Termostato vs Valvola termostatica

Io ho capito cosa indicano il termostato e la valvola termostatica ma ancora non ho capito come mai la temperatura delle nostre alfa sale così tanto rispetto ad altre macchine. Da cosa dipende?
Cosa ti fà pensare che la temperature dei motori Alfa siano più elevata delle concorrenti? La mia con il termostato nuovo raggiunge la temperatura di circa 90 °C in circa 3 Km e non si scolla nemmeno se percorro strade di montagna in piena estate... Tra l'altro i moderni termometri sono "addomesticati" per non indicare temperature fluttuanti e perciò entro il campo di normale funzionamento indicano sempre la stessa temperatura.:mad:
Si dice sia per non allarmare il conducente...io comunque preferivo i vecchi termometri tipo ad esempio quello della vecchia Giulia o anche dell'Alfa 33/75 che erano così sensibili da rilevare perfino l'apertura e la chiusura della valvola termostatica...:D
Per mia esperienza ho notato che una valvola termostatica dura 50/60.000km e/o circa 2/3 anni, poi lentamente si starano...:rolleyes:
 
Salve a tutti.
Ma la valvola termostatica agisce indipendentemente dal sensore temperatura motore per la ECU???
Come si fa a capire se il sensore temperatura motore per la ECU è da sostituire? :confused:
Eventualmente dove si trova sul motore?

Altra domanda :D:
Da un po' di tempo la mia 156 fa un po' fatica a raggiungere la temperatura di regime ossia raggiunge i 90° e osservando il termometro si vede che la valvola termostatica apre e la temperatura scende di botto a 70° poi però resta li sui 70-75°
E' la valvola da sostituire??? :confused:
 
Salve a tutti.
Ma la valvola termostatica agisce indipendentemente dal sensore temperatura motore per la ECU???
Come si fa a capire se il sensore temperatura motore per la ECU è da sostituire? :confused:
Eventualmente dove si trova sul motore?

Sicuramente si, è diciamo meccanica, il sensore temp per la ECU lavora invece come qualsiasi resistenza NTC, ovvero all'aumentare della temperatura del liquido di raffreddamento diminuisce la resistenza e la ECU ricevendo questa info modifica la carburazione (smagrendola).. è inoltre di ausilio per l'avviamento a freddo.
quando cambiarla? ad esempio quando appunto l'avviamento a freddo è difficoltoso, oppure, un caso che i diceva il mio ricambista, a lui capitò che il motore saliva di giri da solo indipendentemente dall'acceleratore, problema risolto cambiando il suddetto sensore.
 
ciao a tutti, io stamattina ho sostituito sia la valvola termostatica sia il sensore( termocoppia) quella rossa, perche' la lancetta temperatura rimaneva fissa sempre in ogni condizione a 50°.
adesso si muove ma non va oltre i 75°, qualcuno sa spiegarmene il motivo, nonostante ci sia valvola termost. e termocoppia nuova?
grazie a tutti in anticipo.

Five
 
Ciao ragazzi anche me la valvola termostatica faceva un pò le bizze mi portava la temperatura della nasona a 130° quasi...
Ho comprato una valvola della behr ed ho iniziato a smontare il tutto con qaulche difficoltà... ma alla fine mi sono trovato davanti un blocco...
Ho tolto tutti i tubi e tutte le vite comprese i prigionieri...
Ma purtroppo alla fine mi trovo davanti al EGR e mi sono dovuto fermare li...
Qualcuno mi sà dire come continuare???...
Grazie...:lachen001:
 
Oltre alla valvola termostatica, questa blocca il passaggio dell'acqua di solito sul ritorno verso il motore, altrimenti per non tenere in pressione l'acqua scarica una piccola parte facendo un giro vizioso tramite un tubino che va a riscaldare il corpo farfallato e a volte un'altro che si prende mezzo radiatore per raffreddare e scaricano entrambi sulla vaschetta.
Se ci fai caso quando apre la valvola da un manicotto più grande della vaschetta incomincia ad aspirare acqua, se questa è sempre in circolo vuol dire che la valvola è sempre aperta, il bulbo delle volte non è sincero e preciso.
Sulla temperatura non solo le Alfe sono "calde", anche le altre viaggiano anche normalmente a cavallo dei 100°C con un'impianto di raffredamento che lavora sui 1,5 bar.

Ciao ragazzi anche me la valvola termostatica faceva un pò le bizze mi portava la temperatura della nasona a 130° quasi...
Ho comprato una valvola della behr ed ho iniziato a smontare il tutto con qaulche difficoltà... ma alla fine mi sono trovato davanti un blocco...
Ho tolto tutti i tubi e tutte le vite comprese i prigionieri...
Ma purtroppo alla fine mi trovo davanti al EGR e mi sono dovuto fermare li...
Qualcuno mi sà dire come continuare???...
Grazie...:lachen001:

mi sembrano un pò tanti forse n problema di strumentazione, il tappo è tarato sui 1 bar, ciò vuol dire se va oltre a una certa temperatura tu hai vapore al posto dell'acqua con le rispettive conseguenze.
 
