Info Assicurazioni per auto storiche

Assicurazioni 2012 ....che sberla!!!

Ciao ragazzi volevo chiedere se anche a voi quest'anno l'assicurazione ha preso il volo rispetto l'altr'anno, parlo sempre per auto iscritte ASI?
 
Vi volevo esporvi cosa mi è successo per quanto riguarda l'assicurazione del auto riar.
Io ho un alfa 33 riar e in pratica ho l agevolazione bollo assicurazione anche prima che compisse i 20 vent'anni,fatto sta che mio fratello (anche lui appassionato)ha comprato una 145 QV con 20000 km ,la riar ha passato l'omologazione con riduzione del solo bollo ,l'assicurazione in pratica mi ha fatto storie in quanto l'eta di mio fratello è troppo giovane per avere l'agevolazione..secondo voi è normale?Conoscete qualche assicurazione che ha l'agevolazione?La mia assic era la Sai.grazie
 
quanti anni ha la 145 QV ???

Non penso che sia del 1993 ....quindi ha meno di 20 anni e NON c'è più NESSUNA ASSICURAZIONE che fa le polizze se l'auto non ha almeno 20 anni .

ATTENZIONE dunque che il problema non è l'età di Tuo fratello , ma della macchina !
Occhio che non possono fartela più una polizza agevolata se la macchina ha meno di 20 anni !

Se avevi una polizza del Gruppo Fondiaria-Sai- Milano emessa prima di sett.2011 te la continuano a rinnovare , ma da 1° settembre 2011 NON emettono più nuove polizze .

Sono quasi un anno e mezzo che ne parliamo in un'apposita discussione , per favore leggi qui :

https://forum.clubalfa.it/riar-regi...scritte-omologate-riar-meno-di-20-anni-5.html
 
Re: Assicurazione auto storiche

Mi scuso anticipatamente se avessi letto male ma le discussioni sulle possibilita' di assicurare una vettura iscritta RIAR con piu' di ventanni, mi sembravano datate, cioe' risalenti a piu' di un anno fa.
Sono gentilmente a chiederVi se qualche Alfista mi saprebbe dire attualmente (febbraio 2013) a quale compagnia assicurativa ci si pio' rivolgere per le polizze auto storiche.
Sono inoltre gentilmente a chiederVi, leggendo precedentemente dell'Alfista che ha ereditato l'AR 164 da suo nonno, della preoccupazione per la non accettazionne della vettura da parte del RIAR dell'impianto catalizzatore montato da suo nonno negli anni passati. Vivendo a Firenze quelle poche volte che tiro fuori dal garage la mia Alfa ho sempre il terrore di essere fermato dai vigili urbani ed essere multato per non rispettare le direttive antinquinamento, considerando che con il nuovo codice del 2010 le sanzioni sono molto salate fino ad arrivare alla seconda volta che si viene pizzicati al ritiro della carta di circolazione mi chiedo e Vi chiedo, se qualche Alfista ne fosse a conoscenza, sulla possibilita di installare e omologare un catalizzatore.
 
- - - Aggiornato - - -

Mi scuso anticipatamente se avessi letto male ma le discussioni sulle possibilita' di assicurare una vettura iscritta RIAR con piu' di ventanni, mi sembravano datate, cioe' risalenti a piu' di un anno fa.
Sono gentilmente a chiederVi se qualche Alfista mi saprebbe dire attualmente (febbraio 2013) a quale compagnia assicurativa ci si pio' rivolgere per le polizze auto storiche.
Sono inoltre gentilmente a chiederVi, leggendo precedentemente dell'Alfista che ha ereditato l'AR 164 da suo nonno, della preoccupazione per la non accettazionne della vettura da parte del RIAR dell'impianto catalizzatore montato da suo nonno negli anni passati. Vivendo a Firenze quelle poche volte che tiro fuori dal garage la mia Alfa ho sempre il terrore di essere fermato dai vigili urbani ed essere multato per non rispettare le direttive antinquinamento, considerando che con il nuovo codice del 2010 le sanzioni sono molto salate fino ad arrivare alla seconda volta che si viene pizzicati al ritiro della carta di circolazione mi chiedo e Vi chiedo, se qualche Alfista ne fosse a conoscenza, sulla possibilita di installare e omologare un catalizzatore.



