consumo liquido raffreddamento

No, non dovrebbe affatto essere 50/50.

A meno che tu non abiti in SIBERIA...perché con quella percentuale sei protetto a -40°C
:D

Visualizza allegato 94749

Se metti percentuali già del 20%, e acqua demineralizzata, il tuo motore è ben protetto.

Quindi per cortesia non diciamo c...ose inesatte :grinser005:!

Se ci fosse SOLO acqua distillata, e un motore SANO, non bollirebbe niente lo stesso, perché l'acqua distillata bolle a 100°C a pressione atmosferica...se conti che poi la pressione sale, hai ben margine di andare in giro senza nemmeno una goccia di antigelo.
Come hanno fatto orde di pensionati o signore per alcuni decenni (naturalmente con la ruggine nel motore).

Il che non è bene, perché oltre a proteggere dal freddo e innalzare INUTILMENTE la temperatura di ebollizione (come appena spiegato), il glicole che compone l'antigelo protegge tubi, guarnizioni, e il metallo dalla corrosione. Quindi un po' ci sta bene.

Ma se è TROPPO, il tuo radiatore riscaldamento si romperà presto di nuovo...e non credo ti abbia fatto piacere cambiarlo.

Il livello tienilo al minimo, perché più alto è, più alta è la pressione, e meno ti durano fascette, guarnizioni, e il suddetto radiatore.

Le modalità di uso CORRETTO dell'antigelo sono:

- miscelarlo alla percentuale necessaria, con un piccolo margine, per le temperature minime ambientali, e non di più

- tenere, a motore FREDDO, il livello al MIMINO indicato nella vaschetta, per non alzare troppo la pressione del circuito


Se ti attieni a queste indicazioni, avrai tutto funzionante a lungo. Se no, ci saranno problemi prima del previsto.

Oltretutto, come tutte le soluzioni chimiche, la presenza del glicole CAMBIA il calore specifico della soluzione, ossia la capacità di scambiare calore dell'acqua DIMINUISCE quando metti l'antigelo. Bolle dopo, ma il motore è come se avesse un radiatore più piccolo, perciò in estate la temperatura sale prima.

Il resto sono chiacchiere...tenere alto il livello non ti farà stare meglio...pensa al colesterolo...serve, ma quello giusto...se è troppo ti viene l'infartino...:eclipsee_Victoria:

Buona manutenzione

;)

IA

Interessante, visto che ho appena cambiato il radiatore dell'aria calda che è una maledizione sulle 166...
Quindi per rabbocchi futuri, in parole povere su un litro d'acqua demineralizzata vanno bene 200 di paraflu, giusto?
 
Se è di plastica e si può svitare con le mani, potrebbe essere una vite di spurgo. Non conosco bene la versione TS, perciò non ti so confermare.

Maurizioooooooo!!

Tu che sei esperto di TS, che ne dici? Che roba è quella vite??

:D

IA
Hai visto giusto... si tratta di una vite per lo spurgo dell'aria nel circuito del riscaldamento interno.

Per sostituirla è necessario cambiare tutto il manicotto e conseguentemente smontare il radiatorino interno... con tutte le operazioni che ne conseguono... :mad:

Comunque di solito si "spanna" solo la vite che "a ricambio" pare non si trovi, la puoi trovare in demolizione anche su diverse altre auto del gruppo Fiat.

Attento a non stringerla troppo, a me si è improvvisamente tranciata in marcia e non ho cotto il motore solo perchè ho spesso l'occhio sul termometro...

Senza nulla togliere alla vite, ho l'impressione che la perdita maggiore possa essere anche da qualche altra parte...


.:stretta:.
 
Interessante, visto che ho appena cambiato il radiatore dell'aria calda che è una maledizione sulle 166...
Quindi per rabbocchi futuri, in parole povere su un litro d'acqua demineralizzata vanno bene 200 di paraflu, giusto?

Si, 200cc dalle tue parti già bastano. Se dovessi rimettere tutto il liquido, quindi, un litro di antigelo concentrato ogni 4 d'acqua demineralizzata.

Poi se ne metti 250cc non è che ti esplode il radiatore, eh? ;)

L'altra cosa fondamentale, forse più ancora della percentuale di antigelo, è la pressione: motore FREDDO, come lo trovi la mattina, e livello esattamente al minimo.

Rientri nelle prescrizioni della casa, e tieni un buon margine di sicurezza.

In teoria, un po' come l'acido della batteria, dovresti rabboccare solo ad acqua...se fossi SICURO che quella mancante è EVAPORATA e non è stata buttata fuori liquida da qualche parte o consumata dal motore.

Perché quando evapora, evapora quasi solo l'acqua e non il glicole, perciò la soluzione percentualmente si ARRICCHISCE di glicole e dovresti rimettere solo H2O, mentre nel secondo caso ovviamente rabbocchi con la percentuale esatta.

