Sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

Re: Info sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

salve a tutti, qualcuno potrebbe guidarmi alla sostituzione completa di tutto il liquido radiatore della mia alfa 156 1.9 jtd? premesso che dovrò sostituire la valvola termostatica in quanto è rimasta aperta e il motore non si scalda. inoltre, gli spurghi dove si trovano?
grazie
 
Re: Info sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

Ciao Vito,condivido in pieno quello che hai appena scritto....pure io devo cambiare tutto il liquido per la sostituzione del termostato....e vorrei sapere anchio dove sono poste le famose valvole di sfiato aria del circuito,magari con qualche foto....
In teoria da quando hai lasciato il messaggio sicuramente lo avrai gia fatto,ti chido gentilmente i passaggi e se hai dovuto sfiatare aria dall'impianto.
grazie infinite
 
Re: Info sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

Le fascette montate all'origine hanno lo scopo di diminuire i tempi di installazione è garantire la corretta tensione sul manicotto.

Quella che hai usato tu và altrettanto bene, l'importante è non stringerla troppo o troppo poco...;)

:decoccio:

:decoccio:

Riuppo questa discussione per non aprirne un altra. Come si chiamano le fascette originali? Che pinza ci vuole per montarle e toglierle? Io per toglierle non avendo nulla mi tocca romperle...
 
Re: Info sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

se non hai la pinza apposta per quelle fascette puoi levarle con una tronchesina e un cacciavite a taglio :decoccio:
 
Re: Info sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

mi puoi dire il codice della pinza usag o beta per quel tipo di fascette?? Ho già 2 pinze per togliere e mettere delle fascette ma nessuna delle due va bene!
 
Re: Info sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

Riuppo questa discussione per non aprirne un altra. Come si chiamano le fascette originali? Che pinza ci vuole per montarle e toglierle? Io per toglierle non avendo nulla mi tocca romperle...
Non saprei il nome esatto della fascetta nè della pinza ma credo di aver capito che fascette intendi...

Con un pò di manualità, usando un cacciavite e una tenaglia riesci ad aprirle e chiuderle agevolmente anche più volte.

La convenienza c'è soprattutto per quelle di diametro "generoso" tipo quelle che stringono il manicotto di collegamento al debimetro/filtro aria.

La pinza non si trova facilmente e ha un costo giustificato solo per uso professionale. :grinser002:


.:stretta:.
 
Re: Info sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

riprendo questa discussione!qualcuno puo postare qualche foto dove si vedono gli sfoghi dell'aria nel radiatore?io ho una 147 jtd 115cv e vorrei sostituire il liquido refrigerante!grazie:aktion057:
 
appena posso te la posto io la foto....comunque si trova guardando il motore sulla parte sinistra del radiatore,praticamente e una vite che allentandola fa uscire l'aria se e presente nel circuito!ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno Alfisti.
La mia 156 ha il 2.5 v6. Vorrei cambiare il liquido di raffreddamento in autonomia. Qualcuno sa se la procedura è la stessa di quella illustrata da M@urizio?
Grazie anticipatamente.