Salve ragazzi!!Dopo aver letto accuratamente ogni tipo di post inerente al mio problema non sono riuscito ad arrivare a capo della questione...
Vi spiego tutto...
Circa un anno fa cambio la solita valvola termostatica in quanto,come molti altri,la temperatura di esercizio della mia Gtv Cup rimaneva pressochè sempre sui 65-70°C e non saliva mai...
Ora dopo un anno mi ritrovo con un problema simile ma leggermente diverso...
Adesso a motore freddo parto e la temperatura,anche in movimento,sale regolarmente fino a circa 85°C,poi improvvisamente inizia a scendere e per il resto del tragitto si attesta sui 70 fissi e varia di molto poco...sembra come se quando la valvola apre,poi non richiude...
A mio avviso(dopo essermi scervellato come tanti altri appassionati di cui ho letto i post)la valvola apre e quindi non resta aperta come nella maggior parte dei guasti,ma allo stesso tempo quando deve richiudere non lo fa e resta evidentemente aperta...
Per tentativi ho ordinato oggi il sensore temperatura posto sulla valvola,pensando che potrebbe essere proprio lui il componente rotto in quanto credo che se fosse la termostatica aperta,in movimento non raggiungerei mai la temperatura giusta ma rimarrebbe bassa sempre e cmq!!
La mia domanda è questa:secondo voi è possibile che il sensore riconosca quando aprire la valvola ma non quando richiuderla e quindi sia difettoso??Vi ringrazio anticipatamente per gli aiuti che inconsapevolmente mi date e per l'attenzione!!!
 
Salve ragazzi!!Dopo aver letto accuratamente ogni tipo di post inerente al mio problema non sono riuscito ad arrivare a capo della questione...
Vi spiego tutto...
Circa un anno fa cambio la solita valvola termostatica in quanto,come molti altri,la temperatura di esercizio della mia Gtv Cup rimaneva pressochè sempre sui 65-70°C e non saliva mai...
Ora dopo un anno mi ritrovo con un problema simile ma leggermente diverso...
Adesso a motore freddo parto e la temperatura,anche in movimento,sale regolarmente fino a circa 85°C,poi improvvisamente inizia a scendere e per il resto del tragitto si attesta sui 70 fissi e varia di molto poco...sembra come se quando la valvola apre,poi non richiude...
A mio avviso(dopo essermi scervellato come tanti altri appassionati di cui ho letto i post)la valvola apre e quindi non resta aperta come nella maggior parte dei guasti,ma allo stesso tempo quando deve richiudere non lo fa e resta evidentemente aperta...
Per tentativi ho ordinato oggi il sensore temperatura posto sulla valvola,pensando che potrebbe essere proprio lui il componente rotto in quanto credo che se fosse la termostatica aperta,in movimento non raggiungerei mai la temperatura giusta ma rimarrebbe bassa sempre e cmq!!
La mia domanda è questa:secondo voi è possibile che il sensore riconosca quando aprire la valvola ma non quando richiuderla e quindi sia difettoso??Vi ringrazio anticipatamente per gli aiuti che inconsapevolmente mi date e per l'attenzione!!!

Mi sembra di capire che viaggi a temperature basse costantemente, per caso in autostrada e anche in superstrada a andature alte vedi che ti si abassa da sfiorare i 40°C o giù di lì?
 
ragazzi anche io ho lo stesso vostro problema...ho appena ordinato la valvola termostatica ed ho chiesto al mio ricambista se aveva anche il sensore di temperatura che va avvitata sopra e lui molto onestamente mi ha detto: io vado contro i miei interessi..ma perchè dovresti cambiare anche il sensore?? in ogni caso monta prima la valvola e poi se vedi che la temperatura è sballata vieni a comprare anche il sensore. che ne pensate??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi anche io ho lo stesso vostro problema...ho appena ordinato la valvola termostatica ed ho chiesto al mio ricambista se aveva anche il sensore di temperatura che va avvitata sopra e lui molto onestamente mi ha detto: io vado contro i miei interessi..ma perchè dovresti cambiare anche il sensore?? in ogni caso monta prima la valvola e poi se vedi che la temperatura è sballata vieni a comprare anche il sensore. che ne pensate??

Il discorso potrebbe tenere, però se è sballato il sensore non lo puoi sapere, anch'io ebbi un problema del genere e per capire se avevo il bulbo sballato mi presi un termostato a contatto, lui è munito di una molla per poterlo fissare all'ogetto interessato tipo un tubo e il suo sensore è una bolla di mercurio in un dedicato serbatoio, un pò come quelli dei frigor per capirci.
Presi il suo sensore, cavai il tappo e lo misi nella vaschetta, per capire la temperatura reale misi una lampadina e alimentata dalla batteria, muovevo la rotella quando si accendeva osservavo a che temperatura ero col termostato e l'orologio della vettura e così osservai anche a che temperatura si accendeva il radiatore dato che c'ero, è un mezzo molto rudimentale e povero ma funziona e il termostato a contatto a mercurio lo presi a circa 13€ e lo puoi fare anche da solo
;)