Minimo irregolare sulla 145 & 146 TwinSpark

Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

Si, lo conosco e credo che abbia pulito il corpo farfallato o almeno io glielo avevo detto.
La macchina ha 129mila Km ma ho già cambiato quel pezzo, in passato, spero non sia da cambiare un'altra volta...adesso comunque faccio un paio di tentativi.
Intanto grazie.
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

Concordo con komrider.
Prova a controllare che non sia qualche tubo dell'aspirazione, dalla scatola filtro al corpo farfallato, che non sia fessurato. Se non risolvi nemmeno dopo aver cambiato tutto quello che ti è stato detto, considererei anche il sensore di giri guasto.
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

Concordo con komrider.
Prova a controllare che non sia qualche tubo dell'aspirazione, dalla scatola filtro al corpo farfallato, che non sia fessurato. Se non risolvi nemmeno dopo aver cambiato tutto quello che ti è stato detto, considererei anche il sensore di giri guasto.

L'ho chiamato ed in effetti non ha pulito il corpo farfallato. Ho preso appuntamento per domattina, farò la pulizia e i controlli che mi avete indicato.
Una curiosità: ho avuto modo di notare stamattina che, a bassissima velocità, diciamo uscendo da un parcheggio senza nemmeno premere o premendo pochissimo l'acceleratore, ogni tanto la macchina strappa: secondo voi dipende sempre dal minimo o devo far cercare altri problemi (fermo restando che l'autodiagnosi non ha rilevato errori dopo la sostituzione del flussometro.)?

Un'ultima domanda: devo far resettare la centralina, visto che il meccanico mi ha detto che ha solo controllato l'assenza di errori ma non l'ha azzerata?

Grazie per la pazienza (e anche per le vostra competenza: se non era per il forum e la discussione sui flussometri che montano tutti lo stesso sensore, il mio l'avrei pagato 380 euro hehehe)
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

Fai la pulizia che al 70% risolvi.....
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. Valvola a farfalla/ Bocchettone/Tubazione a depressione per ALFA ROMEO 145 (930) 1.4 i.e. 16V T.S. 103 CH 12.1996

cosa molto importante, quando si cambia questo componente è assolutamente necessario effettuare la procedura di riadattamento (cioè il ri-apprendimento del minimo)

Update: è proprio questo componente da cambiare.
Alcune domande:

1) il sito che hai linkato, che tempi di consegna ha? E' affidabile, ordino tranquillo lì?
1bis) prendo il bosch o quello di concorrenza va bene uguale?
2) la procedura di ri-apprendimento del minimo, va fatta tramite examiner oppure anche tramite procedure caserecce tipo quella che ho citato io sopra?

In ogni caso, mille grazie.
Saluti!
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

Update: è proprio questo componente da cambiare.
Alcune domande:

1) il sito che hai linkato, che tempi di consegna ha? E' affidabile, ordino tranquillo lì?
1bis) prendo il bosch o quello di concorrenza va bene uguale?
2) la procedura di ri-apprendimento del minimo, va fatta tramite examiner oppure anche tramite procedure caserecce tipo quella che ho citato io sopra?

In ogni caso, mille grazie.
Saluti!


il sito è affidabilissimo, quindi vai tranquillo, non conosco i tempi di consegna ma credo ci vorranno almeno 3 giorni lavorativi.
io prenderei il bosch, che è il ricambio originale e almeno siamo sicuri duri come minimo altri 200.000km...per fare l'apprendimento del minimo meglio fare questa procedura da uno bravo e tramite examiner....
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

il sito è affidabilissimo, quindi vai tranquillo, non conosco i tempi di consegna ma credo ci vorranno almeno 3 giorni lavorativi.
io prenderei il bosch, che è il ricambio originale e almeno siamo sicuri duri come minimo altri 200.000km...per fare l'apprendimento del minimo meglio fare questa procedura da uno bravo e tramite examiner....

oddio, il mio meccanico è un po' vecchia scuola, speriamo bene...ha il programma di diagnostica, perché l'errore flussometro lo ha diagnosticato...il punto è: per il minimo serve per forza l'apparecchiatura specifica alfa oppure basta il software e un apparecchio "generico"?
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

Domanda: con il software DnEcuDiag e il cavo giusto, sarei in grado di operare come tramite examiner?
Se si, mi sapreste consigliare il tipo di cavo che mi serve?
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

Già che parliamo di attuatore del minimo, aggiungo una domanda: può essere responsabile anche di piccoli strappi al rilascio acceleratore?
Oppure devo far controllare qualcos'altro?