Rumore cinghia servizi

Scusate se mi permetto..... in linea di massima sono daccordo con il_Principe tant'è che ho fatto rifare la distribuzione e il variatore l'ho portato io, l'ho comprato in internet, ma in questo caso sono daccordo con ""ciccio spider" mi chiedo....... vale la pena di impazzire in questo modo per una cinghia?
 
  • Like
Reactions: kormrider
si ok ma stiamo parlando di un variatore di fase che ha un costo superiore ...calcola che su un pezzo del genere se fosse stato difettoso si te lo cambiava il fornitore di internet ma il lavoro in più di smonta rimonta sarebbe stato a parte più i costi di spedizione e tutta la trafila chiamate riconoscimento della difettosità ecc ,queste sono tutte cose che facendo fare tutto in officina sono comprese...un costo superiore in officina è un assicurazione sul lavoro che deve essere pagato , se non la vuoi pagare bene ma sai che in caso di guasto i costi e le rotture di balle varie sono tutte a carico dell'interessato...siamo fuori ot quindi stop ragazzi!!!
 
Certo, appunto per questo dico che per un "variatore di fase" posso rischiare mentre per una cincghia non ne vale la pena.
Passo e chiudo l'OT.
 
tutto sistemato! era un tendicinghia.. per fortuna il meccanico ne aveva uno di una 147 ed era lo stesso.

pagati 30 euri di cinghia, e 20 tra tendicinghia e manodopera.

olè!
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao, il tenticinghia automatico costa sui 50€ , l'ho dovuto cambiare anche io..non saprei cosa può essere, però anche a me è successo un bel mistero, cioè dopo aver fatto la distribuzione la cinchia dell'alternatore fischiava, ma solo a freddo..cosi dopo vari tentativi col mio mecca(per vedere se dipendeva dai cuscinetti), alla fine abbiamo deciso di cambiare la cinghia (anche se ci sembrava assurdo dato che a cinghia era nuova)..morale della favola dopo aver sostituito la cinghia il rumore non l'ha più fatto....nel tuo caso potrebbe anche essere davvero che sono mal allineate le pulegge...ciao ciao
 
pompa idroguida e cinghia di distribuzione - Spider 916

leggo, leggo e vi straleggo da ormai 15 gg.
e ora non posso propio fare a meno di raccontare questa storia.
circa 1 mese fa ricevo in regalo una spider 916 del 1996.
In principio ero molto scettico ma poi con il passare dei giorni la cosa mi entusiasmava, soprattutto perche vederla abbandonata in quel garage da diversi anni mi creava un certo disagio.
La macchina aveva percorso circa 150 mila km ma tutti in autostrada visto che lo zio della mia compagna l'aveva usata per andare da casa al lavoro.
cambio la batteria la metto in moto e parte subito, gonfio le ruote (a terra da anni) e dopo aver fatto girare il motore per circa 20 minuti piano piano la porto dal meccanico autorizzato fiat lancia alfa sotto casa (circa 20 km).
Ordine perentorio: cambiare tutte le cinghie - cambiare tutti i filtri - cambiare tutti gli olii - pneumatici nuovi e controllata generale prima di andare in carrozzeria per dei piccoli ritocchi e lucidatura.
Totale spesa senza pneumatici 850 euri solo di meccanico.
successivamente la macchina passa dal gommista.
lunedi scorso; prima di portarla dal carrozziere, mi concedo un giretto intorno al raccordo anulare, mai superando i limiti, e dopo una pizza con la morosa, torno a casa tutto contento - la macchina mi sembrava perfetta.
Lunedì mattina la metto in moto per portarla dall'elettrauto per i controlli dell'impianto elettrico e subito sento un rumoraccio... apro il cofano ed ho subito l'impressione che viene dalla zona delle cinghie.
Senza passare dal via percorro 50 metri e la riporto dal meccanico che sentenzia:
E' la pompa del servosterzo, io ho cambiato tutto pulegge cuscinetti cinghie tendicinghia ecc. ecc.
ci vogliono 500 euro solo per avere quella originale altrimenti te ne prendi una rigenerata costo 250 ma non ti assicuro che vada bene...
sbigottito, chiudo il cofano, ringrazio, gli dico che lo terrò aggiornato e passo al meccanico successivo, quello che mi sembrava onesto.
Costui si arma di stetoscopio, avete letto bene stetoscopio, e dice ora smonto la cinghia e vediamo.
senza la cinghia dei servizi il rumore sparisce - quindi è la pompa e non l'alternatore che è stato accuratamente diagnosticato con il simpatico strumento medico.
... mentre il meccanico/medico ancora si dedicava all'ascolto dei rumori... leggo nei suoi occhi una luce di terrore.
'' c'è un rumore sulla cinghia di distribuzione che non mi piace''
ma come, dico io, avrà 30 km e una settimana di vita...
faccio finta di non sentire e gli chiedo se per cortesia mi cambia la pompa.
dice: ti farò sapere... (quante volte ho sentito questa frase in produzione...)
sconsolato e sotto la pioggia ritorno a piedi a casa... mi mancava la copertina e sembravo linus...
dopo 2 ore arriva la tel.
ho trovato la pompa, non è la stessa non è di acciaio e di alluminio, la tua la dobbiamo buttare perche non si revisiona. il costo di questa spettacolare pompa è di 180 euri + iva e comunque poi c'è la manodopera...
che devo fa... procedi
ore 17 del pomeriggio squilla il telefono...
pronto so er meccanico. la pompa è montata ma te ho aperto er motore come na cozza per via di quel rumorino. secondo me t'hanno tirato troppo la cinta di distribuzione, e tutta rovinata ( 40km in 7 gg), si passi domani te faccio vede.
... e che me fai vede, io faccio er regista (cojo....) mica er meccanico...

