Cinghia distribuzione Alfa 147 TS

Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

sulla mia vecchia volvo v40 1.9 td la cinghia della distribuzione era arrivata a 160.000km. Ho temporeggiato perchè avevo intenzione di cambiare l'auto e così passa 1 mese, 2 3 un anno ed è arrivata a quel chilometraggio. Non l'ho più fatta ed ho optato per un' alfa 1.6 ts 16v. Ma quella chinghia, ormai da oltre 8 anni montata e con quel chilometraggio sul groppone non dava ancora il minimo segno di cedimento....

non da segni quando cede lo fa senza un preavviso,cos'ì poi ti trovi le valvole piantate nei pistoni
 
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

se anche la casa impone i 5 anni o 60000 km, un motivo c'è.
falla (con tendicinghia e pompa acqua).

poi sennò sono dolori.
 
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

Ragazzi, ho sentito che la cinghia dei servizi va cambiata a 40000km, è vero? Ne sapete niente? Parlando con un meccanico, mi ha detto che lui ha rotto la cinghia di distribuzione a 40000km perchè si è rotta quella dei servizi ed è andata a rompere quella di distribuzione.
 
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

sulla mia vecchia volvo v40 1.9 td la cinghia della distribuzione era arrivata a 160.000km. Ho temporeggiato perchè avevo intenzione di cambiare l'auto e così passa 1 mese, 2 3 un anno ed è arrivata a quel chilometraggio. Non l'ho più fatta ed ho optato per un' alfa 1.6 ts 16v. Ma quella chinghia, ormai da oltre 8 anni montata e con quel chilometraggio sul groppone non dava ancora il minimo segno di cedimento....
La tua esperienza mi fà fare due considerazioni... o i proprietari delle Alfa e i loro meccanici hanno delle grosse paturnie in tema di cinghie oppure il costruttore ha dei progettisti che non sanno fare il loro lavoro...

In realtà sono sicuro che la cinghia di un'Alfa duri ben più dei 120.000 e 5 anni previsti in origine... :grinser002:

Penso anche un'altra cosa... sono più le cinghie dimenticate (nel tempo e nei chilometri) dai loro proprietari che quelle che si rompono, solo che una cinghia rotta fà più rumore (=notizia) di una che resiste ben oltre il chilometraggio previsto.
biggrin.png



.:stretta:.
 
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

Ragazzi, ho sentito che la cinghia dei servizi va cambiata a 40000km, è vero? Ne sapete niente? Parlando con un meccanico, mi ha detto che lui ha rotto la cinghia di distribuzione a 40000km perchè si è rotta quella dei servizi ed è andata a rompere quella di distribuzione.


40.000KM per la cinghia dei servizi?, non ho mai "sentito" nulla del genere, o quanto mano non sono aggiornato con questo dato....secondo me, sono balle. se la cinghia servizi è montata correttamente e "scorre" bene sulle pulegge non c'è da preoccuparsi. Succede in alcuni casi, vuoi per usura della cinghia dei servizi stessa, vuoi per vecchiaia e difetti, succede che la cinghia dei servizi inizia a sfilacciarsi, e sfilacciandosi si va ad attorcigliare attorno ai "ruotismi" della cinghia di distribuzione causando l'inimmaginabile disastro. Ora, se vogliamo analizzare da un punto di vista "scientifico", "l'anello" debole della cinghia dei servizi è il cuscinetto, quello che si interpone alla puleggia dell'alternatore, questo cuscinetto dopo anni e svariate migliaia di km si usura e va sostituito. Io sulla mia, sostituisco il tutto insieme alla distribuzione. ogni 5 anni oppure 60.000km.


placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

. Ora, se vogliamo analizzare da un punto di vista "scientifico", "l'anello" debole della cinghia dei servizi è il cuscinetto, quello che si interpone alla puleggia dell'alternatore, questo cuscinetto dopo anni e svariate migliaia di km si usura e va sostituito. Io sulla mia, sostituisco il tutto insieme alla distribuzione. ogni 5 anni oppure 60.000km.
Tutte le cose che ruotano sono punti deboli in grado di deteriorare la cinghia... :grinser002:

.:stretta:.
 
