OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

si scusami hai ragione, hanno le stesse caratteristiche...ma allora perche nel sito bardahl hanno messo entrami gli olii? che senso ha se sono identici?? in effetti come dici tu andrebbe bene anche solo il xtc c60 5w40, e anch'esso un full sinth e supera le richieste previste dalla casa.Per quanto riguarda il bardahl xtc synt 5w40 ivece che differenze ci sono?? ho visto che anche questo ha le stesse identiche specifiche tecniche.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

si scusami hai ragione, hanno le stesse caratteristiche...ma allora perche nel sito bardahl hanno messo entrami gli olii? che senso ha se sono identici?? in effetti come dici tu andrebbe bene anche solo il xtc c60 5w40, e anch'esso un full sinth e supera le richieste previste dalla casa.Per quanto riguarda il bardahl xtc synt 5w40 ivece che differenze ci sono?? ho visto che anche questo ha le stesse identiche specifiche tecniche.


in questo la differenza sta solamente nel fatto che è un olio non adatto a motori diesel che hanno il trattamento dei gas di scarico attraverso il FAP, perchè l'XTC C60 5W-40 NON E' un olio Medium Saps cioè con ridotto contenuto di solfati (barattolo Rosso) è adatto prevalentemente per motori benzina e motori diesel senza FAP. per il resto i Bardahl Technos sono solamente diciamo così, prodotti più "evoluti" rispetto al barattolo rosso e giallo....ma per le nostre twin Spark datate va già più che bene l'XTC C60 5W-40, andrebbe alla grande anche il 10W-40 che è la gradazione consigliata. io comunque se fossi in te Sim, prenderei lo Shell Helix Ultra 10W-60 che offre il massimo in prestazioni e protezioni motore, vedrai con il caldo Sardo da maggio ad ottobre, come tira alla grande il motore con il 10W-60
 
Ultima modifica:
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Salve,
premesso che ne capisco pochetto e non ho idea di quale olio mi abbia messo il mio meccanico (ossia, gli ho detto: c'è un olio migliore di quello di serie, che mi fa schifetto e ho come l'impressione che mi sminchi il variatore...), quindi abbiate pietà di me ;)
di sicuro è 100% sintetico e il numero "30" è saltato fuori...se fosse un 5w-30 sarebbe male?
Se invece fosse uno 0w30? che succederebbe?

In ogni caso, domani glielo chiedo, ma intanto volevo arrivare preparato
:rolleyes:

Un saluto, grazie
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Salve,
premesso che ne capisco pochetto e non ho idea di quale olio mi abbia messo il mio meccanico (ossia, gli ho detto: c'è un olio migliore di quello di serie, che mi fa schifetto e ho come l'impressione che mi sminchi il variatore...), quindi abbiate pietà di me ;)
di sicuro è 100% sintetico e il numero "30" è saltato fuori...se fosse un 5w-30 sarebbe male?
Se invece fosse uno 0w30? che succederebbe?

In ogni caso, domani glielo chiedo, ma intanto volevo arrivare preparato
:rolleyes:

Un saluto, grazie


allora, c'è da fare una premessa. I motori Alfa Romeo Twin Spark, sono rinomati per essere dei "mangiatori" d'olio, questo è dovuto alle ampie tolleranze meccaniche "fisiologiche" del Twin Spark. il che, è tutto normale in quanto sono le caratteristiche progettuali del motore. Ora, il caso vuole che va un po' a Culo, e cioè, quando i Twin Spark uscivano da Pratola Serra dovevi avere la "Fortuna" che ti capitava quello assemblato bene, cioè il motore che non ti mangiava olio, (a parte il fatto che quando sono nuovi tutti i motori mangiano olio vedi interi post sui motori della nuova giulietta), anche se li rodano sul banco, quando tu compri una macchina nuova c'è sempre un periodo di prudenza in cui usare con parsimonia il motore. Detto questo, una gradazione di viscosità come 0W-30 o 0W-40 e 5W-30 adatta a temperature rigide, è peculiare caratteristica di un olio molto fluido, il quale potrebbe insinuarsi con estrema facilità tra fasce e cilindri (anche gommini guida valvole), ecco perchè uno 0W-30 o uno 0W-40 alle latitudini italiche non è adatto su un Twin Spark 16V...

sarebbe invece indicato nel caso in cui attraversi con la 145 il Circolo Polare Artico, laddove si registrano temperature nell'ordine dei -40°C, e allora si, che un olio 0W-30/0W40 sarebbe l'ideale


Il 5W-30 potresti anche tollerarlo ma non è la gradazione adatta per i "nostri" Twin Spark.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

o comunque se fossi in te Sim, prenderei lo Shell Helix Ultra10W-60 che offre il massimo in prestazioni e protezioni motore, vedrai con il caldo Sardo da maggio ad ottobre, come tira alla grande il motore con il 10W-60
cavolo mi confondi proprio le idee:confused: comunque in realtà avevo gia pensato allo shell,chiaramente che sia un full synt.....beh dato che l olio che ho dentro ora(selenia 20k) ha solo 12000 km ho ancora un po di tempo per decidere quale marchio di olio prendere, ma soprattutto se fare o meno un trattamento con additivi prima del cambio..sono davvero indeciso.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

cavolo mi confondi proprio le idee:confused: comunque in realtà avevo gia pensato allo shell,chiaramente che sia un full synt.....beh dato che l olio che ho dentro ora(selenia 20k) ha solo 12000 km ho ancora un po di tempo per decidere quale marchio di olio prendere, ma soprattutto se fare o meno un trattamento con additivi prima del cambio..sono davvero indeciso.