ora cari amici, vi chiedo, potete darmi - sempre se esiste - qualche consiglio...???
io di cinta conosco:
maiale di CINTA senese
la CINTA dei pantaloni
la CINTA muraria
il muro di CINTA

grasssie

p.s. pregherei lucio, manlio, enrico er patata e amici di evitare come consiglio ''CAMBIA MECCANICO'' o come dice la mia compagna ''SE E STRETTA FAJE N'ALTRO BUCO''
 
Re: pompa idroguida e cinghia di distribuzione... the never ending story

Grandissimo;), leggendo il tuo post (Massima Solidarietà e Rispetto in quanto sono Alfista come Te), ma non ho potuto fare a meno di farme na mezz'ora di risate pure piegato in due....ahahahah:lol2: sei troppo un Grande Mr Klaus:).

Allora veniamo al punto, essendo possessore da oltre 3 anni di un Twin Spark, posso azzardare qualche ipotesi. la diagnosi del Dottore è abbastanza veritiera, nel senso che, molti cagnacci meccanici montando la cinghia dentata (quella della distribuzione), la "mettono" su troppo "tirata" in pratica esagerano con la regolazione del tendicinghia e nel serraggio delle pulegge dentate, ecco nel dettaglio: (la foto riguarda la distribuzione del mio 1.4 TS) nel tuo 2.0 Twin Spark vi sono inoltre le cinghie dei contralberi e dei contro-rotanti che spero te le abbia cambiate l'officina autorizzata alla quale ti sei rivolto per il primo intervento.
IL variatore di fase lo avrai cambiato spero, avrai notato di certo il rumore da motore diesel che emette un Twin Spark con un variatore di fase usurato....alle accensioni a freddo e anche a caldo con motore al minimo.

placeholder.png


in sostanza (cerco di spiegartelo alla buona, terra terra) IL variatore di fase, agisce sull'albero a camme delle valvole d'aspirazione, modificando ad un certo regime di giri motore, la fasatura di apertura e chiusura delle valvole d'aspirazione, incrementando la potenza del Twin Spark....quindi se non viene sostituito, questo pezzo causa delle "perdite" riguardo le prestazioni del motore, per questo è consigliabile sostituirlo ad ogni cambio di distribuzione, per Alfa Romeo Twin Spark 16 V Alfa ordina la sostituzione della cinghia di distribuzione ogni 60.000km.
placeholder.png


tornando al discorso, se il Somaro del meccanico tira troppo sul tendicinghia il quale "tira" troppo la cinghia dentata, quando poi si avvia il motore, se tu apri il cofano e acceleri da fermo: con la cinghia troppo "tirata" sentirai un bel: "gniiiiiiiiiiii" direttamente proporzionale all'accelerazione del motore...questo rumore "sinistro" che fa "gniiiiiii" è dovuto al fatto che la cinghia ha una tensione pazzesca e tira malamente sui ruotismi della distribuzione. Ora, Mr tu hai scritto che la cinghia ti è appena stata montata da un'officina gruppo fiat autorizzata (quindi gruppo fiat comprende il "tridente d'attacco: Fiat, Lancia, Alfa Romeo";)) e ha a malapena percorso 40 km....e che la diagnosi d'er meccanico successivo (Er Dottore) sentenziava danni alla cinghia stessa (usura, rischio di sfilacciamento e rottura della stessa), il che sei stato Molto ma Molto fortunato che la cinghia di distribuzione non ti è saltata causando la "rottura" del Motore, perchè come credo saprai se su un motore salta la distribuzione so cazzi amari....pieghi le valvole, i pistoni vanno a picchiare sulla testata, e soprattutto i 2.0 Twin Spark in casi estremi sbiellano, e compagnia bella....quindi capirai che è molto facile fare 3000 euro di disastri...detto questo, sperando che Er Dottore sappia il fatto suo, dovrà rifarti la distribuzione (se la cosa è semplice dovrà semplicemente: mettere in fase il motore, tirarti giù la cinghia dentata, e montarne una NUOVA), se invece so cazzi dovrà ricambiarti la pompa dell'acqua, i due tendicinghia (fisso e mobile) e il galoppino guida cinghia.

