Modifiche sull'impianto autoradio della 166

Re: Alfa 166 - due casse supplementari montate nella cappelliera posteriore?

ciao, mi sono informato un po' in questi giorni perche' dopo un pallido tentativo se mi conveniva piu cambiare auto o sistemarla, alla fine ho deciso di sistemare un po di cosette tra le quali l'impianto audio e di tenere l'auto almeno altri 3/4 anni, facendomi un bel bide' in barba alle norme antinquinamento (servono solo a spillarci soldi)
innanzitutto se non hai il cablaggio gia' predisposto o fai tutto tu o ti costa un fucilata di manodopera oltre che a smontare mezza macchina per far passare il cablaggio specifico che dovresti acquistare o eventualmente farti dire da un installatore quali cavi devi tirare.
io ho deciso come primo intervento di sostituire casse anteriori e posteriori tweeter compresi per una cifra intorno alle 300 euro, dopo di che se la cosa mi soddisfa la tengo cosi e basta.
qualora non mi soddisfi ho deciso che mettero' un amplificatore che si possono collegare ai finali della radio ics e poi mandare alle casse questo per altri 300 euro (sempre che sia necessario)
il lavoro delle casse penso, se riesco a portare l'auto a farlo questa settimana, male che vada settimana prossima.

su youtube se cerchi c'e' un video che mostra la differenza tra cablaggio con impianto standard e cablaggio specifico per amplificatore dsp con sub.
ciao, livio.
 
Re: Alfa 166 - due casse supplementari montate nella cappelliera posteriore?

ciao, mi sono informato un po' in questi giorni perche' dopo un pallido tentativo se mi conveniva piu cambiare auto o sistemarla, alla fine ho deciso di sistemare un po di cosette tra le quali l'impianto audio e di tenere l'auto almeno altri 3/4 anni, facendomi un bel bide' in barba alle norme antinquinamento (servono solo a spillarci soldi)
innanzitutto se non hai il cablaggio gia' predisposto o fai tutto tu o ti costa un fucilata di manodopera oltre che a smontare mezza macchina per far passare il cablaggio specifico che dovresti acquistare o eventualmente farti dire da un installatore quali cavi devi tirare.
io ho deciso come primo intervento di sostituire casse anteriori e posteriori tweeter compresi per una cifra intorno alle 300 euro, dopo di che se la cosa mi soddisfa la tengo cosi e basta.
qualora non mi soddisfi ho deciso che mettero' un amplificatore che si possono collegare ai finali della radio ics e poi mandare alle casse questo per altri 300 euro (sempre che sia necessario)
il lavoro delle casse penso, se riesco a portare l'auto a farlo questa settimana, male che vada settimana prossima.

su youtube se cerchi c'e' un video che mostra la differenza tra cablaggio con impianto standard e cablaggio specifico per amplificatore dsp con sub.
ciao, livio.

Hai fatto bene a decidere di tenere l'alfona poichè ora per acquistare un'auto di questo tipo sai quanti soldi ci rubano sti ladri visti tutti gli aumenti in atto:mad: appena fai tutto il lavoro mi fai sapere che casse hai montato e da quanti watt per avere un punto di riferimento? Grazie ciao livio:decoccio:
 
Re: Alfa 166 - due casse supplementari montate nella cappelliera posteriore?

Allora, sarò breve perché ho sonno e devo pure alzarmi presto:

- le casse moderne e nuove che monterete andranno PEGGIO di quelle originali, che sono di carta a doppio cono ed hanno una sensibilità superiore.
Significa che con altoparlanti nuove, che tengono più potenza, a parità di volume dall'ICS sentirete il suono PIU' BASSO. Quindi un amplificatore è indicato.

- non esagerate con la potenza (max 50W RMS/canale), perché non serve (la 166 è molto silenziosa) e poi le portiere iniziano a vibrare.

- non occorre acquistare il cablaggio originale, che tra l'altro funziona per il BOSE con DSP. Potete aggiungere un piccolo amplificatore con ingresso tipo "booster" che preleva il segnale dalle casse posteriori (i fili sono sotto i montanti laterali) e lo amplifica.
Dovrete filtrare con un passabasso e poi servire un paio di buoni woofer sulla cappelliera.

Il mio consiglio è di NON cambiare i mediobassi in portiera ma solo i tweeter sui pannelli, di filtrarli più in basso (un taglio sui 2800-3000Hz) e di aggiungere semmai uno o due subwoofer amplificati di quelli che vanno sotto al sedile (sempre in configurazione booster).

