


Bhe mi sorprende che tu non conosca l'attuatore del minimo ovvero il volgarmente chiamato (motorino passo passo) questo dispositivo è un classico sui corpi farfallati Twin Spark ed è causa primaria dei problemi da te descritti.....ho lo stesso identico problema sulla mia 145 stessa motorizzazione della tua. Hai provato a pulire il corpo farfallato?

Iachialfa



csimg.pagineprezzi.it_srv_IT_2900493826551_T_340x340_C_FFFFFF_url_meat_e_doria_pulitore_totale.jpg




a volte si risolve il problema solo pulendo, ma se la 145 ha i suoi anni e oltre 80.000 km direi che la soluzione risolutiva è quella di cambiare questo attuatore.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. Valvola a farfalla/ Bocchettone/Tubazione a depressione per ALFA ROMEO 145 (930) 1.4 i.e. 16V T.S. 103 CH 12.1996

cosa molto importante, quando si cambia questo componente è assolutamente necessario effettuare la procedura di riadattamento (cioè il ri-apprendimento del minimo)