Mancata consegna seconda chiave

DANYVOX

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2013
6
0
1
GE
Regione
Liguria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM SPORTWAGON
Buonasera a tutti.
Ho acquistato da poco un'alfa romeo 159 usata presso un concessionario plurimarche.
Al momento dell'acquisto, solo dopo aver firmato il contratto della compravendita, il concessionario mi consegna una sola chiave dell'auto dicendomi che la doppia copia non la possedeva perchè il precedente proprietario l'aveva smarrita.
Dopodichè mi sono rivolto presso un concessionario alfa romeo per avere un preventivo sul costo della seconda chiave, in tutto tra chiave e codifica mi costerebbe 322€!
A questo punto vorrei chiedervi: il concessionario era obbligato a darmi la seconda chiave?
Se si, come devo comportarmi visto che gli ho già telefonato rispondendomi che lui non si ritiene responsabile?
Grazie anticipatamente a tutti!
 
Ciao,

la seconda chiave non fa parte (purtroppo) della dotazione standard dell'autovettura, è considerata un'optional!
Se il venditore non ne è in possesso temo che non sia tenuto a fornirtela, dovevi accertarti tu della cosa prima di firmare il contratto di vendita, mi dispiace :mad:
 
ma sei sicuro?? la seconda chiave è di serie! non un optional... mi sto rivolgendo anche alle associazioni dei consumatori e mi dicono che era tenuto a darmela...
 
ma sei sicuro?? la seconda chiave è di serie! non un optional... mi sto rivolgendo anche alle associazioni dei consumatori e mi dicono che era tenuto a darmela...

Mi sono spiegato male (o non ho capito bene), specifichiamo:
Ho comprato una Giulietta nuova l'anno scorso, la seconda chiave con telecomando è optional, mentre la seconda chiave senza telecomando è di serie.
Se non avesi preso la seconda chiave come telecomando optional, mi avrebbero dato di serie quella senza telecomando.

Quindi, nel tuo caso, si, avrebbero dovuto dartela, con o senza telecomando :)
 
La 156 e la 159 hanno di serie le 2 chiavi con telecomando,io quando ho venduto la 156 fine 2011 la concessionaria mi ha chiesto specificatamente seconda chiave e libretti vari...
Purtroppo non so' darti una spiegazione se il venditore e' tenuto a farla lui o richiederla al titolare precedente.
 
Buonasera a tutti.
Ho acquistato da poco un'alfa romeo 159 usata presso un concessionario plurimarche.
Al momento dell'acquisto, solo dopo aver firmato il contratto della compravendita, il concessionario mi consegna una sola chiave dell'auto dicendomi che la doppia copia non la possedeva perchè il precedente proprietario l'aveva smarrita.
Dopodichè mi sono rivolto presso un concessionario alfa romeo per avere un preventivo sul costo della seconda chiave, in tutto tra chiave e codifica mi costerebbe 322€!
A questo punto vorrei chiedervi: il concessionario era obbligato a darmi la seconda chiave?
Se si, come devo comportarmi visto che gli ho già telefonato rispondendomi che lui non si ritiene responsabile?
Grazie anticipatamente a tutti!
ciao, il venditore se fosse un po più onesto dovrebbe a sue spese consegnarti la doppia chiave e, farsi risarcire da vecchio proprietario, quindi se ancora la vettura non gliel 'hai saldata compltamente devi fare in modo di trattenerti tale importo.
nel caso facesse storie, devi trovare un accordo riparatore, ad es un prolungamento di garanzia, opure ti fai omaggiare di qualcosa che ti può essere utile ecc ecc..
non parlo a caso visto che di mestiere vendo le moto, ma i regolamenti non cambiano.
 
no purtroppo glie l'ho pagata x intero... ma quando gli ho telefonato mi ha risposto dicendomi che lui non può farci nulla perchè l'ha persa il vecchio proprietario.. qualcuno sa se rivolgendomi al giudice di pace risolverò qualcosa?
 
no purtroppo glie l'ho pagata x intero... ma quando gli ho telefonato mi ha risposto dicendomi che lui non può farci nulla perchè l'ha persa il vecchio proprietario.. qualcuno sa se rivolgendomi al giudice di pace risolverò qualcosa?
rivolgersi al giudice di pace non conviene sia dal punto di vista economico che burocratico, cmq hai comprato un auto da uno che non sa fare il suo mestiere, il venditore dovrebbe pretendere dal vecchio proprietario il risarcimento della doppia chiave e girarlo a te, oppure lo ha già fatto e si è trattenuto la differenza.
spero che la tua nuova e bellissima pantera non abbia mai problemi, perche finchè sei coperto dalla sua garanzia (ammesso che te l' abbia data) non sarebbe in grado di risovere un fico secco.
 
ecco questo è un altro problema.. la garanzi mi ha detto che c'è, è obbligatoria x legge anche se non mi ha rilasciato niente di scritto.. ho chiamato all'asociazione consumatori x chiedergli anche di questo fatto e mi hanno detto che può anche non rilasciarti nulla poichè x legge è obbligatoria fino ad un anno dall'aquisto.. ora la mia domanda è, visto che io sono a genova ed il concessionario è vicino roma..se mi si rompre il motore ad esempio come glie la porto??? la garanzia è valida solo se la porto da lui...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per legge e' di 1 anno la garanzia e fa' fede la data della consegna o fattura.
Il problema e' questo, acquistare una macchina usata lontano dal proprio paese comporta questo problema che nel caso di rottura la garanzia vale solo in quella concessionaria,invece se era nuova andava bene in qualsiasi officina autorizzata.


ecco questo è un altro problema.. la garanzi mi ha detto che c'è, è obbligatoria x legge anche se non mi ha rilasciato niente di scritto.. ho chiamato all'asociazione consumatori x chiedergli anche di questo fatto e mi hanno detto che può anche non rilasciarti nulla poichè x legge è obbligatoria fino ad un anno dall'aquisto.. ora la mia domanda è, visto che io sono a genova ed il concessionario è vicino roma..se mi si rompre il motore ad esempio come glie la porto??? la garanzia è valida solo se la porto da lui...