L'impianto audio ancora non lo rifaccio, ma mi impegno sin d'ora a fare le foto e produrre tutta la documentazione possibile, comprese le uscite a basso livello dell'ICS che preleverò per inoltrarle agli amplificatori.

E ora, buonanotte :lachen001:

IA
 
Re: Alfa 166 - due casse supplementari montate nella cappelliera posteriore?

Buon riposor e grazie aspetto le foto:)
 
Re: Alfa 166 - due casse supplementari montate nella cappelliera posteriore?

Ehehehehe...alle 9 di mattina, ero sveglio da un pezzo!

Comunque si, parola mia, renderò il lavoro ben friubile per tutti...quando lo farò.

Potrebbero passare MESI, vorrei questo fosse chiaro...ma sarà un piacere tirar su un impianto con i controc..rossover sulla 166, che tra l'altro ha una buona acustica ed è silenziosa!!!

Bye bye

IA
 
Re: Alfa 166 - due casse supplementari montate nella cappelliera posteriore?

ciao, mi sono informato un po' in questi giorni perche' dopo un pallido tentativo se mi conveniva piu cambiare auto o sistemarla, alla fine ho deciso di sistemare un po di cosette tra le quali l'impianto audio e di tenere l'auto almeno altri 3/4 anni, facendomi un bel bide' in barba alle norme antinquinamento (servono solo a spillarci soldi)
innanzitutto se non hai il cablaggio gia' predisposto o fai tutto tu o ti costa un fucilata di manodopera oltre che a smontare mezza macchina per far passare il cablaggio specifico che dovresti acquistare o eventualmente farti dire da un installatore quali cavi devi tirare.
io ho deciso come primo intervento di sostituire casse anteriori e posteriori tweeter compresi per una cifra intorno alle 300 euro, dopo di che se la cosa mi soddisfa la tengo cosi e basta.
qualora non mi soddisfi ho deciso che mettero' un amplificatore che si possono collegare ai finali della radio ics e poi mandare alle casse questo per altri 300 euro (sempre che sia necessario)
il lavoro delle casse penso, se riesco a portare l'auto a farlo questa settimana, male che vada settimana prossima.

su youtube se cerchi c'e' un video che mostra la differenza tra cablaggio con impianto standard e cablaggio specifico per amplificatore dsp con sub.
ciao, livio.

Ho ritirato l'auto dopo aver cambiato casse anteriori e posteriori con relativi tweeter.
C'e' da premettere che mi sono affidato ad un installatore che fa solo questo di mestiere e quindi sa il fatto suo, non tanto per la complicazione della sostituzione delle casse e dei tweeter quanto perche' avevamo concordato che nel caso avessi successivamente deciso di montare un amplificatore, lui avrebbe ritirato allo stesso prezzo di vendita le casse appena montate nel caso queste non fossero state idonee a supportare l'amplificatore.

Ecco in realta' dopo un giro notturno di quasi 2 ore in cui ho strimpellato vari generi di musica a me graditi (vasco, queen, zucchero, ramazzotti, elvis etc) sono giunto alla conclusione di essere soddisfatto della scelta della sostituzione degli altoparlanti e penso, al momento, di non procedere ad ulteriori step evolutivi.
Ovviamente montando un amplificatore il suono dell'impianto sarebbe molto meglio ma le mie esigenze attualmente sono ampiamente soddisfatto.
E' chiaro che se si vogliono i bassi molto piu bassi e migliorare ulteriormente lo si puo' fare, ma al momento sono contento cosi.
Se qualcuno e' interessato alle misure delle casse originali posso farle.
Le casse montate sono delle jbl, fino a 50/60 watt, ma lo stesso risultato lo si sarebbe potuto ottenere con una qualsiasi marca con piu o meno lo stesso wattaggio.
ciao, livio.
 
Re: Alfa 166 - due casse supplementari montate nella cappelliera posteriore?

Bene ovviamente l'importante è che vengano soddisfatte le tue esigenze:)
 
Re: Alfa 166 - due casse supplementari montate nella cappelliera posteriore?

Ah dimenticavo costo complessivo dell'operazione?
 
Installazione amplificatore aftermarket su 166 con amplificatore dsp

Salve ragazzi ho gia letto tutti i post riguardanti l installazione di un amplificatore ma non ho trovato un precisa risposta alla mia domanda: se la mia 166 possiede un amplificatore dsp è possibile installare un amplificatore aftermarket? posso utilizzare i cablaggi del dsp?
Grazie a tutti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Installazione amplificatore aftermarket su 166 con amplificatore dsp

Ho modificato il titolo del thread per renderlo più comprensibile :)