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

IO 40.000KM per la cinghia dei servizi, non ho mai "sentito" nulla del genere, o quanto mano non sono aggiornato con questo dato....secondo me, sono balle. se la cinghia servizi è montata correttamente e "scorre" bene sulle pulegge non c'è da preoccuparsi. Succede in alcuni casi, vuoi per usura della cinghia dei servizi stessa, vuoi per vecchiaia e difetti, succede che la cinghia dei servizi inizia a sfilacciarsi, e sfilacciandosi si va ad attorcigliare attorno ai "ruotismi" della cinghia di distribuzione causando l'inimmaginabile disastro. Ora, se vogliamo analizzare da un punto di vista "scientifico", "l'anello" debole della cinghia dei servizi è il cuscinetto, quello che si interpone alla puleggia dell'alternatore, questo cuscinetto dopo anni e svariate migliaia di km si usura e va sostituito. Io sulla mia, sostituisco il tutto insieme alla distribuzione. ogni 5 anni oppure 60.000km.

Ti quoto in pieno...
 
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

il problema è l'età della cinghia, e in passato il tendicinghia mobile (che cedeva).

secondo me non vale la pena rischiare, anticipando la scadenza.
 
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

La tua esperienza mi fà fare due considerazioni... o i proprietari delle Alfa e i loro meccanici hanno delle grosse paturnie in tema di cinghie oppure il costruttore ha dei progettisti che non sanno fare il loro lavoro...

In realtà sono sicuro che la cinghia di un'Alfa duri ben più dei 120.000 e 5 anni previsti in origine... :grinser002:

Penso anche un'altra cosa... sono più le cinghie dimenticate (nel tempo e nei chilometri) dai loro proprietari che quelle che si rompono, solo che una cinghia rotta fà più rumore (=notizia) di una che resiste ben oltre il chilometraggio previsto. :D
.:stretta:.

Ciao Maurizio, anche io sono del parere che 60000 km per una cinghia sono pochi, però se la casa consiglia la sostituzione a 60000km la cambio e sto più tranquillo. Ovvio che se alla prossima sostituzione vedo che la cinghia è ancora buona, il successivo cambio "azzardo" a farla un pò più in ritardo. Però adesso che ci penso, il meccanico che mi ha detto della cinghia dei servizi rotta a 40000 km non mi ha detto quanti anni aveva la cinghia. Magari era ancora quella originale :D.
Comunque sono pienamente daccordo con te quando dici che le cinghie entrate nel dimenticatoio sono tante. Quando lavoravo in seat c'era gente che cadeva dalle nuvole quando gli dicevi che dovevano sostituire la cinghia, magari l'auto aveva già 130/140000km. Quanto la sostituivi ti rendevi conto che da un momento all'altro si sarebbe potuta rompere, intanto però eravamo ben oltre i 60000km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

La tua esperienza mi fà fare due considerazioni... o i proprietari delle Alfa e i loro meccanici hanno delle grosse paturnie in tema di cinghie oppure il costruttore ha dei progettisti che non sanno fare il loro lavoro...

In realtà sono sicuro che la cinghia di un'Alfa duri ben più dei 120.000 e 5 anni previsti in origine... :grinser002:

Penso anche un'altra cosa... sono più le cinghie dimenticate (nel tempo e nei chilometri) dai loro proprietari che quelle che si rompono, solo che una cinghia rotta fà più rumore (=notizia) di una che resiste ben oltre il chilometraggio previsto. :D


.:stretta:.

La differenza sta nel fatto che alla volvo richiedevano il cambio della cinghia ai 120.000km e con una certa tolleranza 130.000km li fai tranquillamente. Qui ogni 60.000km mi sembra eccessivo. E' pur vero che l'attuale alfa essendo un benzina si presume debba durare di meno per via del fatto che gira più alto. Io dico che dipende molto dallo stile di guida che ognuno di noi utilizza. Son motori che necessitano di girare oltre i 3000 giri per rendere e l'usura delle componenti meccaniche credo sia direttamente proporzionale al numero di giri del motore.