Strano rumore motore Alfa 147 1.6 TS 120 cv

simlor

Alfista principiante
6 Luglio 2010
175
4
19
ca
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.6 twinSpark 120 cv
salve alfisti;) il mio twin spark fa uno strano rumore (o almeno credo), è una specie di fischio che accompagna il motore ed aumenta all aumentare degli rpm. Sinceramente non riesco a percepire bene da dove venga di preciso questo rumore ma credo sia dalla parte destra del motore(la parte della distribuzione)
Ho caricato due video in cui si sente, non bene ma si percepisce, questo misterioso rumore....voi che dite??che può essere???
[video=youtube;XeFZb1ZKiws]http://www.youtube.com/watch?v=XeFZb1ZKiws[/video][video=youtube;BKI4CaVDCVE]http://www.youtube.com/watch?v=BKI4CaVDCVE[/video]
 
Re: 147 1.6 twin spark 16v 120cv strano rumore motore

Che rumore brutto!
Non far girare piu fino che l'ha visto un mecc.
Quando è stata fatta la distribuzione?
 
Ultima modifica:
Re: 147 1.6 twin spark 16v 120cv strano rumore motore

questo rumore me lo porto dietro da almeno 20000km :mad: rumore che non e sorto dall'oggi al domani ma gradualmente...il motore secondo me gira bene, o per lo meno da quando c'è l 'ho non ho riscontrato cambiamenti....non posso dire neanche se il mio motore è fiacco o che non va come dovrebbe perche sinceramente non ho mai guidato un altro motore come il mio e non ci sono mai stato nemmeno come passeggero.
 
Re: 147 1.6 twin spark 16v 120cv strano rumore motore

La distribuzione quando l'hai fatta l'ultima volta? il fischio che senti è il classico suono del twin spark è normale, sento rognare il solo il variatore di fase: ta ta ta ta ta ta ta......quella specie di fischio che senti mentre acceleri è il classico rumore del twin spark è normalissimo....
 
Re: 147 1.6 twin spark 16v 120cv strano rumore motore

La distribuzione quando l'hai fatta l'ultima volta? il fischio che senti è il classico suono del twin spark è normale, sento rognare il solo il variatore di fase: ta ta ta ta ta ta ta......quella specie di fischio che senti mentre acceleri è il classico rumore del twin spark è normalissimo....

Scusa ma quanta cera hai nelle orecchie? :D
Quel fischio non e assolutamente normale!
 
Re: 147 1.6 twin spark 16v 120cv strano rumore motore

Premettendo che da un video risulta impossibile fare diagnosi a distanza, comunque, quello specie di fischio lo fa anche la mia, l'ha sempre fatto da quando ne aveva 80.000 a ora che ne ha quasi 170.000, idem per altre 147 1.6 che ho sentito in funzione, dall'abitacolo a porte chiuse non si sente neppure.
Per quanto riguarda l'altro rumore sembrerebbe il variatore arrivato, ma ripeto da un video si capisce poco.
 
Re: 147 1.6 twin spark 16v 120cv strano rumore motore

salve alfisti;) il mio twin spark fa uno strano rumore (o almeno credo), è una specie di fischio che accompagna il motore ed aumenta all aumentare degli rpm. Sinceramente non riesco a percepire bene da dove venga di preciso questo rumore ma credo sia dalla parte destra del motore(la parte della distribuzione)
Ho caricato due video in cui si sente, non bene ma si percepisce, questo misterioso rumore....voi che dite??che può essere???
[video=youtube;XeFZb1ZKiws]http://www.youtube.com/watch?v=XeFZb1ZKiws[/video][video=youtube;BKI4CaVDCVE]http://www.youtube.com/watch?v=BKI4CaVDCVE[/video]

Ti posso dire che lo fa anche il mio 1.6 TS, come tanti altri, si tratta del cuscinetto interno della pompa servosterzo....
 
Re: 147 1.6 twin spark 16v 120cv strano rumore motore

La distribuzione quando l'hai fatta l'ultima volta? il fischio che senti è il classico suono del twin spark è normale, sento rognare il solo il variatore di fase: ta ta ta ta ta ta ta......quella specie di fischio che senti mentre acceleri è il classico rumore del twin spark è normalissimo....
la distribuzione con variatore compreso è stata fatta circa 35000km fa, premesso che nel primo video l auto è fredda nel secondo invece e calda...si vede dall'indicatore di temperatura! Quindi dite che il fischio non centra nulla con il variatore?? sinceramente non ho nessuna intenzione di anticipare il tagliando della distribuzione che gia di suo ha una distanza molto breve!

Scusa ma quanta cera hai nelle orecchie? :D
Quel fischio non e assolutamente normale!
pure secondo me non è normale che un auto faccia questo rumore...il problema sta nel sapere se è dovuto da un problema grave o da un problema trascurabile.

Sinceramente non ho ricordo di aver sentito altre 147 con la mia stessa motorizzazione che facessero lo stesso rumore, non ho ricordo!
si tratta del cuscinetto interno della pompa servosterzo....
mi hai fatto ricordare di un mio amico con una vw polo 1.2 a benzina del 98 99 che faceva un rumore molto simile, addirittura piu forte, e se non sbaglio anche lui gli dissero che aveva problemi alla pompa del servosterzo. Quindi a questo punto mi viene da pensare che non sia un problema di motore.
A questo punto allora se ne riparlerà quando farò la distribuzione e qualcosa mi dice che questa pompa idroguida mi costerà non poco....sapete dirmi la spesa?
 
Re: 147 1.6 twin spark 16v 120cv strano rumore motore

Dai uno sguardo al livello olio idroguida.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 147 1.6 twin spark 16v 120cv strano rumore motore

Dai uno sguardo al livello olio idroguida.
Sarebbe troppo bello per essere vero :lol2:.....il livello è ok. I livelli gli controllo almeno una volta al mese. Caso mai potrebbe essere utile cambiale l olio, perche confesso non ho idea quanto tempo ha, tre anni sicuro!
Poi ora che ci penso anche lo sterzo non è morbidissimo, sono a conoscenza del fatto che la 147 anno lo sterzo particolarmente duro rispetto alla concorrenza, però forse il mio è oltre la norma:confused:mmmmh
Ma la pompa idroguida e uguale su tutti i modelli delle 147?