App Obd-2 per parametri motore.

Ecco il video dove faccio vedere le varie funzioni.

[video=youtube;Ynkvi3A2nX8]http://www.youtube.com/watch?v=Ynkvi3A2nX8&feature=yo utu.be[/video]
 
Bel video complimenti... Ho apprezzato la prova del Blue&Me e chiamata.

Sicuramente è una delle cose che farò e terrò il dispositivo perennemente collegato e nascosto :)
 
Ecco il video dove faccio vedere le varie funzioni.

[video=youtube;Ynkvi3A2nX8]http://www.youtube.com/watch?v=Ynkvi3A2nX8&feature=yo utu.be[/video]

Ieri mi è arrivato l'OBDII ELM327 e la prolunga OBD ma sia che collego l'adattatore all'auto sia che lo colleghi con la prolunga non riesco a farlo vedere al mio SIII.

Non capisco, il modello OBD è identico al tuo. Dove sbaglio?

Premetto che quando lo collego si accende solo il LED rosso
 
Ieri mi è arrivato l'OBDII ELM327 e la prolunga OBD ma sia che collego l'adattatore all'auto sia che lo colleghi con la prolunga non riesco a farlo vedere al mio SIII.

Non capisco, il modello OBD è identico al tuo. Dove sbaglio?

Premetto che quando lo collego si accende solo il LED rosso

Mi correggo! FUNZIONA TUTTO e anzi.... vi dirò di più... sono riuscito a trovare un modo per installare permanentemente l'OBD e nasconderlo nello sportello, intervenendo artigianalmente sulla prolunga OBDII

Su Ebay ho acquistato il dispositivo ELM327 e la prolunga OBDII da 16 pin.
Il problema è che il connettore di questa prolunga è troppo grande e non permette comunque la chiusura dello sportello, allora sono intervenuto ARTIGIANALMENTE, modificando il connettore e rendendolo più piccolo del normale

Ho dovuto tagliare il connettore maschio e "scoprire", con un TESTER, la posizione dei colori usando il connettore femmina ancora integro.
20130115_225107.jpg

In questo modo ho creato uno schema (sopra) con l'esatta posizione di tutti i PIN in modo da ricreare il connettore maschio (più piccolo) ottenendo questo risultato

20130115_224710.jpg

Adesso il connettore maschio, essendo più piccolo, può essere tranquillamente nascosto dietro allo sportello in modo che il modulo ELM327 sia sempre acceso e utilizzabile


Spero che questa guida sia di ispirazione a chiunque voglia usare questo sistema
 
In questo modo ho creato uno schema (sopra) con l'esatta posizione di tutti i PIN in modo da ricreare il connettore maschio (più piccolo) ottenendo questo risultato

Visualizza allegato 94529

Adesso il connettore maschio, essendo più piccolo, può essere tranquillamente nascosto dietro allo sportello in modo che il modulo ELM327 sia sempre acceso e utilizzabile


Spero che questa guida sia di ispirazione a chiunque voglia usare questo sistema

Io volevo smontare direttamente l'interfaccia bt per modificarla e rimpicciolirla in modo da lasciarla sempre collegata ma ho paura che mi scarichi la batteria...
 
Io volevo smontare direttamente l'interfaccia bt per modificarla e rimpicciolirla in modo da lasciarla sempre collegata ma ho paura che mi scarichi la batteria...

Già che lo smonti puoi fare qualche modifica :)
Normalmente, le vetture sono dotate di alimentazione 12Vdc, suppongo che anche questo oggetto venga alimentato a 12Vdc.
Invece che prendere alimentazione da un 12 V sempre disponibile anche a vettura spenta, dovresti trovare la stessa alimentazione ma "sotto chiave" in modo da accendere e spegnere l'interfaccia OBD con il quadro della macchina
 
Già che lo smonti puoi fare qualche modifica :)
Normalmente, le vetture sono dotate di alimentazione 12Vdc, suppongo che anche questo oggetto venga alimentato a 12Vdc.
Invece che prendere alimentazione da un 12 V sempre disponibile anche a vettura spenta, dovresti trovare la stessa alimentazione ma "sotto chiave" in modo da accendere e spegnere l'interfaccia OBD con il quadro della macchina

Io a tal proposito stavo pensando di individuare i fili che forniscono l'alimentazione e metterci un interruttore tra i 2 in modo da accenderlo quando voglio senza aprire lo sportello ogni volta.
Ma non è facile... ci sono troppe variabili da controllare... bisognerebbe trovare uno schema elettrico dell'OBD

PS: Mio padre appena ha visto quello che ho fatto lo ha voluto anche lui :D


------------- EDIT -------------
TROVATO!

schemaobd.gif
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La presa OBD è standard, cercando in rete trovi gli schemi del connettore, tipo questo.
obd_cable_drawing.png

Per scrupolo le alimentazioni è sempre meglio controllarle con un tester :)

Edit: sfortuna vuole che il loghetto Clubalfa vada a finire proprio sopra il pin dell'alimentazione :lol2:

Segui questo link http://www.scantool.net/images/diagrams/obd_cable_drawing.png o cerca in google :p