Prova un po' a portare il tutto in queste condizioni, il consumo dovrebbe diminuire o fermarsi (la mia vaschetta è INCHIODATA al minimo da 8 mesi...).

IA
 
Non per incominciare un argomento ma questo e dal mio manuale.
Come vedete, è uscita dalla fabrica cosi.

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_IMG_20130122_090912.jpg
 
Non per incominciare un argomento ma questo e dal mio manuale.
Come vedete, è uscita dalla fabrica cosi.

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_IMG_20130122_090912.jpg

Siamo d'accordo che questo è il manuale, ma è correttissimo quanto detto fin qui da Iachialfa....Con il circuito che invecchia e quindo di per se le varie parti si degradano leggermente non consentendo il miglior scambio termico, conviene aumentare la percentuale d'acqua rispetto al liquido antigelo....
 
Siamo d'accordo che questo è il manuale, ma è correttissimo quanto detto fin qui da Iachialfa....Con il circuito che invecchia e quindo di per se le varie parti si degradano leggermente non consentendo il miglior scambio termico, conviene aumentare la percentuale d'acqua rispetto al liquido antigelo....

Va beh. Io mi sono cambiato il radiatore circa 3 anni fa con manicotti nuovi.
Continuerò come ho fatto per tutte le mie auto e come mi dice la casa madre.
Altri con auto piu vecchie/usurate, e la loro decisione :)
 
Si, 200cc dalle tue parti già bastano. Se dovessi rimettere tutto il liquido, quindi, un litro di antigelo concentrato ogni 4 d'acqua demineralizzata.

Poi se ne metti 250cc non è che ti esplode il radiatore, eh? ;)

L'altra cosa fondamentale, forse più ancora della percentuale di antigelo, è la pressione: motore FREDDO, come lo trovi la mattina, e livello esattamente al minimo.

Rientri nelle prescrizioni della casa, e tieni un buon margine di sicurezza.

In teoria, un po' come l'acido della batteria, dovresti rabboccare solo ad acqua...se fossi SICURO che quella mancante è EVAPORATA e non è stata buttata fuori liquida da qualche parte o consumata dal motore.

Perché quando evapora, evapora quasi solo l'acqua e non il glicole, perciò la soluzione percentualmente si ARRICCHISCE di glicole e dovresti rimettere solo H2O, mentre nel secondo caso ovviamente rabbocchi con la percentuale esatta.

Prova un po' a portare il tutto in queste condizioni, il consumo dovrebbe diminuire o fermarsi (la mia vaschetta è INCHIODATA al minimo da 8 mesi...).

IA

Ok, quindi per i rabbocchi mi consigli di usare solo acqua demineralizzata, giusto? E se volessi sostituire tutta l'acqua per seguire il tuo consiglio? Dove posso far uscire tutta quella che ho nell'impianto? C'è un tappo di scolo o qualcosa del genere?
 
Va beh. Io mi sono cambiato il radiatore circa 3 anni fa con manicotti nuovi.
Continuerò come ho fatto per tutte le mie auto e come mi dice la casa madre.
Altri con auto piu vecchie/usurate, e la loro decisione :)

Di sicuro la casa madre non sbaglia a dare delle direttive....Ti farei fare la prova qua in Sicilia in estate a 45°C all'ombra, con la ventola che si accende anche in discesa....Un concetto tecnico esatto è da prendere in considerazione a seconda dei casi....
 
Di sicuro la casa madre non sbaglia a dare delle direttive....Ti farei fare la prova qua in Sicilia in estate a 45°C all'ombra, con la ventola che si accende anche in discesa....Un concetto tecnico esatto è da prendere in considerazione a seconda dei casi....

Quando ho risposto a Mar mark, ho dato uno sguardo e tapatalk mi ha segnalato Lombardia.
Un ora fa, controllo di nuovo e vedo Sicilia.
Non so cos'è successor, boh.
Certo che non dovrebbe servire protezione piu di -18° (circa 33% di liquido raffreddante) però c'è sempre la questione di proteggere il metallo del motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non per incominciare un argomento ma questo e dal mio manuale.
Come vedete, è uscita dalla fabrica cosi.

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_IMG_20130122_090912.jpg

Roberto, io non so che altro aggiungere a quanto detto. Una cosa è un'auto nuova, altra è a 100'000km o più.

La fabbrica NON SA se tu abiti in Sicilia o nel Trentino, e deve proteggere dal ghiaccio un motore NUOVO.

Questo si capisce bene, credo.

Vorrei usare una metafora, se permetti.

Nasciamo bambini, da piccoli dobbiamo per prescrizione correre, saltare, mangiare latte, carne, e sono ben tollerati i dolci, con attenzione per le carie.
5CA5AK6VU.gif


Ecco, tu fai fare queste cose ad uno di 80 anni, e vedi come va a finire...

.: old :.

Ora ti è più chiara la questione delle prescrizioni?

: dannaz :

IA