Alfa 156 - Luci posizione e contagiri........

paoalde

Alfista principiante
5 Marzo 2008
673
10
19
56
MB
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TwinSpark
Che voi sappiate, nel contagiri c'è una centralina che gestisce l'accensione delle spie di posizione?
Ieri non funzionavano la post. destra e la ant. sinistra e mi sono accorto che non avevo inserito a fondo lo spinotto dietro il contagiri (smontato per eliminare spia avaria luci).

Ho sistemato il problema ed ecco che magicamente le luci di posizione si sono riaccese.
 
Ultima modifica:
Io credo proprio che non ci sia nessuna centralina di controllo, ma perchè hai eliminato la spia avaria luci?
 
Certo che c'è la centralina. Tutto l'impianto è gestito dal body computer. Lasciando staccato quello spinotto, di fatto hai lasciato aperto il circuito. Per questo le luci non funzionavano.
ciao
 
Io credo proprio che non ci sia nessuna centralina di controllo, ma perchè hai eliminato la spia avaria luci?

Stessa domanda...in che senso hai eliminato l'avaria..?Era permanente ed irrisolvibile..?:confused:
P.S. i connettorti,una volta staccati,è ovvio che vadano ricollegati tutti..:rolleyes:
 
Ciao!
a seguito di un guasto alla centralina fusibili (che impediva il funzionamento della posizione anteriore lato passeggero), l'elettrauto ha fatto un ponte con la posizione lato guida (riparazione centralina troppo onerosa).
Facendo così, però, il quadro continuava a segnalare un'avaria luci, per cui ho deciso di togliere la spia (peraltro poco interessante e utile).
Quando ho rimesso gli spinotti del contagiri devo aver spinto con poca forza, e qualche contatto non si è allacciato alla perfezione.
La conseguenza è stato il mancato funzionamento di una posizione ant. e una post.
In un primo momento pensavo fosse un'altro guasto alla centralina fusibili.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao!
a seguito di un guasto alla centralina fusibili (che impediva il funzionamento della posizione anteriore lato passeggero), l'elettrauto ha fatto un ponte con la posizione lato guida (riparazione centralina troppo onerosa).
Facendo così, però, il quadro continuava a segnalare un'avaria luci, per cui ho deciso di togliere la spia (peraltro poco interessante e utile).
Quando ho rimesso gli spinotti del contagiri devo aver spinto con poca forza, e qualche contatto non si è allacciato alla perfezione.
La conseguenza è stato il mancato funzionamento di una posizione ant. e una post.
In un primo momento pensavo fosse un'altro guasto alla centralina fusibili.

Salve Paolo,sappi che quella spia non ti indica solo le luci di posizione anteriori,ma anche le posteriori ,le luci targa e gli stop,si sarebbe potuta inserire una resistenza per spegnere il check. In modo tale le alte avarie sarebbero rimaste comunque visibili al momento opportuno.
 
Salve Paolo,sappi che quella spia non ti indica solo le luci di posizione anteriori,ma anche le posteriori ,le luci targa e gli stop,si sarebbe potuta inserire una resistenza per spegnere il check. In modo tale le alte avarie sarebbero rimaste comunque visibili al momento opportuno.
Grazie Blade, ne ero consapevole.
 
Che voi sappiate, nel contagiri c'è una centralina che gestisce l'accensione delle spie di posizione?
Ieri non funzionavano la post. destra e la ant. sinistra e mi sono accorto che non avevo inserito a fondo lo spinotto dietro il contagiri (smontato per eliminare spia avaria luci).

Salve ragazzi, mi permetto di rispondere a questa parte della discussione. Ho una 156 jtd e a quadro spento mi rimaneva accesa debolmente la posizione posteriore dx. Da un forume inglese ho letto che dentro al contagiri c'è un regolatore di tensione che se si brucia da questo problema, Ho preso un contagiri usato e l'ho sostituito ed il problema si è risolto......
Ciao a tutti Mauro
 
Che voi sappiate, nel contagiri c'è una centralina che gestisce l'accensione delle spie di posizione?
Ieri non funzionavano la post. destra e la ant. sinistra e mi sono accorto che non avevo inserito a fondo lo spinotto dietro il contagiri (smontato per eliminare spia avaria luci).

Salve ragazzi, mi permetto di rispondere a questa parte della discussione. Ho una 156 jtd e a quadro spento mi rimaneva accesa debolmente la posizione posteriore dx. Da un forume inglese ho letto che dentro al contagiri c'è un regolatore di tensione che se si brucia da questo problema, Ho preso un contagiri usato e l'ho sostituito ed il problema si è risolto......
Ciao a tutti Mauro

Questo e gia stato discusso (ho anche postato foto delle chips bruciate) e poi sai che hai risposto a un thread vecchio di 5 anni :D
 
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...grazie dell'info, lo avevo cercato ma non l'ho trovato.....:D