ma va!!! niente di più semplice, o stai su un 5W-40 100% sintetico, vedi: Motul, Selenia Star, Shell Ultra Extra, bardhal..ecc.ecc...se in sardegna fa molto freddo (ma non credo che nel Cagliaritano si arrivi sotto zero).

oppure stai sul classico selenia 20K 10W-40, Shell Helix H7 10W-40 e cosi via basta che lo cambi ogni 10.000km, poi se vuoi il massimo delle prestazioni, se ogni tanto qualche tirata selvaggia da vera Alfa ti piace dargliela allora punta sullo shell 10W-60...niente di più semplice...più chiaro di così!:grinser002:
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Detto questo, una gradazione di viscosità come 0W-30 o 0W-40 e 5W-30 adatta a temperature rigide, è peculiare caratteristica di un olio molto fluido, il quale potrebbe insinuarsi con estrema facilità tra fasce e cilindri (anche gommini guida valvole),

Il 5W-30 potresti anche tollerarlo ma non è la gradazione adatta per i "nostri" Twin Spark.

Ok grazie, solo una precisazione, dato che l'ho cambiato da 4-5 giorni: "tollerare" il 5w-30 mi potrebbe far arrivare sano e salvo al prossimo cambio olio (diciamo 12000Km)? Oppure lo devo cambiare prima, tenendo comunque presente che la mia avrà tanti difetti ma olio non ne ha mai mangiato troppo?

Se, sfiga e incompetenza del meccanico ci si fossero messe, e fosse uno 0w-30, "insinuarsi con estrema facilità tra fasce e cilindri (anche gommini guida valvole)", in concreto, cosa comporterebbe? Guasti, rotture, pestilenza e carestia? :confused:

In pratica, che mi consigli di fare col mio "buon" meccanico, oltre che stabilire con certezza cosa ci abbia messo?

Grazie! Saluti.
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

come mai consigli di cambiarlo ogni 10000km e non ogni 20000km?? e questo cambio lo consigli a prescindere dall olio che si adopera?? cavolo quindi ho gia sforato di 2000 km:D
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Ok grazie, solo una precisazione, dato che l'ho cambiato da 4-5 giorni: "tollerare" il 5w-30 mi potrebbe far arrivare sano e salvo al prossimo cambio olio (diciamo 12000Km)? Oppure lo devo cambiare prima, tenendo comunque presente che la mia avrà tanti difetti ma olio non ne ha mai mangiato troppo?

Se, sfiga e incompetenza del meccanico ci si fossero messe, e fosse uno 0w-30, "insinuarsi con estrema facilità tra fasce e cilindri (anche gommini guida valvole)", in concreto, cosa comporterebbe? Guasti, rotture, pestilenza e carestia? :confused:

In pratica, che mi consigli di fare col mio "buon" meccanico, oltre che stabilire con certezza cosa ci abbia messo?

Grazie! Saluti.


se ti ha messo un olio, con gradazione SAE: 0W-30 oppure 0W-40, digli cortesemente di scolartelo fuori dalla coppa, e se per favore ti può procurare un olio 100% sintetico 5W-40 che durante il periodo invernale è oro per gli avviamenti a freddo e il variatore. Molti consigliano il Castrol Magnatec 5W-40 con il quale molti ultenti qui sol forum si sono trovati da DIo.

se ti ha messo un 5W-30 nessun danno. Due anni fa il mio meccanico non "aveva" olio in casa e allora mise
(il Rol Oil podium 5W-30), questa gradazione e ci ho percorso 13.000km senza nessun problema, quindi tranquillo.


venendo al discorso di cosa potrebbe causare se l'olio viene incamerato in camera di combustione, semplicemente vedrai fumate azzurre dallo scarico, si imbrattano valvole e pistoni e potresti avere delle avarie alle accensioni, in quanto si imbrattano le candele e l'olio in camera di combustione riduce il numero d'ottano della benzina quindi avverti il classico battito in testa....insomma, se il motore mangia olio non è cosa buona e giusta e bisogna provvedere al più presto....
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

intendi questo: Bardahl TECHNOS C60 5W40 exceed

che tra l'altro è quello che ho messo qualche mese fa nella mia 145.

ti avverto costa assai un barattolo di questo. dipende dove lo compri.

90352



e qui ti posto la scheda tecnica di questo lubrificante:

placeholder.png








e comunque sulla tua 147 1.6 Ts andrebbe benissimo anche questo: (si trova a 11 euro a barattolo su italiaricambi.it)

Xtc c60 5w40 - Miglioramento prestazioni propulsore - Lubrificanti auto e additivi olio motore - Bardahl Italia

tanto non hai un diesel e non hai bisogno di un olio con delle specifiche per quanto riguarda le ceneri solfate ecc..ecc..


che è questo qui invece:

placeholder.png
Come hai ottenuto quei dati tecnici sugli oli Bardahl? :smiley_001:
Io sul sito non li ho trovati...
Recentemente mi sono "bardallizzato" anch'io :grinser005: con l'ultimo citato sopra, ma guardate bene il flash point... 205/202° appena... Già il Selenia Star lo supera (215°), Shell e Motul (quello che volevo mettere io) arrivano anche a 230°.
 
Ultima modifica da un moderatore: