Alfa 166 - Scarsa luminosità fari anabbaglianti

Re: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti

Ecco, quello che volevo dire io è proprio questo: se non hai provato, non puoi crederci.

Però magari potresti FIDARTI di quello che scrivo io...se l'ho FATTO, e se dico che vanno PERFETTAMENTE...puoi star certo che non sono chiacchiere.

:D

Mi sono stupito anche io: in passato su altre vetture le lampadine a scarica commerciali m'erano andate da schifo.

E il motivo è molto semplice: le lampade a scarica emettono luce per tutto il volume interno al vetro, praticamente, mentre quelle a incandescenza (alogene o meno) hanno la luce concentrata nel filamento, che è, con discreta approssimazione, PUNTIFORME e ben localizzato.

Le parabole convenzionali sono riflettori ottici che funzionano solo se nel loro fuoco c'è questo "punto" (il filamento), e si comportano male con le lampade a scarica che invece quel punto non lo hanno.

Non così quelle originali della 166. Non so come sono fatte dentro...probabilmente raccolgono la luce in raggi paralleli e solo dopo un qualche tipo di "filtraggio" geometrico la inoltrano davanti...non lo so, quando ne aprirò uno mi toglierò la curiosità.

Ma la prova con le lampadine a scarica commerciali è stata un meraviglioso successo: forma del fascio da manuale, tagliato con il rasoio!

Perfetto. Come e meglio di quelle xeno originali. Vuoi che ti faccia delle foto?

In poche parole, non approfittare di questa caratteristica sarebbe, come già scritto, da fessi.

Ci vado in giro da oltre 1 anno, e non ho avuto altro che soddisfazioni. Il tutto SENZA NEMMENO REGOLARE I FARI... in pratica è bastato sostituire le lampadine!!!

Visibilità ottima, tanto precisa che mi sono pure tolto la soddisfazione di alzarle finché non arrivavano al livello di fastidio, e tenermi un pochino sotto per sicurezza.

Per la miseria, ci fosse stato uno che mi ha lampeggiato, o qualche agente che abbia avuto da ridire...

Ma perché, dico io, dobbiamo complicarci la vita quando una cosa va bene, e va bene subito e senza controindicazioni???

IA

Ma ti rendi conto di quello che dici? le aziende per costruire e omologare un faro che rispetti le norme usano apparecchiature sofisticate ecc,tu guardandolo a occhio dici è ok vanno perfettamente:lol2: se nessuno ti lampeggia non è detto che non lo abbagli,magari come me era impegnato a evitare un frontale, comunque leggiti ad esempio la prova su quattroruote del gennaio 2011 forse ti chiarisce un po le idee:)
 
Re: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti

Non vorrei sembrarti pignolo ma avendo a che fare frequentemente con fari e lampade posso dirti, esaminando la foto 7, che il risultato non è ottimale.

Se osservi bene al di sopra dei fasci asimettrici originali noti 2 aloni che con la pioggia o nebbia non può non darti fastidio, stesso effetto che può avere su chi incroci. :grinser002:

Magari ri-posta le foto contro un muro ad una distanza di 6-7 metri e i soli fari anabbaglianti accesi così si vede meglio...


:ernaehrung004:

Non sei affatto pignolo, se segui bene il disegno del fascio, vedrai che hanno la forma della pallina dell'anabbagliante, purtroppo il montaggio è corretto, nel senso che non ci sono altri modi di montarlo, adesso le cose sono 3, o è da pulire il farettino, o haimé si sono leggermente cotti sopra e riflette qull'alone, oppure è un riflesso del fascio di luce sul faro stesso perché ero attaccato al muro, comunque i fari erano anche alzati al massimo, io con gli xenon li abbasso giù, farò la prova così come dici tu, ma c'è poco da fare.
PS: Ho notato che non monto fari originali Alfa, magari è per quello, il vetro dell'anabbagliante forse non è di qualità elevata?
 
Re: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti

Ecco altre tre foto, da più lontano sembra molto meglio, forse perché ero attaccato al muro nella foto precedente, comunque a me il risultato finale piace:
20130118_184127.jpg20130118_184136.jpg20130118_184414.jpg20130118_184041.jpg
 
Re: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti

La tua proiezione sul muro non mi convince, c'è qualcosa di posizionato male...

Preciso, dal momento che ho perso di vista il titolo della discussiione che mi riferisco ai proiettori anabbaglianti...

Ti allego l foto della mia ex 166 Xenon originali dove puoi vedere chiaramente la delimitazione degli asimettrici e la quasi assenza di luce verso l'alto. (ingrandiscila)

Non far caso all'orientamento orrizzontale in quanto non è corretto, uno dei due fari è eccessivamente convergente.

Anabbaglianti 166.jpg
 
Re: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti

Ma ti rendi conto di quello che dici? le aziende per costruire e omologare un faro che rispetti le norme usano apparecchiature sofisticate ecc,tu guardandolo a occhio dici è ok vanno perfettamente:lol2: se nessuno ti lampeggia non è detto che non lo abbagli,magari come me era impegnato a evitare un frontale, comunque leggiti ad esempio la prova su quattroruote del gennaio 2011 forse ti chiarisce un po le idee:)

Io mi rendo conto di quello che dico.

Lo faccio per lavoro. :cool:
Quando non progetto, scrivo i manuali tecnici, pensa un po'...

Ho smontato il faro PRIMA di sostituire la lampadina, ho provato la figura di luce IN LABORATORIO (lavoro in un centro di ricerca), POI ho montato le Xeno commerciali e ho rifatto la prova.

Peccato che non mi sia venuto in mente di fare le foto...ma credetemi, il risultato è molto migliore di quello che si vede dalle foto di Toro. Forse è la sua foto che non rende giustizia.

Poi magari appena ho un attimo (ma lavoro pure OGGI e DOMANI, porca di quella...) faccio delle foto BUONE pure io, così saremo in parecchi a "renderci conto"...

;)

IA
 
Re: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti

...

PS: Ho notato che non monto fari originali Alfa, magari è per quello, il vetro dell'anabbagliante forse non è di qualità elevata?

Mi sa proprio di si...a me con la Punto della signora è successo: tamponamento, fari sostituiti con commerciali, e figura di luce definitivamente sputtanata (ora sembra un cavolfiore, prima erano molto buoni).

IA
 
Re: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti

Mi sa proprio di si...a me con la Punto della signora è successo: tamponamento, fari sostituiti con commerciali, e figura di luce definitivamente sputtanata (ora sembra un cavolfiore, prima erano molto buoni).

IA

Allora mi sa che la colpa è dei fari da 4 soldi che monto, devo mettermi alla ricerca di 2 fari originali alogeni. Volevo chiedere un'altra cosa, che differenza passa trà kit per anabbaglianti e per abbaglianti? Cosa cambia? Ho confrontato 2 centraline e i valori sembrano pressocchè identici e mi stà venendo il dubbio di aver montato un impianto per abbaglianti sugli anabbaglianti... (E' un impianto che avevo da un po in garage e non mi ricordo...).
 
Re: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti

Al di là di un cronico indebolimento dell'efficacia dei fari, la mia 166 presentavo un difetto riguardante le luci molto più fastidioso. E che nessuna xandio aftermarket può risolvere.
In frenata e in accelerazione l'auto picchiava e cabrava vistosamente. in frenata questo rendeva quasi inutili i fari visto che iniziavano a puntare a pochi metri e ti si parava davanti il buio nel momento in cui ne avevi più bisogno.
Al confronto gli xandio della Giulietta sono un miracolo della scienza.

166Enjoy
 
Re: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti

Al di là di un cronico indebolimento dell'efficacia dei fari, la mia 166 presentavo un difetto riguardante le luci molto più fastidioso. E che nessuna xandio aftermarket può risolvere.
In frenata e in accelerazione l'auto picchiava e cabrava vistosamente. in frenata questo rendeva quasi inutili i fari visto che iniziavano a puntare a pochi metri e ti si parava davanti il buio nel momento in cui ne avevi più bisogno.
Al confronto gli xandio della Giulietta sono un miracolo della scienza.

166Enjoy

Vabbé, Alpra, ma quelli sono ammortizzatori!

Io leggo tutte queste cose, e penso di essere un miracolato...ma com'è che tutti questi problemi non li accuso?

Una buona manutenzione, nemmeno troppo attenta, e la vettura conserva le qualità originali.

Anche le altre vetture che ho avuto andavano bene...ho ancora una 33 con 630'000km, marciante, che si prende le sue soddisfazioni su certe vetturette moderne :eclipsee_steering:.

Non so se sia il vostro caso, ma ogni tanto sento fare dei paragoni poco onesti, tra vetture con 5'000km e altre che ne hanno 150'000 oppure 15 anni.

Boh, che dire? Si vede che sono brutto ma fortunato...io viaggo sui binari e senza "albe" o "tramonti" di luce.

Sarà che ho molle e ammortizzatori di 5'000km, come una Giulietta del 2012? :lol2:

IA
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti

No, no, mio cucciolo di gerbillo. Si tratta di progetto, gli ammortizatori erano perfetti. Il difetto si accusava già dalla nascita.