Per la pompa dell'idroguida, essendo stata ferma molto tempo questa Spider, è successo che, mettendo l'olio dell'idroguida nuovo, e spero vivamente che ti abbiano messo l'olio specifico per idroguida (e non l'olio dei freni) nella vaschetta dell'idroguida, con le specifiche riguardanti la tua Spider (e credo che le specifiche inerenti all'olio del servosterzo siano: Dexron II o Dexron III se la tua Spider è del 96 credo ci voglia il Dexron II, colore Rosso solitamente, per non sbagliare consulta il libretto uso e manutenzione della tua Spider). l'olio nuovo, essendo molto "fresco", in qualche modo ha un certo "effetto pulente corrosivo", il quale agisce pulendo le tubazioni della pompa del servosterzo e la pompa stessa...causando eventuali perdite visto che condotti e pompa sono "datati" e fermi da lungo tempo....e se non lo sai, te lo dico io, se la pompa dell'idroguida rimane senza olio anche per un solo secondo, la pompa si fotte alla grande con le conseguenze da te riportate. Il prezzo del Dottore sembra abbastanza ragionevole e visto che sei in ballo ormai balla....io fossi in te andrei a prendere per il colletto Er Somaro che ti ha messo le mani per il primo intervento sulla Spider, minacciandolo di attaccarlo per il collo con una catena al baule dalla Spider, trascinandolo sull'asfalto come un fiammifero stile Biga (Ben Hur) su tutto il raccordo Anulare....

[video=youtube;EoI08pDTDHs]http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpag e&v=EoI08pDTDHs#t=321s[/video]


Ordine perentorio: cambiare tutte le cinghie - cambiare tutti i filtri - cambiare tutti gli olii - pneumatici nuovi e controllata generale prima di andare in carrozzeria per dei piccoli ritocchi e lucidatura.

Totale spesa senza pneumatici 850 euri solo di meccanico.


850 euro per tutti sti lavori non è assolutamente tanto, considerando che si cambiano i seguenti componenti: tutti i filtri: (aria, benzina, olio, filtro abitacolo), 5 litri d'olio, cinghia distribuzione kit completo quindi oltre alla cinghia dentata pompa dell'acqua relativi tendicinghia e cinghie dei controalberi e dei controrotanti, cinghia dei servizi con i relativi cuscinetti. nel Nord Italia se ti rivolgevi presso qualunque officina autorizzata Alfa Romeo (o gruppo Fiat), ti partivano oltre 1250 carte!

diciamo che, avrebbe potuto aggiungerti al mega tagliando: candele d'accensione NGK originali (le 8 candele caratteristiche del Twin Spark): https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...meo-twin-spark-ngk-platino-99-00-spedite.html
le candele vanno sostituite ogni 100.000km

valvola termostatica nuova
(compresa di sensore della temperatura), svuotamento e lavaggio accurato dell'impianto di raffreddamento con successivo riempimento con acqua distillata miscelata al 50% con liquido refrigerante antigelo idoneo. Sonda lambda e debimetro, pulitura corpo farfallato (valvola a farfalla). e per finire un'accurata diagnosi computerizzata tramite examiner.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: pompa idroguida e cinghia di distribuzione... the never ending story

[video=youtube;bptSkLx1nKw]http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpag e&v=bptSkLx1nKw#t=64s[/video]

dal minuto 1:03 in avanti si vede che officina é.

http://www.youtube.com/watch?v=FKjhvv3mVQA

http://www.youtube.com/watch?v=zB7E2WlB71w

http://www.youtube.com/watch?v=tgOSbpGDMuQ


Mr Klaus, prova a farti un giro presso questa officina che: "sembra essere molto in gamba"

sempre se non è già l'officina a cui ti sei rivolto per il primo "tagliando":lol2:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
pompa idroguida e cinghia di distribuzione... the never ending story

grazie ragazzi, apprezzo i consigli e ne faro buon uso.
non ho risposto ieri perche per consolarmi me so chiuso a casa con l'unica cosa che non ha proprio bisogno de manutenzione...

ora sono le sette del mattino di sabato e sono già sul frecciarossa in direzione di Milano... colgo l'occasione e scrivo.

purtroppo sono ormai consapevole che questa storia mi costera piu di un fio ***** agli studi...
er dottore procedera cosi:
sostituzione pompa 234 euro + iva
sostituzione cinghia (livia me laveva detto: si e stretta dije de facce 'nantro buco!) 55 euro + iva
sostituzione variatore di fase 230 euro + iva
manodopera: ho mediato 200 euro.
totale... na suatta.
siccome la tigna me se incolla, e mo la vorrei senti come se non avesse neanche un km. me so intrippato coi video che mavete mandato e mi Sto arrivando! che vado a lascia l'obolo pure a quell'officina -
tanto mica c'e la crisi e sti politici mica c'e stanno a ******* pure er sangue, e allora co i soldi che ce defo fa portammeli nella tomba?!!