Salve ragazzi......io scrfivo dalla toscana, Mugello, e anche qua per la convenzione, hanno fatto storie. Io so....da loro...Che il RIAR ha la convenzione con la SARA Assicurazioni. in SARA VINTAGE. e...dal codice della strada....sò che le auto oltre quelle datate d'epoca...posso rientrare le vetture iscritte a dei registri riconosciuti dal codice della strada stesso. sono 4...i registri...gli altri 2 non ricordo...ma uno è ASI...e uno è il RIAR....mi sembra che il 3° sia quello FIAT. io ho dovuto fare l'iscrizione al RIVA (registro Italiano Veicoli Amatoriali) e con la mia 156 2.5 v6 pago 600 annui....a seconda cmq dei cv fiscali....io rientro nella 2° fascia da 17 a 23 mi sembra....! e si posso iscrivere auto Under 10 anni...Over 10, Over 20, .... Per il resto sò che le assicurazioni che dovrebbero stipulare polizze di veicoli con 20 di età...non le considerano storiche....ma hanno alzato l'eta assicurativa a 25....per diverse compaglie è cosi...in piu...se gli fai presente che la tua auto è iscritta ad un registro riconosciuto dal codice della strada....loro non ti ascoltano...quando dovrebbero essere obbligati! c...o!!! è una legge....scritta in un codice....Voi di tutto questo che ne pensate?????
 
Ultima modifica:
hai "interpretato " un po' troppo quello che hai letto ......NON c'è nessuna legge OBBLIGA le assicurazioni a fare tariffe agevolate per le auto storiche che poi in effetti per legge non lo sono perchè non hanno 20 anni come la Tua ! se vogliono lo fanno , altrimenti NO .

La convenzione con la Sara NON esiste da alemeno 3 anni ed era appunto una convenzione liberamente sottoscritta tra soggetti Privati ( Sara e RIAR ) , non essendo a tempo indeterminato e soprattutto avendone TROPPE PERSONE ABUSATO assicurando auto usate quotidianamente , la Sara si è tirata indietro avendone tutto il diritto per farlo .
 
Ragazzi ma è possibile che se non iscrivo la mia Imola del 1993 o all'Asi o al Riar non riesco in nessun modo ad ottenere una polizza storica?? Questa cosa è snervante: devo per forza pagare la "tangente" ad un'associazione privata ed aspettare i loro comodi (2-4mesi) per poter usare la mia piccola.

Posso anche accettare l'iscrizione ai suddetti registri e relativa tangente, ma l'assurdo sono i tempi biblici (o meglio i porci comodi)...

Spero riesca a prender piede il Rivs (già riconosciuto da Aviva e Genertel) in modo da lasciare senza clienti questi "avvoltoi".


Scusate lo sfogo ma dopo tutti i sacrifici fatti per averla e tutta la passione messa per riportarla a nuovo ora mi ritrovo con un bel giocattolino fermo in box in attesa delle loro lungaggini burocratiche.
 
hai "interpretato " un po' troppo quello che hai letto ......NON c'è nessuna legge OBBLIGA le assicurazioni a fare tariffe agevolate per le auto storiche che poi in effetti per legge non lo sono perchè non hanno 20 anni come la Tua ! se vogliono lo fanno , altrimenti NO .

La convenzione con la Sara NON esiste da alemeno 3 anni ed era appunto una convenzione liberamente sottoscritta tra soggetti Privati ( Sara e RIAR ) , non essendo a tempo indeterminato e soprattutto avendone TROPPE PERSONE ABUSATO assicurando auto usate quotidianamente , la Sara si è tirata indietro avendone tutto il diritto per farlo .


Hai ragione...Non li obbligano! ma però sono sempre vetture in lista chiusa, appartenenti ad un registro RICONOSCIUTO! però pultroppo è vero quello che dici. che le persone abusano di queste cose. usando la vettura tutti i gg. però mi confermi che diverse assicurazioni...accettano vetture in categoria "storiche" con età di min 25 anni???? qua nel mugello...ne ho trovate 3, tra cui SARA....
 
Sara dovrebbe essere addirittura 30 anni adesso !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si ......però cosi non va bene! Le compagnie assicurative sono proprio come le banche!! STROZZINI AUTORIZZATI!!!! POVERA ITALIA!!!