Sostituzione Contachilometri Gt 1300 Junior

gemini85

Nuovo Alfista
14 Marzo 2010
21
0
1
CS
Regione
Calabria
Alfa
GT
Motore
1.3 JUNIOR
Salve ragazzi,
dovrei procedere alla sostituzione del contachilometri della mia Gt 1300 Junior, in quanto è rotto.
Qualcuno saprebbe dirmi come procedere?
Per quanto ho potuto intuire, dovrei togliere il guscio sopra il devialuci e poi procedere allo smontaggio del contachilometri, intervenendo da dietro lo stesso.
Per smontare il guscio però dovrei rimuovere lo sterzo e non sembra cosa semplice!
Se questa è la procedura corretta, potreste dirmi come rimuovere lo sterzo?
Grazie a tutti per l'aiuto offerto :D
 
Salve ragazzi,
dovrei procedere alla sostituzione del contachilometri della mia Gt 1300 Junior, in quanto è rotto.
Qualcuno saprebbe dirmi come procedere?
Per quanto ho potuto intuire, dovrei togliere il guscio sopra il devialuci e poi procedere allo smontaggio del contachilometri, intervenendo da dietro lo stesso.
:D
Non ricordo bene ma mi pare si deva togliere la mostrina che nasconde le viti che fissano tutto il gruppo di misura.

Una volta tolte le viti che fissano il gruppo devi svitare la serpentina del contachilometri e quella del contagiri. (salvo che non sia una versione "recente" e abbia il contagiri elettronico). Scollegare i connettori e solo quando ce l'avrai in mano potrai procedere alla sostituzione.

Non mi pare sia necessario togliere o spostare il volante...


PS hai preventivamente controllato che non sia guasto il flessibile o il rinvio sul cambio?


.:stretta:.
 
Salve ragazzi,
dovrei procedere alla sostituzione del contachilometri della mia Gt 1300 Junior, in quanto è rotto.

ma devi cambiare tutto lo strumento ? che versione di GT 1300 Junior hai ??? ce ne sono ben 3 di cruscotti differenti montati in base all'anno sul GT 1300 !!

Magari se metti una foto è meglio ...
 
Gt junior 1300 021.jpg
La versione come potete vedere è Gt 1300 Junior "scalino", anno 1969.
Credo sia lo strumento, in quanto la lancetta del contachilometri si è fermata sul 60 km/h, così mi ha anche confermato un elettrauto.
Nonostante abbia utilizzato sbloccante, non riesco a smontare lo sterzo :(
Oltre al dado centrale, sotto il coprimozzo, c'è qualche altro fermo?
 
Per smontare lo sterzo c'è un estrattore apposito!
 
Visualizza allegato 94039
La versione come potete vedere è Gt 1300 Junior "scalino", anno 1969.

non è proprio così " automatico " come pensi ....per quello Ti ho chiesto di mettere una foto : la 1300 Junior scalino ha montato anche un altro tipo di cruscotto detto "piatto " ed era di color legno .

Per smontare lo sterzo c'è un estrattore apposito!

Sto provando a battere con un martello dalla parte inferiore dello sterzo ma niente!
Hai idea di com'è fatto questo estrattore?
Non c'è altro modo per smontarlo?


La versione come potete vedere è Gt 1300 Junior "scalino", anno 1969.
Credo sia lo strumento, in quanto la lancetta del contachilometri si è fermata sul 60 km/h, così mi ha anche confermato un elettrauto.
Nonostante abbia utilizzato sbloccante, non riesco a smontare lo sterzo :(
Oltre al dado centrale, sotto il coprimozzo, c'è qualche altro fermo?

Ci vuole un estrattore , ma se non hai idea di come sia fatto lascia perdere ....vai dal Tuo meccanico/elettrauto eìche saprà benissimo cos'è e sicuramente lo avrà ....comunque :

FERMA TUTTO !!!!!!!!!!!

ma perchè Ti vai a complicare la vita ???

Il quadro contachimetri esce tranquillamente senza smontare il volante !

Devi solo allentare il fissaggio da dietro : devi "sdraiarti " sotto al cruscotto ed allentare le 2 rotelline zigrinate ( poterbbero anche esserci 2 normali dadi ) che tengono la staffa ad U di fissaggio dello strumento , poi togli la staffa , sempre da dietro , ed lo strumento esce dal vano cruscotto , lo ruoti e lo estrai .

DCP_1221.jpgDCP_1223.jpg
 
Ultima modifica:
non è proprio così " automatico " come pensi ....per quello Ti ho chiesto di mettere una foto : la 1300 Junior scalino ha montato anche un altro tipo di cruscotto detto "piatto " ed era di color legno .








Ci vuole un estrattore , ma se non hai idea di come sia fatto lascia perdere ....vai dal Tuo meccanico/elettrauto eìche saprà benissimo cos'è e sicuramente lo avrà ....comunque :

FERMA TUTTO !!!!!!!!!!!

ma perchè Ti vai a complicare la vita ???

Il quadro contachimetri esce tranquillamente senza smontare il volante !

Devi solo allentare il fissaggio da dietro : devi "sdraiarti " sotto al cruscotto ed allentare le 2 rotelline zigrinate ( poterbbero anche esserci 2 normali dadi ) che tengono la staffa ad U di fissaggio dello strumento , poi togli la staffa , sempre da dietro , ed lo strumento esce dal vano cruscotto , lo ruoti e lo estrai .

Visualizza allegato 94052Visualizza allegato 94053
Conosco l'estrattore e la sua funzione!
Per quanto concerne lo smontaggio del contachilometri, senza smontare il guscio nero, non si riesce ad accedere da sotto al retro del contachilometri!
 
Conosco l'estrattore e la sua funzione!

guarda che queste cose non le ho mica scritte io :

Sto provando a battere con un martello dalla parte inferiore dello sterzo ma niente!
Hai idea di com'è fatto questo estrattore?
Non c'è altro modo per smontarlo?

Uno che scrive certe cose fa pensare a tutti che non sappia minimamente com'è fatto un estrattore e come si usa !


Per quanto concerne lo smontaggio del contachilometri, senza smontare il guscio nero, non si riesce ad accedere da sotto al retro del contachilometri!

Certo che .......se vuoi smontarlo senza faticare minimamente allora mi viene da consigliarti di smontare l'intero cruscotto :p almeno provaci > io ce l'ho fatta ...c'è da arrabbiarsi in po' , graffiarsi le mani e/o le braccia , ma si riesce ; le calotte di protezione del devioluce mica arrivano fino ai pedali !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
guarda che queste cose non le ho mica scritte io :



Uno che scrive certe cose fa pensare a tutti che non sappia minimamente com'è fatto un estrattore e come si usa !




Certo che .......se vuoi smontarlo senza faticare minimamente allora mi viene da consigliarti di smontare l'intero cruscotto :p almeno provaci > io ce l'ho fatta ...c'è da arrabbiarsi in po' , graffiarsi le mani e/o le braccia , ma si riesce ; le calotte di protezione del devioluce mica arrivano fino ai pedali !

Ho smontato lo sterzo con l'estrattore, anche con quello non è stata cosa facile, e finalmente sono riuscito a rimuovere il contachilometri. Ribadisco che non era possibile arrivare alla staffa del contachilometri senza rimuovere lo sterzo!