Costo sostituzione valvola termostatica su 156 JTDm

Rocco.T.

Alfista principiante
8 Maggio 2010
210
17
36
bs
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
jtdm 16v
Ciao a tutti
è possibile spendere
C E N T O Q U A R A N T A Q U A T T R O_E U R O + manodopera :mad:
per sostituire la valvola?.
Io purtroppo ho fatto tutto con la fretta e mi sto documentando solo ora.
Non so se dalla mia vecchia valvola si può ricavare qualcosa o si poteva addirittura revisionarla.
Sta di fatto comunque che oltre a spendere una cifra considerevole ho dovuto aspettare tre giorni perché il ricambio siamo stati costretti ad ordinarlo direttamente all'Alfa Romeo, poiché sembra che sia un modello particolare e diverso dagli altri.

Chi di voi ha avuto un esperienza simile?

buon Natale a tutti
 
Re: Valvola termostatica su 156 jtdm 16v 150 cv E3

Sì a me hanno rifilato 240 euro in officina Alfa. Dopodichè ho imparato a rivolgermi altrove.
 
Valvola termostatica su 156 jtdm 16v 150 cv E3

Beh,se ti hanno chiesto quella cifra con un ricambio originale compreso manodopera mi vien da dirti c'è sono stati anche onesti... Poi sul fatto che monti una sua valvola apposita può essere,magari ha attacchi particolari che nelle altre versioni non hanno. La valvola non marchiata alfa costa circa 70 euro al pubblico,metrici manodopera rabbocco liquido smaltimento pezzo vecchio(che si paga).
 
Re: Valvola termostatica su 156 jtdm 16v 150 cv E3

la valvole montata in originale è di marca Behr,la trovi su Ebay a 67 più spese di spedizione.Il liquido di raffredamento da sostituire sono quasi 3 litri.Abbiamo la stessa motorizzazione-Io l'ho sostituita in casa e ho risparmiato qualche euro-In tutto ho speso tra valvola e liquido circa 90euro.
 
Re: Valvola termostatica su 156 jtdm 16v 150 cv E3

Ciao
per BladeGTA ho scritto 144 solo la valvola poi c'è da aggiungere antigelo e manodopera.
Lucag156 quindi tu mi confermi di aver speso un pò troppo vero? solo che io non sono attrezzato per fare in casa e poi avendo due figli piccoli è difficile trovare una giornata da dedicare a questi lavori ma tu per fare il lavoro ti sei dovuto calare sotto?
 
Valvola termostatica su 156 jtdm 16v 150 cv E3

Ciao
per BladeGTA ho scritto 144 solo la valvola poi c'è da aggiungere antigelo e manodopera.
Lucag156 quindi tu mi confermi di aver speso un pò troppo vero? solo che io non sono attrezzato per fare in casa e poi avendo due figli piccoli è difficile trovare una giornata da dedicare a questi lavori ma tu per fare il lavoro ti sei dovuto calare sotto?

Mi riferivo al messaggio di turbo diesel...
 
Re: Valvola termostatica su 156 jtdm 16v 150 cv E3

Ciao Rocco,volevo solo dirti che tutto sommato è un lavoro che si può fare in casa con un po di pazienza e passione.Non ho dovuto calarmi sotto perch'è riesci a fare tutto dal vano motore-Io prima mi sono documentato qui sul forum e in giro sul web e vedendo che era fattibile o proceduto all'acquisto del pz sempre on line per risparmiare qualche cosa.(144 mi sembra alto come costo)
Ancora piu importante è comunque precisare che l'apertura della valvola dovrebbe essere a circa 80° +/- 2°,molti dicono che sia a 88° +/- 2°.Ho notato queste differenze sia sulla valvola stessa che indica apertura a 88,ma nel manuale alfa ho trovato che le impostazione di apertura sono a 80,Questo spiegherebbe il fatto che la temperatura dell'indicatore,anche dopo il lavoro si assesta a circa 75/80,sale di piu e solo per poco in condizioni di traffico elevato o spingendo a fondo per un bel po,Ripeto pero che sono solo delle mie considerazioni e constatazioni.
 
Re: Valvola termostatica su 156 jtdm 16v 150 cv E3

Grazie Lucag156
per la prossima occasione (spero mai) mi armerò di pazienza e attrezzatura adeguata e proverò col fai da te
:decoccio:
 
Gent.mi sono Danilo ho capito che dai sintomi descritti dai partecipanti al forum, che devo cambiare la termostatica : la temp. indicata dal termometro oscilla, mentre dovrebbe essere a 90° . Ma dove trovo una descrizione delle operazioni da farsi per sostituire la valvola' Ho una 156 1.8 TS prima serie del gen.1998.
Con fede attendo aiuto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esiste un video fatto da me sul nostro canale youtube. Cerca sostituzione valvola termostatica su youtube. Io l'ho fatto sul 2.0, ma non cambia nulla.
 
  • Like
Reactions: kormrider