Minimo irregolare sulla 145 & 146 TwinSpark

Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

beh, la manutenzione in realtà l'ho fatta sempre, olio e filtri ogni anno, calcolando che farò al max 15000 km l'anno.
stavolta ho cambiato anche tipo di olio, spero di aver fatto bene, credo mi abbia messo un w30 e non il solito selenia della "casa".
variatore fatto a dicembre 2011, rumoreggiava già dopo qualche mese ma col nuovo olio sembra andare meglio...
avrei anche un Bozzo sul passaruota dx, che qualche figlio di tr.. a mi ha fatto e poi è scappato...ma per ora resta li, in attesa di tempi migliori.
Certo è che l'altra macchina che ho, una 146ti, non sembra così fragile... sarà che anche che dorme in box mentre la 145 è sempre fuori.

perdonate se c'è qualche errore ma scrivo dal cell


eh ti capisco in pieno!..

che tipo d'olio ti ha messo? guarda che per il Twin Spark come gradazioni sae sono adatte solo queste: 10W-40 10W-60 5W-40 (se proprio sei in emergenza e non trovi altro puoi mettere anche un 5W-30)

solo se stai al Polo Nord dove pesta -40°C allora andava bene on olio 0W-40/0W-30, ma a Rovigo non credo arrivi a meno di -20°C sotto zero;)

non dirmi che ti ha messo un 0W-30??? non è adatto al Twin spark se lo beve, toglilo subito e opta per un 5W-40 100% sintetico, oppure lo shell helix ultra 10W-60 che anche 100% sintetico ed ha una gradazione SAE perfetta per il Twin Spark, poi qui siamo fuori tema, quindi continuiamo nella sezione Olio Motore: https://forum.clubalfa.it/twin-spar...mi-tipi-consigliati-tutto-100.html#post895800
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

eh ti capisco in pieno!..

che tipo d'olio ti ha messo? guarda che per il Twin Spark come gradazioni sae sono adatte solo queste: 10W-40 10W-60 5W-40 (se proprio sei in emergenza e non trovi altro puoi mettere anche un 5W-30)

solo se stai al Polo Nord dove pesta -40°C allora andava bene on olio 0W-40/0W-30, ma a Rovigo non credo arrivi a meno di -20°C sotto zero;)

non dirmi che ti ha messo un 0W-30??? non è adatto al Twin spark se lo beve, toglilo subito e opta per un 5W-40 100% sintetico, oppure lo shell helix ultra 10W-60 che anche 100% sintetico ed ha una gradazione SAE perfetta per il Twin Spark, poi qui siamo fuori tema, quindi continuiamo nella sezione Olio Motore: https://forum.clubalfa.it/twin-spar...mi-tipi-consigliati-tutto-100.html#post895800


Non saprei, io non ne capisco granchè, sono un povero informatico :D
di sicuro è 100% sintetico e il numero "30" è saltato fuori...se fosse un 5w-30 sarebbe male?
In ogni caso glielo chiedo.
Se non fosse adatto, a cosa andrei incontro?
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

Bosch non disponibile, mi hanno proposto il metzger, dite che è valido ugualmente?
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

Bosch non disponibile, mi hanno proposto il metzger, dite che è valido ugualmente?


noooo, solo il Bosch dialoga "amorevolmente" con la centralina gestionale delle Nostre 145, già sperimentato, prendi solo Bosch originali.

se mi dici: l'anno della tua Alfa, il codice motore, e che tipo di centralina monta la tua 145, ti posto qual è il debimetro adatto.
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

scusa, mi sono espresso male. Il debimetro Bosch ce l'ho, il problema è l'attuatore del minimo, problema uscito dopo la sostituzione del debimetro.
cmq monto la centralina m2 etc... quella lato passeggero.
l'attuatore metzger, che tra l'altro è quello linkato in prima pagina, potrebbe andare?
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

scusa, mi sono espresso male. Il debimetro Bosch ce l'ho, il problema è l'attuatore del minimo, problema uscito dopo la sostituzione del debimetro.
cmq monto la centralina m2 etc... quella lato passeggero.
l'attuatore metzger, che tra l'altro è quello linkato in prima pagina, potrebbe andare?


i componenti montati sul corpo farfallato, di fabbrica sono Bosch, quindi per come la penso io, se: attuatori, motorino ecc..ecc... sono Bosch e durano 14 anni e oltre 100.000km sulle nostre Alfa, perchè passare a metzger?...non voglio dire che non sono validi, o che causino problemi, però la centralina è Bosch, debimetro bosch, attuatore del minimo sensore di posizione della valvola a farfalla sono bosch....rimaniamo in famiglia no?

gli unici componenti che di fabbrica credo non siano bosch sono: le candele (NGK) e la sonda lambda NTK (sempre NGK)
 
Minimo: questo sconosciuto...

Salve,
continuo la storia della mia alfa 145 1.4ts junior con un nuovo capitolo.

Puntate precedenti: cambio lambda, termostato, bulbetto, flussometro.
Dopo il flussometro, si presenta un nuovo problema: Minimo irregolare, calava in scalata sotto gli 800 giri per poi risalire e stabilizzarsi e, cosa più grave, ogni tanto in manovra si incriccava tra i 500 e i 1200 giri per 5-6 volte per poi stabilizzare.
(tra parentesi, il calo sotto gli 800 lo aveva anche prima della sostituzione flussometro, ma meno rapido e comunque non si incantava mai)

Diagnosi: motorino passo passo.

Cambiato e fatta procedura apprendimento del minimo con software alfa.

Ora non si incanta più, però talvolta ha quel lieve calo in scalata, non repentino, ma comunque scende un po' sotto e poi stabilizza subito.
Più marcato con lo sterzo a fine corsa, ma li presumo sia normale.

Dato che io non me lo ricordo nemmeno più quale sia il comportamento "normale", visto che tra una magagna e l'altra vado avanti da un po', vi chiedo: è normale e posso ritenermi soddisfatto oppure devo procedere con qualcos'altro?

Come scendono di giri i Vs TS, specie i 1.4? Rapidi, lenti, delicati, fino a che range? Vanno mai sotto?

Ho a casa un 2.0 del 97, ma non posso fare confronti con quello, è un altro pianeta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Minimo: questo sconosciuto...

integro la domanda con un paio di nuovi elementi riscontrati nel giro di stamattina.

La macchina è decisamente migliorata, non strappa più in rilascio e nemmeno a passo d'uomo, dove prima sembrava di stare su un cavallo imbizzarrito; non si incanta più...rimane solo il piccolo calo in rilascio con stabilizzazione immediata di cui parlavo sopra e il fine corsa dello sterzo.

Quindi, alle domande sopra, aggiungo: anche nel mio caso, cioè apprendimento del minimo, alla centralina servono poi un po' di Km per adattarsi,come altra volte ho letto?
Grazie a chi mi risponderà :D