consumo liquido raffreddamento

Ma non e solo paraflu che vende la versione 50/50, tutte le marche fanno cosi.
MAI sentito che il 50/50 danneggi il motore! :confused: Hai prove di questo fatto perche sarei molto interessato. Sempre usato 50/50 nella mia 156 (9 anni con 4 cambi di liquido) e in 5 altre auto (tranne la mia prima, maggiolino ;) )
 
Ma non e solo paraflu che vende la versione 50/50, tutte le marche fanno cosi.
MAI sentito che il 50/50 danneggi il motore! :confused: Hai prove di questo fatto perche sarei molto interessato. Sempre usato 50/50 nella mia 156 (9 anni con 4 cambi di liquido) e in 5 altre auto (tranne la mia prima, maggiolino ;) )

Nonononono!

Non ho mai detto che danneggia il motore!

Il glicole etilico non danneggia il motore (anzi riduce la cavitazione per turbolenza).
Il glicole AUMENTA certe difettosità dell'impianto, se presenti:

- tubi non perfettamente a tenuta cominciano a perdere

- guarnizioni e paraolio vecchiotte cominciano a perdere

- radiatori e rubinetti non perfetti cominciano a perdere

Il punto è solo questo. Ovviamente se tutto è perfetto non succede nulla (tranne la diminuita capacità termica).
Per questo le vetture nuove vengono fornite con tanto antigelo: non succede nulla, e sono protette anche se il cliente il giorno dopo fa una passeggiata a Mosca :D.

Ad uno con l'auto già di 10 anni non è consigliabile mettere più antigelo di quello che serve.

Poi è chiaro che anche le vetture nuove, prima o poi si invecchiano...e allora la "superfluidità" e la "grassezza" del glicole cominciano a passare dove la semplice acqua non passa (vedi sopra).

Siccome la sola acqua non è mai indicata, allora un po' di antigelo ci va...ma non più del necessario, ecco.

Tante persone ci sono passate: vettura un po' matura ma funzionante, massiccia dose di antigelo, livello alto nella vaschetta e...dopo poco tempo perdite varie (pompa, radiatore, tubi...).

Tutto qui :D

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il livello tienilo al minimo, perché più alto è, più alta è la pressione, e meno ti durano fascette, guarnizioni, e il suddetto radiatore.



;)
In linea di massima sono d'accordo su quanto hai affermato in merito alla convenienza di utilizzare una miscela inferiore al 50% anche se dal grafico che hai allegato si evince che aumentando la precentuale fino a quasi il 60% il fattore "protezione dal gelo" aumenta per poi ridiscendere...

Non sono invece d'accordo che la pressione del circuito sia influenzata dal livello in vaschetta, la pressione massima è determinata dalla taratura della valvola di sfioro posta sul tappo della vaschetta stessa.

Che poi mantenere un livello tendente al minimo consenta maggiore espansione può esser vero ma se il livello (a freddo) viene mantenuto nel range previsto dal costruttore non c'è nulla da temere.


:ernaehrung004:
 
In linea di massima sono d'accordo su quanto hai affermato in merito alla convenienza di utilizzare una miscela inferiore al 50% anche se dal grafico che hai allegato si evince che aumentando la precentuale fino a quasi il 60% il fattore "protezione dal gelo" aumenta per poi ridiscendere...

Non sono invece d'accordo che la pressione del circuito sia influenzata dal livello in vaschetta, la pressione massima è determinata dalla taratura della valvola di sfioro posta sul tappo della vaschetta stessa.

Che poi mantenere un livello tendente al minimo consenta maggiore espansione può esser vero ma se il livello (a freddo) viene mantenuto nel range previsto dal costruttore non c'è nulla da temere.


:ernaehrung004:

Beh, Maurizio, in realtà abbiamo ragione entrambi!

La pressione MASSIMA è sicuramente limitata dal tappo...il pressostato contenuto in questo fa USCIRE il liquido (o il suo vapore) quando la pressione supera il livello di taratura.
Ma se non la supera?

Se non la supera, il tappo non fa nulla: è chiuso e basta.

E allora cosa c'entra il livello della vaschetta?

Il livello nella vaschetta è quello che DETERMINA, insieme alla temperatura del liquido (cioè del motore), la pressione del circuito.

Per capirci, è un pochino come il volume della camera di scoppio al PMS...se lo spazio "libero" nella vaschetta, cioè quello non occupato dal liquido, è MINORE, allora la pressione raggiunta sarà SUPERIORE.

Supponiamo il pressostato del tappo sia tarato a 2 atm.

Mettiamo che il livello sia al minimo: pressione a 90°C = 1,3 atm; il tappo non interviene e la pressione rimane quella (bassa, e non si rompe niente).
Mettiamo che il livello sia al massimo, o anche di più: pressione a 90°C sarebbe 2,5 atm...ma il tappo a 2 atm "sputa fuori" l'eccedenza, e il livello si attesta "automaticamente" a quello che determina una pressione di 2 atm.

Ecco perché, come per magia, se metti "troppo" liquido la vettura dopo due giorni te ne fa trovare di meno :cool:.

Quindi non puoi fare di più, ma puoi fare di meno a piacimento (mettendo meno liquido). Se ne metti troppo poco combini un guaio, ma se LO VEDI e la pressione è bassa, stai a posto.

Ora è più chiaro?

:D

IA
 
allora,da un ispezione sommaria ho notato che cè una vite di plastica avvitata su un manicotto proprio sotto la vaschetta e da li trasuda un pò di liquido e sembra che sia un pò spanata,ma la perdita è veramente minima, vendono la sola vite o tutto il manicotto?
 
allora,da un ispezione sommaria ho notato che cè una vite di plastica avvitata su un manicotto proprio sotto la vaschetta e da li trasuda un pò di liquido e sembra che sia un pò spanata,ma la perdita è veramente minima, vendono la sola vite o tutto il manicotto?

Potrebbe essere la causa....Considera che a motore caldo la pressione del circuito aumenta un pò, dunque nulla esclude che la perdita sia proprio lì...
 
allora,da un ispezione sommaria ho notato che cè una vite di plastica avvitata su un manicotto proprio sotto la vaschetta e da li trasuda un pò di liquido e sembra che sia un pò spanata,ma la perdita è veramente minima, vendono la sola vite o tutto il manicotto?

Uhm...sarebbe utile una foto...

Se è di plastica e si può svitare con le mani, potrebbe essere una vite di spurgo. Non conosco bene la versione TS, perciò non ti so confermare.

Maurizioooooooo!!

Tu che sei esperto di TS, che ne dici? Che roba è quella vite??

:D

IA
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io in estate vado a 100% a acqua e in inverno lo taglio col paraflu solo per trovarla congelarla nell'impianto, poi ho alzato la pressione di servizio mettendo una valvola artigianale sul tappo e mi ritrovo sempre il liquido allo stesso livello, è così da 6 anni.
Un'altro problema è che abbiamo in dotazione poco serbatoio perchè da freddo a caldo il livello cambia e quando lavora a temperatura di servizio, travalla anche se da freddo hai messo al max, raboccare da averlo a metà vaschetta e controllarlo .
Non abbiamo un motore vecchio stampo che ti dimenticavi se c'era il livello o meno che non variava.......