Confusione tra RIAR e ASI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sequel

Nuovo Alfista
7 Agosto 2011
2
0
1
Ro
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TS
ovviamente ne so ancora poco ma dovendo acquistare un'alfetta di almeno 30 anni mi piacerebbe sapere le differenze in termini pratici, vantaggi/svantaggi tra iscrivere e/o omologare RIAR e iscrivere l'auto all'ASI. Pongo diversi questiti oppure affermazioni che però meritano conferme o smentite perchè nn sono affatto certo di aver capito bene. Premetto che ho letto diversi topic prima di aprie questo ma mi restano cmq diversi (molti) dubbi.

Bollo e IPT ridotti
Con 30 anni è vero che si ha diritto a queste 2 agevolazioni anche senza iscrizioni a RIAR o ASI?

Assicurazione storica
Fin'ora sapevo che iscrivendosi all'ASI si accedeva a delle convenzioni ma qui leggo che anche con l'iscrizione al RIAR si accede ad alcune assicurazioni e invece con l'omologazione anche alla SARA Vintage che immagino sia ancora + vantaggiosa. Tutto corretto?

Visto che ASI e RIAR pare che diano accesso sostanzialmente ad agevolazioni simili, che differenze ci sono tra i 2 tipi di iscrizione che possono sembrare ridondanti?
Parlo soprattutto delle agevolazioni economiche perchè immagino che per il resto siano diverse quanto meno perchè con la RIAR si può partecipare a raduni alfa mentre con l'ASI a raduni + generalisti, dico bene?

Ad occhio e croce a me pare che la RIAR mappi l'ASI ovvero l'ASI si occupa di iscrizioni e omologazioni di auto storiche in generale, la RIAR fa lo stesso (e con costi, diritti e doveri) a condizioni simili. Spero di non dire baggianate ma scrivo apposta per chiarirmi in questo mare di burocrazia.
 
RIAR precisazioni.... O ASI ??????

scusatemi ma sono novello...
chiedo a voi che sicuramente saprete indicarmi la retta via.......

stò contrattando una 3.0 v6 alfaromeo 75
non è ne ASI ne RIAR
e si deve rimmatricolare perchè arriva dalla svizzera...
potete dirmi le spese che dovrei affrontare ???
per passaggio e rimmatricolazione e iscriverla RIAR per avere assicurazione e bolli ridotti....
tempi e se mi conviene......
asp vostra risp grazie a tutti dell'attenzione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusatemi ma sono novello...
chiedo a voi che sicuramente saprete indicarmi la retta via.......

stò contrattando una 3.0 v6 alfaromeo 75
non è ne ASI ne RIAR
e si deve rimmatricolare perchè arriva dalla svizzera...
potete dirmi le spese che dovrei affrontare ???
per passaggio e rimmatricolazione e iscriverla RIAR per avere assicurazione e bolli ridotti....
tempi e se mi conviene......
asp vostra risp grazie a tutti dell'attenzione


usando la funzione "Cerca " oppure cercando senza aprire l'ennesimo doppione intanto avresti trovato questa :

https://forum.clubalfa.it/asi/20604-alfa-storiche-acquistate-allestero.html

Le ultime risposte sono aggiornate con il Certificato di Rilevanza Storica che può rilasciare sia il RIAR che l'ASI
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.